Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 15:17   #1
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
Vista o Xp solamente per gioco???

Meglio xp o vista per giocare e e basta???? Ho posto questa domanda ad un mio amico e mi ha detto che a parita di Hardware meglio Vista perche gestisce meglio l'hardware essendo un sistema nuovo .... E vero oppure meglio xp ??.....
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 15:21   #2
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Dipende dall' ardware comunque con XP qualche fotogramma in più è sicuro..

Sembrerebbe però che con SP1 di vista qualcosa migliori con i giochi..
Old 23-03-2008, 15:47   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Se ci giochi esclusivamente conviene XP, soprattutto se usi giochi DX9 che in Vista sono emulate tramite DX10.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 15:48   #4
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Se vuoi Giocare a tutti i gioki + recenti godendo della DirectX 10 e hai un hardware abbastanza recente io ti consiglio Vista
Old 23-03-2008, 18:57   #5
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da Er Pirata Guarda i messaggi
Meglio xp o vista per giocare e e basta???? Ho posto questa domanda ad un mio amico e mi ha detto che a parita di Hardware meglio Vista perche gestisce meglio l'hardware essendo un sistema nuovo .... E vero oppure meglio xp ??.....
i driver video su vista sono a livello utente, quindi si perdono alcuni frame (non più di una decina però). che scheda video hai?
Old 23-03-2008, 23:15   #6
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Metti Vista, gestisce tutto meglio compreso ciò che XP non sa fare come i processori con più core.
E ha il supporto per le DX10, quindi migliore qualità grafica.
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
soprattutto se usi giochi DX9 che in Vista sono emulate tramite DX10.
BASTAAAAA!!!

DOVE L'AVETE LETTA QUESTA CAZZATA DELL'EMULAZIONE CHE STATE SPARGENDO ULTIMAMENTE???

NON EMULA UN BEL NIENTE.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 07:20   #7
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Aggiungo.....Vista32 o Vista64?
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 09:52   #8
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
L'unica cosa da tenere in considerazione è quello dei driver a livello utente che fanno perdere un po' di fotogrammi. Pertanto: se avete hardware che su xp vi fa funzionare i giochi a 60 fps potreste provare il passaggio. A parità di effetti e risoluzione sulla carta dovrebbero andare a 50. A patto di avere anche il resto dell'hardware pompato, specialmente la ram in abbondanza.

Se invece su xp fate 30fps, non azzardatevi a cambiare per non avere scatti. E se non avete almeno 2GB di ram avrete swap a tutto spiano.
Old 24-03-2008, 17:22   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
L'unica cosa da tenere in considerazione è quello dei driver a livello utente che fanno perdere un po' di fotogrammi. Pertanto: se avete hardware che su xp vi fa funzionare i giochi a 60 fps potreste provare il passaggio. A parità di effetti e risoluzione sulla carta dovrebbero andare a 50. A patto di avere anche il resto dell'hardware pompato, specialmente la ram in abbondanza.

Se invece su xp fate 30fps, non azzardatevi a cambiare per non avere scatti. E se non avete almeno 2GB di ram avrete swap a tutto spiano.
Balle...

A parte che non sono "10FPS fissi" ma dipende molto da come è programmato il gioco, e a distanza di un anno i driver sono stati migliorati e la differenza si è molto attenuata.

Maggiore stabilità o piccole differenze di prestazioni, che durante il gioco non si notano?
Le differenze le vedete solo quando fate i test e leggete il numero di fotogrammi, in nessuna altra occasione.

Certo è, che con Vista c'è possibilità di avere una migliore qualità visiva che con XP non è possibile.
Old 24-03-2008, 20:35   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
[...]
BASTAAAAA!!!

DOVE L'AVETE LETTA QUESTA CAZZATA DELL'EMULAZIONE CHE STATE SPARGENDO ULTIMAMENTE???

NON EMULA UN BEL NIENTE.
Che io sappia DX10 interrompe la compatibilità col passato (DX9) e usa un layer per fare chiamate alle librerie DX9 (non a caso vengono installate anche le DX9 su Vista), questo comporta una certa perdita di prestazioni.

Forse il termine emulazione che ho usato è improprio, cmq così stanno le cose.

