Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2008, 10:24   #1
dialma
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
prima di linux,formattazione potente...

salve a tutti.
Anche io come molti vorrei passare a linux ma prima vorrei fare una formattazione potentissima e far tornare l'hd come se fosse appena uscito dalla fabbrica.Alcuni mi hanno detto di usare DBAN che fa fino a 35 sovrascritture col metodo guttmann(ma qui ho letto che ci vogliono almeno 5 giorni per fare 35 sovrascritture)...

Siccome bisogna masterizzare DBAN su cd e farlo partire come principe dal bios i miei dubbi sono:
1) avendo l'unità cd nn funzionante ne ho una esterna usb e volevo sapere se DBAN parte lo stesso e il bios lo legge(sono ignorante lo so )

2) una volta scelta la distro linux e opportunamente caricata con l'unità esterna volevo sapere se ci sono da fare dei vari download per i driver della mia scheda video che è una ati mobility radeon 9700 oppure una volta fatto il collegamento internet la distro fa tutto da sola.

Saluti a tutti
dialma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 12:45   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Lascia perdere formattazioni potentissime che rischi di fare danni, tutte le distro più diffuse hanno un partizionatore in grado di formattare il disco e lo possono fare in fase di installazione, quindi basta che tu avvii il live dc della distro prescelta e fa tutto lui (ovviamente guidato da te)
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 09:41   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
A che ti server una "formattazione potentissima" se tanto l'HD lo continui ad usare tu?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 09:50   #4
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
non ha molto senso rovinare l'HD così, la formattazione che viene atta durante l'installazione va più che bene
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 11:50   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Il passo dopo è la martellata sull'hd ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 12:59   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Il passo dopo è la martellata sull'hd ...
Si ma tanto non si spacca quasi niente.
Io ho provato a far danni su un HD Maxtor defunto e nonostante le martellate sono saltati via pochisimi pezzi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-06-2008, 13:52   #7
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
come sopra
non ha senso formattare cosi un harddisk che usi te...
non è che più lo formatti e più lo pulisci e va veloce...
basta che lo formatti con il partizionatore di gnu/linux e va benissimo...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 13:54   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Si ma tanto non si spacca quasi niente.
Io ho provato a far danni su un HD Maxtor defunto e nonostante le martellate sono saltati via pochisimi pezzi.

Ciao
Annegamento ?

P.S:
Ottimo avatar,amico. Rimpiango ancora la mia 75 rottamata nel 2007 per anzianità ... sigh ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 30-06-2008, 14:01   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Annegamento ?
L'ho lasciato cuocere dentro ad un falò

Quote:
P.S:
Ottimo avatar,amico. Rimpiango ancora la mia 75 rottamata nel 2007 per anzianità ... sigh ...
Io sono in attesa che mi arrivi.
Avrei preso una 147 ma dovevano consegnarmela il 19.

Ciao
NAS
Old 30-06-2008, 17:07   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

[OT]
Errata corrige:

la rottamai nel 1997 !
[/OT]
Old 30-06-2008, 17:24   #11
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da dialma Guarda i messaggi
salve a tutti.
Anche io come molti vorrei passare a linux ma prima vorrei fare una formattazione potentissima e far tornare l'hd come se fosse appena uscito dalla fabbrica.Alcuni mi hanno detto di usare DBAN che fa fino a 35 sovrascritture col metodo guttmann(ma qui ho letto che ci vogliono almeno 5 giorni per fare 35 sovrascritture)...

Siccome bisogna masterizzare DBAN su cd e farlo partire come principe dal bios i miei dubbi sono:
1) avendo l'unità cd nn funzionante ne ho una esterna usb e volevo sapere se DBAN parte lo stesso e il bios lo legge(sono ignorante lo so )

2) una volta scelta la distro linux e opportunamente caricata con l'unità esterna volevo sapere se ci sono da fare dei vari download per i driver della mia scheda video che è una ati mobility radeon 9700 oppure una volta fatto il collegamento internet la distro fa tutto da sola.

Saluti a tutti

che tocca leggere....

senza offese ma non ha alcun senso, basta et avanza la cancellazione e ricreazione della partizione...

Per i driver al massimo dovrai abilitare i driver "restricted"
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 20:54   #12
dialma
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
ma non è che voglio massacrare l'hd...e che ho sempre sentito parlare di formattazioni che spesso lasciano tracce (nn ditemi che nn l'avete mai sentito). Volevo solo pulire al meglio....
dialma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 21:14   #13
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
ma non è che voglio massacrare l'hd...e che ho sempre sentito parlare di formattazioni che spesso lasciano tracce (nn ditemi che nn l'avete mai sentito). Volevo solo pulire al meglio....
OK, ma le tracce restano se qualcuno vuole trovarle.

E non è che gli HD nuovi non siano scritti, contengono semplicemente degli 0 e 1 sparsi a casaccio per i settori.
Senza un file system integro, anche il più partizionato degli hd contiene solo una manciata di bit senza senso.

Senza contare che tanto ci penserai tu, man mano che lo userai, a riscrivere più e più volte (anche più di 35) i bit del tuo hd.

Old 30-06-2008, 21:29   #14
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
allora comincia ad usare filesystems criptati...così non avrai più il problema della formattazione potente

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 07:07   #15
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Qual'è il tuo obiettivo ? nascondere quello che c'era oppure ripulire da virus ecc. Se è il primo allora esistono programmi specifici, se è il secondo la formattazione normale è sufficiente.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 08:23   #16
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 23:01.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 19:28   #17
GUSTAV]<
Bannato

per cancellare l'hard disk basta usare il fill zero delle seatools...
non vedo chi potrebbe recuperare i dati dopo una cancellazione di questo tipo..

Si, se si smonta il piatto e di mette in una macchina aposta, magari si riesce a leggere
qualcosa nel gap laterale delle tracce, ma ritengo che sia abbastanza difficile e
sicuramente con molti bit errati.....

cmq se si vuole distruggere definitivamente l'hard disk, si puo arire il coperchio
e smartellare i piatti, oppure forarli con un trapano, oppure metterli sulla fiamma del gas,
oppure usare qualche prodotto chinico molto aggressivo... raudo, zeus, termite...
da mettere naturalmente nell' interno, sopra il piatto/i

distruggere è la cosa più facile del mondo..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 19:32   #18
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
La formattazione dell HD non cancella nulla !!!
si limita solo a verificare i settori e a scrivere i byte di spazio libero nella root directory.

Solo il Fill zero delle seatools sovrascrive tutti i dati...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 22:00   #19
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
non ha senso.

il sistema operativo non scrive sull'hd, ma sul file system, e fin quando questo è in una condizione consistente non gliene può fregare di meno (al so) di cosa ci sia negli altri settori del supporto di memorizzazione. per il sistema operativo è come se non esistessero. fuori il fs ci può stare di tutto, pure foto di operazioni alle emorroidi (mi è capitato di trovare anche questo recuperando dati sull'hd di un'amica... ), non conta nulla....
altro discorso è invece cancellare i settori dell'hd, il che non è una formattazione, ma appunto una cancellazione dei settori dell'hd (cioè riportarli a 0) che potrebbe esserti utile nel caso in cui tu voglia essere sicuro che quei dati che avevi non siano più recuperabili....
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:06   #20
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
non ha senso.

il sistema operativo non scrive sull'hd, ma sul file system, e fin quando questo è in una condizione consistente non gliene può fregare di meno (al so) di cosa ci sia negli altri settori del supporto di memorizzazione. per il sistema operativo è come se non esistessero. fuori il fs ci può stare di tutto, pure foto di operazioni alle emorroidi (mi è capitato di trovare anche questo recuperando dati sull'hd di un'amica... ), non conta nulla....
altro discorso è invece cancellare i settori dell'hd, il che non è una formattazione, ma appunto una cancellazione dei settori dell'hd (cioè riportarli a 0) che potrebbe esserti utile nel caso in cui tu voglia essere sicuro che quei dati che avevi non siano più recuperabili....
perversa l'amica
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian