Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 17:59   #1
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Due Italie in Europa

http://www.repubblica.it/2008/07/sez...a-confine.html
Quote:
Due Italie in Europa
una in testa l'altra in coda

di MARIO PIRANI

Ha ragione Zapatero di compiacersi (Repubblica del 30/6 us) per i tanti successi conseguiti dalla repubblica iberica, esaltati dal paragone tra Roma e Madrid: "Per la prima volta - afferma infatti il sorridente premier - il nostro pil pro capite è in testa alla media europea. È ormai dimostrato che abbiamo superato l'Italia e accorciato le distanze rispetto a Germania, Francia e Inghilterra". Una constatazione basata su dati nazionali, che, peraltro, non hanno quasi più senso per l'Italia.

Premetto che non voglio affatto - sarebbe stupidissimo - contestare le medie internazionali, ma avanzare qualche riflessione sulla percezione distorta che queste finiscono per indurre sulla situazione reale del nostro singolare Paese.

Resta il fatto che nell'immaginario collettivo, nei mass-media, nei discorsi politici si parla di un Paese inesistente e non vediamo - e, quindi, non facciamo nulla per porvi rimedio - che l'Italia si è spezzata in due e che al vecchio divario tra Nord e Sud, temperato dalle politiche di intervento, dall'ampiezza delle Partecipazioni statali, dalla capacità di assorbimento della PA è subentrato un abisso, tra due realtà sempre più lontane.

La Fondazione Edison, che sotto la guida dell'economista Marco Fortis dedica documentati studi agli squilibri economico - territoriali, giudica che "nei prossimi anni il principale freno alla crescita del nostro Paese potrebbe venire proprio dal sempre più alto divario tra Nord-Centro e Sud che presenta ormai evidenze allarmanti. "Infatti, secondo recenti dati Eurostat, l'Italia del Nord vanta un pil pro capite superiore a quello del Regno Unito, mentre l'Italia centrale sorpassa quello di Paesi come la Svezia, la Germania o la Francia.

Per contro "il Mezzogiorno, con i suoi 20,7 milioni di abitanti costituisce in Europa la più gigantesca area di basso reddito, comparabile a quella rappresentata da Grecia e Portogallo presi assieme, con una popolazione di 21,6 milioni di abitanti, che hanno, peraltro un reddito medio pro capite più alto che nel nostro Sud.

"Non possiamo non chiederci quale unità esista più in uno Stato che comprende in sé un'ampia parte con la popolazione regionale a ricchezza diffusa più numerosa dell'Unione europea (i 24 milioni di italiani residenti nelle sette regioni del Nord e del Centro, con un reddito pro capite superiore del 25% a quello medio dell'Ue) e un'altra zona, tutte le 8 regioni del Mezzogiorno, con un reddito pro capite inferiore a quello Ue, di cui 4, con ben 17 milioni di abitanti, con un reddito pro capite inferiore al 75% di quello medio europeo. Certo, sempre nell'ottica di un recupero della realtà, non si può ignorare che il sommerso, soprattutto nel Sud, è ampiamente sottostimato nella contabilità nazionale. Così come non è valutato il flusso dell'economia criminale che indubbiamente genera ricchezza. Due dati invisibili, che se possono dare qualche conforto sul piano del reddito medio, comportano anche una negatività intrinseca per infiniti altri aspetti.

All'evidenza non percepita delle due Italie va allegata la verifica di un'altra verità profondamente rimossa: quella del peso decisivo dell'economia industriale manifatturiera nel successo consolidato del Nord Centro.

Dopo anni di stoltezze sul prevalere del terziario e sul tramonto dell'era metalmeccanica ci troviamo con alcuni dati strabilianti (sempre di fonte Edison): nel 2007 il surplus esportativo dei prodotti manifatturieri si è attestato a ben 51,2 miliardi di euro, un risultato inferiore solo al record assoluto del 1996 (54,4 miliardi di euro equivalenti) che però fruiva della svalutazione competitiva della lira e dell'ancor debole aggressività asiatica, Ma quel che più colpisce è la classifica europea per valore aggiunto manifatturiero (la differenza fra il ricavo dei prodotti e servizi venduti e il costo di quelli acquisiti per produrli): in testa figura la Lombardia e il Nordest (6,6 miliardi), seconda la Germania (5,5), terzo il Nord-Centro Italia, seguono l'Italia nel suo assieme, la Gran Bretagna, la Francia, Spagna, Grecia e Portogallo. Ultimo il Mezzogiorno (1,5).