Ripeto secondo me che se ci gioca esclusivamente può tenere XP, per quanto Vista sia migliore in tutto il resto.
Old 24-03-2008, 22:19   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Cosa diamine vuole dire "Si possono installare le DX9 su Vista"??
Lo vedi che ti contraddici da solo?
Old 24-03-2008, 23:07   #12
Ikari_86
Senior Member

L'Avatar di Ikari_86

Iscritto dal: Jul 2007
solo per curiosità... con quali giochi si vede la "migliore qualità grafica di vista"
Ikari_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 23:55   #13
outlaw16
Senior Member

L'Avatar di outlaw16

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ikari_86 Guarda i messaggi
solo per curiosità... con quali giochi si vede la "migliore qualità grafica di vista"
Con i giochi in dx10, non so,,tipo Company of heros, World in Conflict, Microsoft Flight simulator X e questo genere, ma richiedono appunto risorse hardware superiori

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 10:56   #14
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
Non ci sto capendo nulla:
Comunque ho come procio un e6320 portato a 3,00ghz
una ATI HD3870
2gb di ram dominator 1066

che cosa devo fare? Mi komviene mettermi vista oppure resto come sto... per favore fatemici capire qualcosa grazie a tt cmq
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:43   #15
siemens
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ragusa
ciao

ciao a tutti,dunque io ho provato ad installare vista sul secondo disco fisso del mio pc,per fare delle prove immediate con lo stesso gioco che utilizza sia DX9 che DX10,sto parlando del gioco lost planet,e bene in quel gioco c'è la funzione visualizza FPS,posso tranquillamente affermare che su XP ho più fotogrammi a parità di settaggi di dettagli,e la differenza è notevole quasi pari al doppio.
L'hardware su cui ho fatto le prove è un PIV 3ghz,ATI 2600XT e 2GB di Ram.
siemens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:01   #16
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da outlaw16 Guarda i messaggi
Con i giochi in dx10, non so,,tipo Company of heros, World in Conflict, Microsoft Flight simulator X e questo genere, ma richiedono appunto risorse hardware superiori
Con un buon hardware Vista>>XP almeno secondo me.
Tante persone che si comprano il pc si trovano preinstallato Vista assieme a 3000 schifezze assortite (tra cui spesso roba della Norton) e poi si lamentano che il pc è lento e poco reattivo: e ti credo, succederebbe anche con XP se lo infarcisci di ogni cavolata di programma mangia risorse.
Io dal passaggio a Vista non ho riscontrato perdita di fluidità nei giochi: ho aspettato il tempo che i drivers per Vista fossere un'pò più maturi ed ora sono soddisfatto al 101%. L'unica cosa che ti potrà dare qualche problema sarà la scheda audio se hai una Creative visto che gli ingegneri di tale ditta non son mai riusciti a fare dei drivers decenti.
Per la maggior qualità grafica ora come ora l'unico titolo in cui si nota una marcata differenza è Crysis dato che è nato con un motore next gen studiato per le DX 10. Il problema che non è per nulla ottimizzato e benchè l'ultima patch abbia migliorato la situazione, senza un hardware pompatissimo è dura gustarsi il gioco con tutti i dettagli al massimo.
Giochi come Company of Heroes, World in Conflict, Hell Gate London, Gears of War (ti dico quelli che possiedo) aggiungono solo qualche effetto grafico qua e là tipo esplosioni più dettagliate o, addirittura, nel caso di GOW il supporto per l'AA....quindi giocarli in DX 9 o 10 non cambia moltissimo.
Da quanto ho letto sulle preview anche Assassin Creed non sfrutterà le DX 10 per migliorare la grafica ma solo per una maggior fluidità.
Credo che bisognerà attendere ancora un'pò per avere giochi full DX 10 (se pensiamo all'uscita delle DX 9 ed il tempo che passò per avere giochi in DX 9 ci possiam fare un' idea se pur vaga dei tempi).
aiacos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:03   #17
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da siemens Guarda i messaggi
ciao a tutti,dunque io ho provato ad installare vista sul secondo disco fisso del mio pc,per fare delle prove immediate con lo stesso gioco che utilizza sia DX9 che DX10,sto parlando del gioco lost planet,e bene in quel gioco c'è la funzione visualizza FPS,posso tranquillamente affermare che su XP ho più fotogrammi a parità di settaggi di dettagli,e la differenza è notevole quasi pari al doppio.
Diciamo che non è il miglior hardware possibile per far girare Vista
aiacos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:28   #18
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da siemens Guarda i messaggi
sicuro quasi il doppio? normalmente non si perdono più di 6-7 frame.. non è che hai usato dei driver scrausi su vista e buonissimi su xp?
Old 25-03-2008, 17:33   #19
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Cosa diamine vuole dire "Si possono installare le DX9 su Vista"??
Lo vedi che ti contraddici da solo?
Ma parli con me?

Guarda che le DX9 vengono installate sotto Vista per fare girare quei giochi che sono DX9, vengono installate in parallelo alle DX10 (infatti se provi a far partire un gioco che richiede delle librerie DX9 aggiornate ti dice che mancano dei files).

In Vista coesistono in parallelo i files di DX10 e DX9.
Old 25-03-2008, 19:04   #20
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ma parli con me?

Guarda che le DX9 vengono installate sotto Vista per fare girare quei giochi che sono DX9, vengono installate in parallelo alle DX10 (infatti se provi a far partire un gioco che richiede delle librerie DX9 aggiornate ti dice che mancano dei files).

In Vista coesistono in parallelo i files di DX10 e DX9.
Vedi che allora non vengono emulate?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian