|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...dia_25948.html
Un gruppo di ricercatori sta aggiungendo su Wikipedia migliaia di nuove voci relative al genoma umano Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ma non c'è neanche un link
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Di qualunque informazione si tratti, la cultura libera e gratuita per tutti sotto forma di un'enciclopedia universale, è una delle massime espressioni di internet.
Bisogna comunque stare attenti alle modifiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Il titolo dell'articolo è sbagliato:
1) perché ci sono società private che da anni brevettano geni di cui si ignora la funzione (cosa che è evidentemente scandalosa). 2) perché nell'articolo si parla di voci relative al genoma, non elenchi del sequenziamento che, per la cronaca, è stato effettuato su poche persone al mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
"brevettano geni"??? e cosa significa?
ahahahahahaha!!! allora prima o poi qualcuno mi farà causa perchè ho un gene da lui brevettato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
@ Wilfrick
Non è esatto; diciamo che il brevetto riguarda il futuro ipotetico utilizzo come cura per determinati tipi di malattie; ovviamente tale pratica (che la maggioranza delle persone ignora) rappresenta una sorta di mercificazione della ricerca di stampo nazistoide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Anche cercando direttamente nelle pagine di Wikipedia relative al genoma umano, non capisco e non riesco a trovare se si parla effettivamente di pagine relative ai singoli geni, oppure semplicemente di voci correlate. Non e` molto chiaro, servirebbero dei link.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Quote:
naturalmente appena ci riusciranno verrano fuori le speculazioni
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non avevo mai sentito infangare la terapia genica (che poi tanto futura non è) con termni quali "nazistoide".
Certe uscite mi fan cadere le p@lle |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
@ Umbriel
Perchè non succede lo stesso con i semi per le colture? Purtroppo è la gente (nel senso di vulgus) che deve cambiare...se non si fa una seconda rivoluzione francese, che può essere fatta tramite sistemi che non implicano la violenza, si dovrà sottostare a queste cose. Intanto la gente fa la fila per comprarsi l'iPhone... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
da quel che ricordo si possono brevettare solo geni di cui è conosciuta la funzione cmq... se si vuole mantenere il segreto sulla funzione non si può brevettare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
@papafoxtrot
Presumibilmente hai problemi nella lettura: non ho mai detto che la terapia genica sia una pratica nazistoide; ho detto che gettare la terapia genica in pasto delle grandi multinazionali attraverso il brevetto porterà in futuro la terapia genica ad essere prerogativa dei paesi più ricchi. Da qui il termine nazistoide dato che il genoma è patrimonio di tutti noi. @e-mulami Si possono brevettare sequenze di cui si ignora la funzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Attendo spiegazioni da Umbriel. EDIT: mi ha anticipato ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Continuo a ripetere che questi brevetti sono solo una rottura di C___o per spillare soldi a qualcuno.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il giudizio è insito nella mente umana ergo giudichiamo ... forse ti da noia che non la pensino tutti come te? pazienza fattene una ragione il tuo modo di fare è molto nazistoide
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
7500 nuove voci...wow!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
te spendi miliardi in una ricerca scopri qualcosa di innovativo e altri fanno montagne di soldi usando la tua scoperta senza aver speso un soldo in ricerca facile così! bongi bongi bongiboooooooo
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non capisco con che intento state usando il termine "nazistoide" ma se per caso ci riferiamo al fatto che il boom degli esperimenti genetici sia venuto dalla Germania nazista allora non e' ne un offesa ne un pregiudizio, e' storia.
( Tutto senza tirare in ballo speculazioni come il supersoldato xD Hellboy l'ho visto qualche giorno fa ) Non sono un grande amante di Wikipedia, ma in modo molto ipocrita la utilizzo spesso. La utilizzo pero' solo quando non ho assoluta necessita' dell'attenbilita' delle informazioni. Sono contento comunque che continui ad espandersi. Mi piacerebbe che quella italiana riuscisse a tenere il passo :/ invece e' uno disastro :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
@ Zago
C'è una famosa battuta al riguardo che dice che il brevetto dei geni è come il brevetto dell'arcobaleno.... Nel merito è assolutamente ininfluente che qualcuno investa nella mappatura del genoma, lo dimostra il fatto che Celera di Venter (privato) ha mappato il genoma mentre il Progetto Genoma (pubblico) stava facendo la stessa cosa. La ricerca di base è comunque interesse pubblico: il genoma umano poi, come l'arcobaleno, è di tutti, non solo di chi ci investe miliardi. Se ne deduce che i termini che utilizzi per il tuo ragionamento potrebbero andar bene per altri ambiti, non per questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.