Invito i lettori a discutere su questi fatti, su cosa ha significato la modifica del Titolo V della Costituzione e la rottura di una tradizione politica e storica basata sulla difesa dell'Unità d'Italia, della solidarietà tra Nord e Sud, di un Welfare unico dalle Alpi alla Sicilia. E ancora cosa ha comportato negare la centralità del lavoro operaio per sostituirla col precariato dei servizi come archetipo attuale di riferimento. Infine dove porta dipingere una Italia in declino, quando le Italie sono ormai due, una in testa, l'altra in coda all'Ue.
Sinceramente non so che pensare...
E' una situazione che va avanti da troppo e continua a peggiorare.
Ci sono giorni che mi sento "nazionalista" e vorrei tanto vedere finalmente cambiare le cose. Altri giorni invece guardo solo al mio orticello e mi dico "lasciamo il sud al suo destino"
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 20:04   #2
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da mephis Guarda i messaggi

Ci sono giorni che mi sento "nazionalista" e vorrei tanto vedere finalmente cambiare le cose. Altri giorni invece guardo solo al mio orticello e mi dico "lasciamo il sud al suo destino"
lo sai che tanti, tantissimi cervelli del sud ingrassano le aziende del nordest?
Old 07-07-2008, 20:21   #3
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Quote:
Originariamente inviato da [JaMM] Guarda i messaggi
lo sai che tanti, tantissimi cervelli del sud ingrassano le aziende del nordest?
Sì, lo so.
Mai detto né pensato che al sud non ci sia un sacco di ottime persone.
Old 07-07-2008, 23:04   #4
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Verissimo, peccato però che sono solo una nanoscopica parte della popolazione.
Chi non lavora, chi lavora in nero, chi lavora per le organizzazioni malavitose fa da zavorra a tutta l'Italia e sopratutto al sud.
L'assistenzialismo ha fatto solo danni, i soldi sono andati per la maggior parte a politici e a aziende colluse, mentre la popolazione ha imparato l'arte di arrangiarsi.
Con i risultati che vediamo.
Old 07-07-2008, 23:58   #5
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Credo che nessuno ne faccia una questione razziale, bensì culturale...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 00:33   #6
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
non v'è dubbio...ma allora perchè questi cervelli non aprono qualcosa al sud, e lo fanno crescere?
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 00:41   #7
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

infatti...scusateci se esistiamo
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
non v'è dubbio...ma allora perchè questi cervelli non aprono qualcosa al sud, e lo fanno crescere?
sei nato 6 secondi fa?

eppure credo di averti visto qui in giro in passato
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 00:45   #8
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
mancanza di infrastrutture
posizione geografica penalizzante
mafia e criminalità varia
poche risorse energetiche
amministrazioni locali pessime
emigrazione corposa dei giovani con una professione

credo che sia abbastanza.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 00:58   #9
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Ok, allora, visto che è stato tirato in ballo il nord-est, mi spiegate come mai questa zona che era prevalentemente agricola e notoriamente molto povera è diventata una delle zone più industrializzate del paese?
E questo senza aiuti e sussidi dello stato, e soprattutto senza continuare a piangersi addosso!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 01:02   #10
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Ok, allora, visto che è stato tirato in ballo il nord-est, mi spiegate come mai questa zona che era prevalentemente agricola e notoriamente molto povera è diventata una delle zone più industrializzate del paese?
E questo senza aiuti e sussidi dello stato, e soprattutto senza continuare a piangersi addosso!
anche tu nato 6 secondi fa?
Old 08-07-2008, 01:19   #11
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Le persone in sè non c'entrano nulla. Se uno trapiantasse, che so, un bergamasco o un vicentino al Sud fin da piccolo, avrebbe gli stessi identici comportamenti di un napoletano (sono solo esempi di città, sostituiteli con quelli che volete).
Questo perchè al Sud ad essere malato è il sistema. Ma il sistema a sua volta è fatto di persone...

