Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 13:43   #1
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Iscritto dal: Nov 2007
Consigli per nuova cpu AMD Socket AM2

Buon giorno a tutti, mi serve un consiglio per rimpiazzare la mia cpu che dopo soli 9 mesi di vita ha deciso di partire per la tangente facendo spegnere il mio pc di continuo (è un Athlon X2 5200+ @ 2.6 GHz Windsor con TDP pari a 89 W e 2x1Mb Cache L2). Siccome non ho intenzione di passare ai fantomatici quadcore "mangia-corrente" Phenom X4 nè agli X3 pensavo di prendere un nuovo Athlon X2 ma sono indeciso tra:
- Athlon X2 6000+ @ 3.0 GHz;
- Athlon X2 4850e @ 2.5 GHz da soli 45 W di TDP;
- Athlon X2 6400+ Black Edition @ 3.2 GHz.
Una domanda: essendo il 4850e con cache L2 dimezzata ma praticamente a pari frequenza c'è una perdita gigantesca di prestazioni?? Lo chiedo perché la mia preferenza è per quest'ultimo!
Per precisione vi dico che la motherboard è una ASUS M2N-SLI.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
PS Ho scoperto che è la cpu difettosa perché ho provato cambiando tutti i componenti del mio pc gentilmente prestati da un amico!
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 22:22   #2
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da beppecir Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, mi serve un consiglio per rimpiazzare la mia cpu che dopo soli 9 mesi di vita ha deciso di partire per la tangente facendo spegnere il mio pc di continuo (è un Athlon X2 5200+ @ 2.6 GHz Windsor con TDP pari a 89 W e 2x1Mb Cache L2). Siccome non ho intenzione di passare ai fantomatici quadcore "mangia-corrente" Phenom X4 nè agli X3 pensavo di prendere un nuovo Athlon X2 ma sono indeciso tra:
- Athlon X2 6000+ @ 3.0 GHz;
- Athlon X2 4850e @ 2.5 GHz da soli 45 W di TDP;
- Athlon X2 6400+ Black Edition @ 3.2 GHz.
Una domanda: essendo il 4850e con cache L2 dimezzata ma praticamente a pari frequenza c'è una perdita gigantesca di prestazioni?? Lo chiedo perché la mia preferenza è per quest'ultimo!
Per precisione vi dico che la motherboard è una ASUS M2N-SLI.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
PS Ho scoperto che è la cpu difettosa perché ho provato cambiando tutti i componenti del mio pc gentilmente prestati da un amico!
be no le prestazioni perse sono minime però io ti consiglio di andare sulla serie 6xxx o il 6400 o 6000+ e poi con un overclock dovresti riuscire a portarlo a 3.2 e quindi a 6400+
consiglio finale prendi il 6000+che viene circa 20€ in meno del 6400+ e poi con un minimo overclock lo porti a 3.2ghz ed hai il 6400+
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 08:19   #3
FJ_22
Senior Member

L'Avatar di FJ_22

Città: Universo->Via Lattea->Sistema Solare-> Terra-> Emisfero Boreale-> Europa->Italia->Friuli
Quote:
Originariamente inviato da al3x_.1992 Guarda i messaggi
be no le prestazioni perse sono minime però io ti consiglio di andare sulla serie 6xxx o il 6400 o 6000+ e poi con un overclock dovresti riuscire a portarlo a 3.2 e quindi a 6400+
consiglio finale prendi il 6000+che viene circa 20€ in meno del 6400+ e poi con un minimo overclock lo porti a 3.2ghz ed hai il 6400+
io possiedo l'X2 6000+ e con il Cool 'n Quiet attivo (tanto di 3ghz cosa se ne fa amule o excel ) e tempo fa provai ad overclocarlo sino ai 3.2 ghz e con super pi mi faceva 2 secondi in meno:
29 secondi circa @ 3.0 6000+
27 secondi circa @ 3.2 6000+

poi l'ho confrontato con il 6400+ B.E. che ha un mio amico ed effettivamente come tempi siamo li:
27 secondi circa @ 3.2 6400+ B.E.

l'unico vero problema è che scalda come un forno se mantieni il dissiptore originale, dopo un po va sui 80 e anche + e il pc va in "secure" e si spegne, l'unica soluzione sarebbe di adottare dei dissipatori più perfrormanti o addiritura il liquido

PS: pure io ho l'm2n sli deluxe
Old 25-07-2008, 08:23   #4
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
aspetta super Deneb
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 13:28   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
la mia cpu che dopo soli 9 mesi di vita ha deciso di partire per la tangente facendo spegnere il mio pc di continu
bè, è in garanzia, te lo devono rim.piazzare
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 13:28   #6
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Iscritto dal: Nov 2007
Allora, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte!
Per Bongo: sì, ma il mio venditore è uno di fiducia e può sostituirmelo con un'altro (previo conguaglio economico!) ;
Per Fire Hurricane: prima che cambierò il mio attuale sistema penso che farò passare almeno due anni e non è escluso che per allora AMD stia già presentando dei processori 32nm con socket AM4!
Per al3x e FJ: la mia perplessità sui 6000+ e 6400+ era proprio per i consumi spaventosamente alti (125W sono un po' troppi!) rispetto alle prestazioni offerte: alla fine infatti mi sono fatto dare il 4850e.
Ce l'ho da un giorno ma devo ammettere che non soffre d'alcun "complesso d'inferiorità" rispetto al 5200+! Tra l'altro la ventola stock gira sempre (in utilizzo leggero, ovviamente) a 3000 giri circa, infatti il pc adesso è più silenzioso!
Vi auguro a tutti una buona giornata!
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 13:30   #7
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Città: Ferrara
Quote:
Allora, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte!
Per Bongo: sì, ma il mio venditore è uno di fiducia e può sostituirmelo con un'altro (previo conguaglio economico!) ;
Per Fire Hurricane: prima che cambierò il mio attuale sistema penso che farò passare almeno due anni e non è escluso che per allora AMD stia già presentando dei processori 32nm con socket AM4!
Per al3x e FJ: la mia perplessità sui 6000+ e 6400+ era proprio per i consumi spaventosamente alti (125W sono un po' troppi!) rispetto alle prestazioni offerte: alla fine infatti mi sono fatto dare il 4850e.
Ce l'ho da un giorno ma devo ammettere che non soffre d'alcun "complesso d'inferiorità" rispetto al 5200+! Tra l'altro la ventola stock gira sempre (in utilizzo leggero, ovviamente) a 3000 giri circa, infatti il pc adesso è più silenzioso!
Vi auguro a tutti una buona giornata!
di nulla
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian