|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
A che pressione deve essere la CO2 per fare "fumo bianco" ?
Ciao raga
vi kiedo un consiglio/dubbio velocissimo: allora dato che le bombole di CO2 vengono caricate a 100bar, usare un tubo per qll pressioni è da pazzi (considerato anche il costo). Ora se io uso un riduttore di pressione tipo intorno ai 5bar, quando uscirà dal tubo farà lo stesso l'effetto fumo bianco? Per capirci simile a quello ottenuto spruzzando il contenuto di una bombola per pulire le tastiere ma con l'ugello in basso, in modo che il gas esca liquido e faccia condensare l'umidità dell'aria... Altra domanda visto ke il tutto dovrà essere comandato con un elettrovalvola, mi conviene metterla alla fine del tubo subito prima dell'uscita o subito dopo la bombola? Grazie a todos
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se vuoi il fumo com'è che non usi una macchina per il fumo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
xkè nn va bene x qll ke devo fare
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Penso che il fumo bianco sia causato dal rapidissimo abbassamento di temperatura che ha il gas, passando da 100 bar a pressione atmosferica.
Secondo me se il riduttore di pressione non scalda il gas che vi passa dentro, l'effetto nebbia dovrebbe farlo comunque. Chiaramente se dopo il riduttore ci metti un tubo lungo ho paura che lungo il tragitto il gas si riscaldi, e questo potrebbe rovinare il risultato.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
raga ma una cosa: le bombole da 500gr che ci sono da castorama, ecc (penso per saldare) che sono usa e getta, posso montargli un riduttore? Se si lo trovo nello stesso reparto delle bombole?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
ma il ghiaccio secco non è co2 allo stato solido?
non si puo usare quello? se non sbaglio sublima pure |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nn posso usare la macchina a ghiaccio secco
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ricordo che c'erano le bombole usa e getta di argon da obi, costavano 10 euro ma serviva il riduttore di pressione (altri 10 euro ).
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
esatto il prezzo è all'incirca quello... ma poi tale riduttore eventualmente lo posso usare anke su una bombola ricaricabile? o l'attacco è diverso?
Altra cosa: le bombole tipo quelle che ci sono da castorama appunto, le posso ricaricare anche se c'è scritto usa e getta? Cioè teoricamente come l'hanno riempita loro in fabbrica potrei farlo ank'io o no?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ma com'è che non sapete un c++ ?
Servizi Consegnamo ogni mattina compreso il sabato il ghiaccio secco in Milano e interland. Quantitativo minimo ordinabile: 10kg Imballaggio corrente in cartoncino. Su richiesta possiamo fornire un imballaggio in polistirolo di qualunque forma e dimensione. Caratteristiche del prodotto Il ghiaccio secco è anidride carbonica solida (CO2). Si presenta sotto forma di mattonelle di dimensioni max cm 22 x 15 x 4 del peso di ca. 2kg. La caratteristica principale del ghiaccio secco è la bassissima temperatura (-78,5 °C) Ha un peso specifico pari a 1,52 (peso specifico dell'acqua =1). È inodore e libera fumi bianchi nell’aria umida; non è infiammabile. È più pesante dell’aria. Può accumularsi in spazi chiusi particolarmente al livello del suolo o al di sotto di esso. Impieghi più comuni Conservazione e trasporto di prodotti diagnostici e alimentari. Effetti scenografici. Precauzioni durante la manipolazione Il contatto con il prodotto può provocare ustioni da freddo. In alta concentrazione può provocare asfissia. Per questo è indispensabile: Usare indumenti protettivi adatti. Conservare il recipiente in luogo ben ventilato. Informazioni sul trasporto Evitare il trasporto su veicoli dove la zona di carico non è separata dall’abitacolo. http://www.ghiaccioseccosrl.com/framegs.htm
Senior Member Registrato il: Jan 2001 Messaggi: 2609 Ultima modifica di a2000.1 : 12-08-2008 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il discorso principale, non so se si è capito è che NON POSSO USARE GHIACCIO SECCO
Mi serve ESCLUSIVAMENTE co2 in bombola (che tra i vari motivi dura molto di più nel tempo del ghiaccio secco)
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Premesso che credo che il fumo si formi, come hanno detto prima, per il rapido abbassamento della temperatura, puoi usare le bombole di CO2 dell'obi, o di qualsiasi altra ferramenta.
Sono quelle da 1 kg, se non ricordo male, che si usano per le saldatrici TIG o MIG... e sono sempre le stesse degli impianti CO2 degli acquari Hanno un'attacco particolare, ci vuole il riduttore di pressione che fa anche da valvola di apertura e regolatrice. Generalmente dove vendono le bombole hanno anche i riduttori. Altrimenti, negozio di acquari (occhio, tendono a spennarti) o di fai-da-te dove vendono roba per saldatrici. Le bombole NON si ricaricano. credo abbiano una valvolina unidirezionale all'interno. discorso valvola.. mettila ovviamente dopo il riduttore. Non c'è valvola pneumatica che tenga 100 bar... comunque, fai attenzione. Per esperienza personale, le valvole per pneumatica non tengono perfettamente la CO2. Hanno dei leggerissimi trafilaggi. Poca roba, ma in un'impianto CO2 da acquario si sente. Quindi, quando ha "finito" chiudi la bombola con la valvola sul riduttore... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Se magari li leggessi per intero i topic sarebbe anche meglio... forse è per quello che sei sospeso. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
comunque, se provi a spruzzare per un po' vedrari che diventa così fredda che non riesci a teneral in mano. per questo credo che il fumo lo faccia il raffreddamento rapido del gas che si espande e "assorbe" calore dall'esterno, facendo condensare l'umidità dell'aria... ora, non so che cosa tu debba fare, ma l'impressione è che per fare un fumo "decente" ti ci serva tanta di quella CO2 che ti va un capitale in bombole... avendo avuto un acquario, ho "smanettato" un po' con quelle bombole. Se le apri quando sono cariche, prima che la valvoletta all'interno intervenga, un po' di gas esce e fa uno "sbuffo", ma non è un vero "fumo"... o meglio, è molto ma molto distante di quello di una macchina per il fumo. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no no ma il fumo nn deve durare tipo concerto eh
Il discorso è capire a che pressione tenere la co2 dopo il riduttore.... io penso che visto lo spessore delle bombolette (1-2mm) dentro nn ci possano essere più di 5-6 bar, che dite?
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
comunque, i regolatori sono tarabili... ma più che alla pressione pensa alla portata. più ne hai, più gas si espande, più raffredda e più "fumo" (condensa) fa... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e più ne consumo XD XD
no vabbè cmq penso che dipenda anche dalla pressione perchè per assorbire calore e far condens l'umidità deve ess ancora liquido (infatti le bombolette di aria compressa le spruzzi al contrario proprio per far uscire il gas liquido)
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
hanno dei solventi che evaporano facilmente, proprio per asportare lo sporco... è un'azione chimica, non solo fisica... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.

).