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
mancanza di infrastrutture --> Quando lo stato ha tirato fuori i soldi non è che i risultati siano stati eclatanti... D'altro canto è anche ovvio che si spenda di più per le aree che rendono di più in termini di tributi (nonostante l'alto tasso di evasione fiscale al Nord). Se tutti i piani per il mezzogiorno sono falliti, da 147 anni a questa parte, forse non è colpa esclusivamente dello stato.
posizione geografica penalizzante --> Vabbè, per alcune aree è vero, ma per altre molto meno. E comunque il mondo è pieno di esempi di nazioni geograficamente svantaggiate che si sono sviluppate tanto (vedi Olanda, ecc...).
mafia e criminalità varia --> Quella ormai c'è anche al Nord, e certo il Sud non può biasimare altri perchè gliel'hanno importata... Camorra, Mafia, Ndrangheta e Sacra Corona Unita non vengono certo da Bolzano.
poche risorse energetiche --> Perchè invece al Nord hanno il petrolio...
amministrazioni locali pessime --> Non è certo una giustificazione. Il 99% degli amministratori locali viene da località vicine a quelle della zona che amministrano...
emigrazione corposa dei giovani con una professione --> Beh, non mi pare facciano male...

credo che sia abbastanza.
Il Sud è un problema di "ambiente". Per risolverlo servono misure drastiche ed impopolari, e temo che nessun governo avrà la capacità politica, la volontà ed il coraggio di risolverlo...
Old 08-07-2008, 01:30   #12
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
anche tu nato 6 secondi fa?
No, probabilmente sono nato prima di te, e ho vissuto abbastanza per vedere che grazie ad atteggiamenti come il tuo le cose non vanno nel sud di questo paese.

Mi sembra che chi ha aperto il topic e molti che vi hanno partecipato hanno posto delle domande e delle perplessità senza però mancare di rispetto ai meridionali presenti e non presenti in questo forum. Poi si vede un atteggiamento come il tuo, che cosa vorrebbe dire, che le cose stanno così e non vale nemmeno la pena di discuterne?
Sai scrivere qualcos'altro oltre a "sei nato 6 secondi fa"?

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 07:14   #13
Ferdy78

Quote:

Se non fosse stato per NOI meridionali, negli anni 60-70-80 il vostro bello sviluppo, le belle fabbrichette, etc...con il kaiser ve le costruivate....LOL...

Milano è composta si e no da 500.000 mila (ma forse anche molto meno....) milanesi D.O.C...il resto è di origine meridionale...poi extracomunitaria...

Gran parte del successo che te citi.. è dato da persone meridionali che magari qui, per le condizioni sociali e culturali non hanno avuto appieno la modalità di esprimersi...per determinati fattori.

Altresì ti ricordo che la maggior parte di laureati è meridionale....conta quanti docenti che insegnano ai tuoi figli sono autoctoni e POLENTONI...e poi mi dici

Indi prima di sputare sentenze rifletti...

In ogni caso l'Italia, vista dall'estero, conta meno di zero.
Si salva solo per le sue bellezze architettoniche (quando sono aperte e visitabili...), qualche zona paesaggistica e STOP.

Il governo è deriso, le istituzioni NON esitono, la Giustizia fa acqua da tutte le parti, il livello di corruzzione nelle alte sfere, direi, che ha pochi paragoni possibili...

Poi se vuoi fare la guerra fra sud e nord...bene statti li ...che se fra poco qui ci si incazza, vi famo ballare...aahahahahahahahhaahhaahma non per una lotta fra sudisti e nordisti..ma solo perchè francamente ci siamo rotti di essere presi per il culo da dei governi fancazzisti, assolutamente inclini ad ogni grido di dolore...destra o sx non ci frega ormai chi deve essere piallato lo sarà indistinatamente dai colori partitici e dalle bandierine attaccate al balcone....

