|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Due Italie in Europa
http://www.repubblica.it/2008/07/sez...a-confine.html
Quote:
E' una situazione che va avanti da troppo e continua a peggiorare. Ci sono giorni che mi sento "nazionalista" e vorrei tanto vedere finalmente cambiare le cose. Altri giorni invece guardo solo al mio orticello e mi dico "lasciamo il sud al suo destino"
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Mai detto né pensato che al sud non ci sia un sacco di ottime persone.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Chi non lavora, chi lavora in nero, chi lavora per le organizzazioni malavitose fa da zavorra a tutta l'Italia e sopratutto al sud. L'assistenzialismo ha fatto solo danni, i soldi sono andati per la maggior parte a politici e a aziende colluse, mentre la popolazione ha imparato l'arte di arrangiarsi. Con i risultati che vediamo.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
eppure credo di averti visto qui in giro in passato |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
posizione geografica penalizzante mafia e criminalità varia poche risorse energetiche amministrazioni locali pessime emigrazione corposa dei giovani con una professione credo che sia abbastanza. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Ok, allora, visto che è stato tirato in ballo il nord-est, mi spiegate come mai questa zona che era prevalentemente agricola e notoriamente molto povera è diventata una delle zone più industrializzate del paese?
E questo senza aiuti e sussidi dello stato, e soprattutto senza continuare a piangersi addosso!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Questo perchè al Sud ad essere malato è il sistema. Ma il sistema a sua volta è fatto di persone... Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
No, probabilmente sono nato prima di te, e ho vissuto abbastanza per vedere che grazie ad atteggiamenti come il tuo le cose non vanno nel sud di questo paese.
Mi sembra che chi ha aperto il topic e molti che vi hanno partecipato hanno posto delle domande e delle perplessità senza però mancare di rispetto ai meridionali presenti e non presenti in questo forum. Poi si vede un atteggiamento come il tuo, che cosa vorrebbe dire, che le cose stanno così e non vale nemmeno la pena di discuterne? Sai scrivere qualcos'altro oltre a "sei nato 6 secondi fa"?
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Se non fosse stato per NOI meridionali, negli anni 60-70-80 il vostro bello sviluppo, le belle fabbrichette, etc...con il kaiser ve le costruivate....LOL... Milano è composta si e no da 500.000 mila (ma forse anche molto meno....) milanesi D.O.C...il resto è di origine meridionale...poi extracomunitaria... Gran parte del successo che te citi.. è dato da persone meridionali che magari qui, per le condizioni sociali e culturali non hanno avuto appieno la modalità di esprimersi...per determinati fattori. Altresì ti ricordo che la maggior parte di laureati è meridionale....conta quanti docenti che insegnano ai tuoi figli sono autoctoni e POLENTONI...e poi mi dici Indi prima di sputare sentenze rifletti... In ogni caso l'Italia, vista dall'estero, conta meno di zero. Si salva solo per le sue bellezze architettoniche (quando sono aperte e visitabili...), qualche zona paesaggistica e STOP. Il governo è deriso, le istituzioni NON esitono, la Giustizia fa acqua da tutte le parti, il livello di corruzzione nelle alte sfere, direi, che ha pochi paragoni possibili... Poi se vuoi fare la guerra fra sud e nord...bene statti li ...che se fra poco qui ci si incazza, vi famo ballare...aahahahahahahahhaahhaahma non per una lotta fra sudisti e nordisti..ma solo perchè francamente ci siamo rotti di essere presi per il culo da dei governi fancazzisti, assolutamente inclini ad ogni grido di dolore...destra o sx non ci frega ormai chi deve essere piallato lo sarà indistinatamente dai colori partitici e dalle bandierine attaccate al balcone.... Ultima modifica di Ferdy78 : 08-07-2008 alle 07:20. |
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Io lavoro in Svizzera, pero' se la Svizzera é ricca sinceramente ritengo sia piu' un merito degli svizzeri che hanno saputo creare le giuste condizioni per attrarre i lavoratori. Non ho capito tutta la storia del governo...guarda che è anche il mio governo, credi che a me faccia piacere invece? Anche la sparata sui laureati non l'ho capita (a parte che non ho figli quindi... So anche che le condizioni sociali e culturali sono quello che sono e so anche che non posso capire a fondo la situazione non vivendo li'. Ma posso lamentarmi anch'io del fatto che le cose restano immutate nel tempo? Giustamente al Sud vi lamentate della situazione, ma cosa credi che provi io leggendo che vivo nella zona piu' ricca d'Europa e non vederne il riscontro? Guarda che se il Sud uscisse da questa situazione saremmo entrambi contenti. (p.s.: personalmente il termine polentone non mi offende, ma visto il contesto non credo tu l'abbia scritto con l'intento di fare un complimento, quindi poi non te la prendere se qualcuno arriverà a darti del terrone
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
e poi se come afferma qualcuno perchè molte persone del sud vengono a lavorare al nord e fanno anche gli imprenditori ? potrebbero farlo benissimo al sud, lì non mancano certo i lavoratori, il problema è che devono sottostare a leggi " occulte" che rendono antieconomico l'investimento, cioè l'impresa è economicamente vantaggiosa solo per prendere la sovvenzione o finanziamento e a volte viene creata apposta. per non parlare delle imprese del sud che vincono l'appalto per costruire un edificio al nord e poi dichiarano fallimento una volta percepito il " contante " finchè non si risolve quel problema non se ne viene a capo, il finanziamento pubblico è visto come qualcosa di " proveniente dal nord " non guadagnato, capitato lì per caso e da sprecare o spartirselo a livello clientelare. e poi se uno del nord dice qualcosa ... ah no, non si puo dire sei razzista ecc.......! la soluzione: se non c'è il finanziamento proveniente dal centro-nord e ci sono solo le imposte e tasse locali , manca la materia prima da spartire, e dovrebbe cambiare, finchè si fa assistenzialismo non se ne viene fuori. piu si da piu chiedono. PS x Ferdy78 e chi dice che numerosi insegnanti vengono dal sud ? guarda che io ne avevo uno che veniva fresco dal sud e ..non era preparato, era sempre assente e non sapeva parlare in italiano fluente ma aveva " gerghi dialettali " e hanno fatto di tutto per traferirlo, visto che non si poteva lasciare a casa. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
se siamo una sorta di fusione a freddo fra la svizzera e il niger, perchè si parla tanto di questione settentrionale?
cmq se dovessi emigrare (sono del sud) non andrei mai al nord ma all'estero: gli stipendi da grecia coi prezi da germania esistono sopratutto al nord italia, non vedo alcuna convenienza |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
o ma non ce ne sono... come mai.....bah.... cmq a parte le facili battute. Il mercato del lavoro e' mobile quindi ognuno va a lavorare dove ci sono le opportunita'. Chiediamoci invece come mai i ragazzi del sud prendono e vanno a studiare a torino e a milano invece di rimanere a lecce e bari.... chiadiamoci perche' scappano... e la risponsta non deve essere sempre: "perche' lo stato non ha fatto $azione" ma imho dovrebbe essere: " facciamo qualcosa per i nostri figli e cerchiamo di rendere queste 8 regioni un posto decente" credo che usando il secondo approccio magari si conclude qualcosa.. o no?? o e' sempre e comunque colpa di qualcun'altro? |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
certa gente e' proprio senza ritegno in questo forum Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Comunque la questione della media vale anche per altri paesi europei.
Germania Ovest vs Germania Est. Ile de France vs resto Londra e sud Est vs Nord Inghilterra |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.

<<