Ultima modifica di Ferdy78 : 08-07-2008 alle 07:20.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 08:39   #14
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Se non fosse stato per NOI meridionali, negli anni 60-70-80 il vostro bello sviluppo, le belle fabbrichette, etc...con il kaiser ve le costruivate....LOL...

Milano è composta si e no da 500.000 mila (ma forse anche molto meno....) milanesi D.O.C...il resto è di origine meridionale...poi extracomunitaria...

Gran parte del successo che te citi.. è dato da persone meridionali che magari qui, per le condizioni sociali e culturali non hanno avuto appieno la modalità di esprimersi...per determinati fattori.

Altresì ti ricordo che la maggior parte di laureati è meridionale....conta quanti docenti che insegnano ai tuoi figli sono autoctoni e POLENTONI...e poi mi dici

Indi prima di sputare sentenze rifletti...

In ogni caso l'Italia, vista dall'estero, conta meno di zero.
Si salva solo per le sue bellezze architettoniche (quando sono aperte e visitabili...), qualche zona paesaggistica e STOP.

Il governo è deriso, le istituzioni NON esitono, la Giustizia fa acqua da tutte le parti, il livello di corruzzione nelle alte sfere, direi, che ha pochi paragoni possibili...

Poi se vuoi fare la guerra fra sud e nord...bene statti li ...che se fra poco qui ci si incazza, vi famo ballare...aahahahahahahahhaahhaahma non per una lotta fra sudisti e nordisti..ma solo perchè francamente ci siamo rotti di essere presi per il culo da dei governi fancazzisti, assolutamente inclini ad ogni grido di dolore...destra o sx non ci frega ormai chi deve essere piallato lo sarà indistinatamente dai colori partitici e dalle bandierine attaccate al balcone....
Guarda che l'emigrazione c'è sempre stata e tutte le nazioni o zone ricche sono tali grazie al lavoro di chi giunge da altre parti. D'altro canto queste persone si spostano verso certe zone proprio perché vi è ricchezza.
Io lavoro in Svizzera, pero' se la Svizzera é ricca sinceramente ritengo sia piu' un merito degli svizzeri che hanno saputo creare le giuste condizioni per attrarre i lavoratori.

Non ho capito tutta la storia del governo...guarda che è anche il mio governo, credi che a me faccia piacere invece?
Anche la sparata sui laureati non l'ho capita (a parte che non ho figli quindi... ). La maggior parte saranno meridionali, e allora?
So anche che le condizioni sociali e culturali sono quello che sono e so anche che non posso capire a fondo la situazione non vivendo li'. Ma posso lamentarmi anch'io del fatto che le cose restano immutate nel tempo?

Giustamente al Sud vi lamentate della situazione, ma cosa credi che provi io leggendo che vivo nella zona piu' ricca d'Europa e non vederne il riscontro?
Guarda che se il Sud uscisse da questa situazione saremmo entrambi contenti.

(p.s.: personalmente il termine polentone non mi offende, ma visto il contesto non credo tu l'abbia scritto con l'intento di fare un complimento, quindi poi non te la prendere se qualcuno arriverà a darti del terrone )
Old 08-07-2008, 09:21   #15
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
semplicissimo, ti faccio un esempio,negli anni 60 70 boom economico, mentre nel nord se una persona non aveva la casa , in % lavorava e poi se la è costruita magari la prima brutta perchè non ha i denari, la seconda sarà un po meglio e cosi via, nel sud se uno non ha la casa va a pretendere quella popolare dalllo stato come suo diritto !, se non gliela assegnano allora tenta di andare per vie traverse ricorrendo all'amico dell'amico, che naturalmente non fa nulla a gratis. e così accade per tutto, sanità scuola lavoro ecc. e per posto di lavoro fa di tutto per ottenerne uno pubblico, perchè una volta ottenuto ci si puo " rilassare ".

e poi se come afferma qualcuno perchè molte persone del sud vengono a lavorare al nord e fanno anche gli imprenditori ? potrebbero farlo benissimo al sud, lì non mancano certo i lavoratori, il problema è che devono sottostare a leggi " occulte" che rendono antieconomico l'investimento, cioè l'impresa è economicamente vantaggiosa solo per prendere la sovvenzione o finanziamento e a volte viene creata apposta. per non parlare delle imprese del sud che vincono l'appalto per costruire un edificio al nord e poi dichiarano fallimento una volta percepito il " contante " finchè non si risolve quel problema non se ne viene a capo, il finanziamento pubblico è visto come qualcosa di " proveniente dal nord " non guadagnato, capitato lì per caso e da sprecare o spartirselo a livello clientelare. e poi se uno del nord dice qualcosa ... ah no, non si puo dire sei razzista ecc.......!

la soluzione: se non c'è il finanziamento proveniente dal centro-nord e ci sono solo le imposte e tasse locali , manca la materia prima da spartire, e dovrebbe cambiare, finchè si fa assistenzialismo non se ne viene fuori. piu si da piu chiedono.

PS x Ferdy78 e chi dice che numerosi insegnanti vengono dal sud ? guarda che io ne avevo uno che veniva fresco dal sud e ..non era preparato, era sempre assente e non sapeva parlare in italiano fluente ma aveva " gerghi dialettali " e hanno fatto di tutto per traferirlo, visto che non si poteva lasciare a casa.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:22   #16
wildsliver
Member

Iscritto dal: Dec 2007
se siamo una sorta di fusione a freddo fra la svizzera e il niger, perchè si parla tanto di questione settentrionale?

cmq se dovessi emigrare (sono del sud) non andrei mai al nord ma all'estero: gli stipendi da grecia coi prezi da germania esistono sopratutto al nord italia, non vedo alcuna convenienza
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:23   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
cut
se siete così bravi le statistiche sbagliano.
Old 08-07-2008, 09:45   #18
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
allora che "ingrassino" le aziende al sud...
o ma non ce ne sono... come mai.....bah....

cmq a parte le facili battute.
Il mercato del lavoro e' mobile quindi ognuno va a lavorare dove ci sono le opportunita'.

Chiediamoci invece come mai i ragazzi del sud prendono e vanno a studiare a torino e a milano invece di rimanere a lecce e bari.... chiadiamoci perche' scappano...
e la risponsta non deve essere sempre:
"perche' lo stato non ha fatto $azione"

ma imho dovrebbe essere: " facciamo qualcosa per i nostri figli e cerchiamo di rendere queste 8 regioni un posto decente"

credo che usando il secondo approccio magari si conclude qualcosa.. o no??
o e' sempre e comunque colpa di qualcun'altro?
Old 08-07-2008, 09:57   #19
gigio2005
Senior Member

Quote:
grazie ad atteggiamenti come il tuo le cose non vanno nel sud di questo paese.
grazie per avermi dato del camorrista

certa gente e' proprio senza ritegno in questo forum

Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
allora che "ingrassino" le aziende al sud...
o ma non ce ne sono... come mai.....bah....

cmq a parte le facili battute.
Il mercato del lavoro e' mobile quindi ognuno va a lavorare dove ci sono le opportunita'.

Chiediamoci invece come mai i ragazzi del sud prendono e vanno a studiare a torino e a milano invece di rimanere a lecce e bari.... chiadiamoci perche' scappano...
e la risponsta non deve essere sempre:
"perche' lo stato non ha fatto $azione"

ma imho dovrebbe essere: " facciamo qualcosa per i nostri figli e cerchiamo di rendere queste 8 regioni un posto decente"

credo che usando il secondo approccio magari si conclude qualcosa.. o no??
o e' sempre e comunque colpa di qualcun'altro?
oh eccone un altro che e' nato 6 secondi fa
Old 08-07-2008, 09:59   #20
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Comunque la questione della media vale anche per altri paesi europei.

Germania Ovest vs Germania Est.

Ile de France vs resto

Londra e sud Est vs Nord Inghilterra
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian