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Old 04-07-2008, 20:18   #1
GUSTAV]<
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vota il telaio Ducati

il vecchio


il nuovo


quale vi piace di più..

cosa cambia nel nuovo telaio ?
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Old 04-07-2008, 20:30   #2
energy+
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cosa cambia nel nuovo telaio ?
Che si son resi conto finalmente che col traliccio non possono andare avanti a vita ma non potendo fare il deltabox per non venire linciati dai ducatisti fanno sta mezza via....

Non trovo particolarmente bello il traliccio, tra i 2 mi pare un pochino meglio il vecchio per semplice questione di omogeneità nella linea nient'altro.....

ciao
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Old 04-07-2008, 20:37   #3
dario2
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mi pare che l'hanno fatto per risparmiare, il traliccio completo è imho più bello...
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Old 04-07-2008, 20:38   #4
Vash88
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Old 04-07-2008, 21:39   #5
bananarama
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ma non guardiamo il telaio guardiamo tutta la moto... che e' piu' brutta della precedente!
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Old 04-07-2008, 22:53   #6
vale46wlf
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orribbile se mi devo comprare una "naked" mi compro questa
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Old 04-07-2008, 22:54   #7
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mettevi la brutale facevi prima
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Old 04-07-2008, 22:55   #8
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nessuno dei due

fanno cagare esattamente allo stesso modo,50-50


quando smetteranno di produrre quella molla di telaio per le ss lo sanno solo loro,passi per le altre moto italiane come la morini,la benelli(amministrazione a parte che è cinese),l'agusta brutale,la bimota etc etc che sono anche moto adatte alla gitarella fuori posta passeggiando allegramente,ma una f4(che cmnq è una moto non recentissima quindi potrebbe anche essere giustificata) od una 1098 con quel telaio no ti prego .....

fermo restando il fatto che di originale in quella moto non c'è all'atto pratico nulla,è un copia-incolla spaventoso .....

e non ho neanche parlato di quel reperto archeologico che la fa muovere .....
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Old 04-07-2008, 22:57   #9
tulifaiv
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Esteticamente il vecchio conserva un fascino intramontabile. Ma il nuovo ha soluzioni tecniche interessantissime e piu` al passo con i tempi.
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Old 04-07-2008, 23:00   #10
tulifaiv
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quando smetteranno di produrre quella molla di telaio per le ss lo sanno solo loro,passi per le altre moto italiane come la morini,la benelli(amministrazione a parte che è cinese),l'agusta brutale,la bimota etc etc che sono anche moto adatte alla gitarella fuori posta passeggiando allegramente,ma una f4(che cmnq è una moto non recentissima quindi potrebbe anche essere giustificata) od una 1098 con quel telaio no ti prego .....
Quale sarebbe la "molla"?
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fermo restando il fatto che di originale in quella moto non c'è all'atto pratico nulla,è un copia-incolla spaventoso .....
Se per te un telaio a traliccio (che e` quasi un simbolo per la Ducati) piu`, tanto per fare un esempio, un serbatoio con copertura smontabile e` copia-incolla, allora non dovresti manco guardare nessuna moto giapponese...
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e non ho neanche parlato di quel reperto archeologico che la fa muovere .....
Quale sarebbe il reperto archeologico? Il nuovo bicilindrico desmodromico 696 con 10cv in piu` del precedente?
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Old 04-07-2008, 23:12   #11
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Quale sarebbe la "molla"?

Se per te un telaio a traliccio (che e` quasi un simbolo per la Ducati) piu`, tanto per fare un esempio, un serbatoio con copertura smontabile e` copia-incolla, allora non dovresti manco guardare nessuna moto giapponese...

Quale sarebbe il reperto archeologico? Il nuovo bicilindrico desmodromico 696 con 10cv in piu` del precedente?
stica 10 cv con 100cc in più non saranno troppi?
Manterrà l'affdabilità?
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Old 04-07-2008, 23:14   #12
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Quale sarebbe la "molla"?
il traliccio E' una molla,vatti a cercare i dati di rigidezza torsionale.

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Se per te un telaio a traliccio (che e` quasi un simbolo per la Ducati) piu`, tanto per fare un esempio, un serbatoio con copertura smontabile e` copia-incolla, allora non dovresti manco guardare nessuna moto giapponese...
simbolo la minchia col riso,il traliccio,così come il motore bicilindrico,è tradizione della scuola ITALIANA....la ducati non ha inventato un bel niente.anzi,ha copiato il forcellone monobraccio di impostazione sportiva dalla honda Rc30,e la soluzione dello scarico sottosella dalla honda nr750......se vuoi posso anche continuare....in questo specifico caso invece,si è limitata a copiare la speed triple per il posteriore,la hornet '07 per il motivo della sella posteriore e dell'inserto grigio metallizzato,la brutale per l'anteriore.....posteriore e anteriore soprattutto sono spudorati .....

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Quale sarebbe il reperto archeologico? Il nuovo bicilindrico desmodromico 696 con 10cv in piu` del precedente?
pagare l'ira di dio per un motore vecchio?,con gli stessi cavalli alla ruota di una sv650 che ha diversi anni sul groppone?,ma un motore quantomeno moderno?....

mboh.........

con 8000 euro hai l'imbarazzo della scelta,non vedo perchè spenderli su questo mezzo così caro.....
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Old 04-07-2008, 23:21   #13
dario2
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mo incominciate con le guerre di religione, ma non va bene attenersi al thread e non scatenare flame dai...

Se uno è tanto convinto che le jap siano il top del top, che ragione c'è di screditare le italiane? Che fastidio vi danno?

P.s Se poi vogliamo confrontare una 916 con le jap dell'epoca, no perpiacere farebbe ridere anche i polli come design e fascino il confronto (impietoso)...almeno imho.
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Old 04-07-2008, 23:33   #14
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mo incominciate con le guerre di religione, ma non va bene attenersi al thread e non scatenare flame dai...

Se uno è tanto convinto che le jap siano il top del top, che ragione c'è di screditare le italiane? Che fastidio vi danno?

P.s Se poi vogliamo confrontare una 916 con le jap dell'epoca, no perpiacere farebbe ridere anche i polli come design e fascino il confronto (impietoso)...almeno imho.
non è una questione di religione ,ma sono anche arcistufo di sentir dire di quà e di là che la ducati ha inventato il MOTOCICLISMO,quando non è vero nulla ed è una casa normalissima come tantissime altre ....

nello specifico,per quanto riguarda il thread,il mio contributo l'ho dato,ovvero che sia dal punto di vista stilistico,sia tecnico,non c'è nulla di eccezionale,soltanto una comunissima moto come se ne vedono a bizzeffe per le strade......

la 916 di innovativo se ci pensi bene non aveva nulla,appunto ci sono chiare ispirazioni ai classici "copioni" jappo ....e le ho anche dette prima e potrei continuare.....

fermo restando che rc30,ed ancor di più rc45(che oltre ad aver vinto entrambe alcuni mondiali sbk,hanno vinto molte altre competizioni quali TT a tempesta,campionati nazionali etc etc),erano e sono tutt'ora considerati dei capolavori di design,e dal punto di vista collezionistico valgono 4-5 volte una 916,sfido a trovarne una in vendita .....

questi sono discorsi oggettivi,che poi ci sia la passione(ducatista,hondista,yamahista,etc etc) ad ingigantire il tutto è un conto,e mi ci metto in mezzo per primo,perchè le due ruote sono sentimento,ma prendere per il culo la gente con una jappo soltanto perchè si sono spesi più soldi(inutilmente spesso) e perchè c'è falsa informazione,dopo la prima,la seconda,la terza etc etc ci si stufa, non trovi ????

se è soltanto da qualche tempo che intervengo manifestando questa opinione ci sarà un motivo,giusto???appunto perchè prima la cosa non mi tangeva .....
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Old 04-07-2008, 23:41   #15
Spectrum7glr
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ritorno IT: preferisco la nuova di molto...ok, con la stessa cifra ci si acquista altro: questione di gusti. Se avessi i soldi per una seconda moto la prenderei in considerazione.
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Old 05-07-2008, 00:14   #16
Zoro82
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attenendomi al sondaggio:
io voto per il vecchio, almeno esteticamente ha una sua continuità,quello nuovo sembra rattoppato a casaccio...anche dal punto di vista dinamico un traliccio andrà più che bene,su una 70ina di cv...mica è una motogp...discorso diverso per un 1098 ecc che non capisco perchè si ostinano a fare col traliccio che è inguardabile.comunque riescono a farlo andare decentemente,quindi,cavoli loro.
attenendomi alla parte flammosa del thread:

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Old 05-07-2008, 00:20   #17
tulifaiv
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stica 10 cv con 100cc in più non saranno troppi?
Manterrà l'affdabilità?
Beh perche` non dovrebbe?
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il traliccio E' una molla,vatti a cercare i dati di rigidezza torsionale.

simbolo la minchia col riso,il traliccio,così come il motore bicilindrico,è tradizione della scuola ITALIANA....la ducati non ha inventato un bel niente.
Beh allora parliamone della rigidezza torsionale del telaio Ducati. Tu ce li hai questi dati? Io di Ducati con problemi di rigidezza torsionale sinceramente non ne ho mai sentite.
Inoltre, dato che una struttura reticolare quale il telaio a traliccio non ammette tensioni da flessione, la rigidezza flessionale di questo tipo di configurazione e` sicuramente elevata (e in staccata tu solleciti il telaio a flessione).
Come rapporto peso/rigidezza un telaio del genere ha moltissime qualita`...
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anzi,ha copiato il forcellone monobraccio di impostazione sportiva dalla honda Rc30,e la soluzione dello scarico sottosella dalla honda nr750......se vuoi posso anche continuare....in questo specifico caso invece,si è limitata a copiare la speed triple per il posteriore,la hornet '07 per il motivo della sella posteriore e dell'inserto grigio metallizzato,la brutale per l'anteriore.....posteriore e anteriore soprattutto sono spudorati .....
Qui mi trovi d'accordo, molte soluzioni non sono originalissime, ma comunque sono abbastanza condivise tra le varie marche, di questo passo si potrebbe dire che un po' tutti copiano tutti allora
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mboh.........

con 8000 euro hai l'imbarazzo della scelta,non vedo perchè spenderli su questo mezzo così caro.....
Ma vecchio in che senso? Il motore della 696 e` nuovo di zecca eh
Per il discorso cavalli sono punti di vista, il dato sulla potenza vuol dire ben poco, molto piu` importante ai fini delle prestazioni e della fruibilita` del motore e` la curva di coppia.
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mo incominciate con le guerre di religione, ma non va bene attenersi al thread e non scatenare flame dai...

Se uno è tanto convinto che le jap siano il top del top, che ragione c'è di screditare le italiane? Che fastidio vi danno?
Senz'altro si tratta di filosofie di moto completamente diverse, per cui ognuno giustamente ha i suoi gusti, infatti.
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non è una questione di religione ,ma sono anche arcistufo di sentir dire di quà e di là che la ducati ha inventato il MOTOCICLISMO,quando non è vero nulla ed è una casa normalissima come tantissime altre ....
Ma infatti nessuno ha mai detto che Ducati abbia inventato il motociclismo, ne` che Ducati abbia inventato il telaio a traliccio
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nello specifico,per quanto riguarda il thread,il mio contributo l'ho dato,ovvero che sia dal punto di vista stilistico,sia tecnico,non c'è nulla di eccezionale,soltanto una comunissima moto come se ne vedono a bizzeffe per le strade......
Beh non so come oggettivamente si possa dire che le Ducati sono "moto comunissime". Sono le uniche moto con telaio a traliccio, desmodromiche e bicilindriche in circolazione (tra le marche piu` note). Se per te questo e` ininfluente va benissimo, ma dire che sono moto "comunissime" secondo me e` esagerato.
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questi sono discorsi oggettivi,che poi ci sia la passione(ducatista,hondista,yamahista,etc etc) ad ingigantire il tutto è un conto,e mi ci metto in mezzo per primo,perchè le due ruote sono sentimento,ma prendere per il culo la gente con una jappo soltanto perchè si sono spesi più soldi(inutilmente spesso) e perchè c'è falsa informazione,dopo la prima,la seconda,la terza etc etc ci si stufa, non trovi ????.....
Sul prendere per il culo sono d'accordissimo, ognuno fa le sue scelte. La passione per le moto e` bella finche` ci si confronta, di sfotto` senza senso se ne vedono fin troppo in giro
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attenendomi al sondaggio:
io voto per il vecchio, almeno esteticamente ha una sua continuità,quello nuovo sembra rattoppato a casaccio...anche dal punto di vista dinamico un traliccio andrà più che bene,su una 70ina di cv...mica è una motogp...discorso diverso per un 1098 ecc che non capisco perchè si ostinano a fare col traliccio che è inguardabile.comunque riescono a farlo andare decentemente,quindi,cavoli loro.
Il fatto e` che il traliccio e` un po' un segno distintivo per Ducati, a cui molti clienti sono affezionati. Sarebbe come chiedere a Ducati di fare una moto non bicilindrica o non desmodromica ecco

Ultima modifica di tulifaiv : 05-07-2008 alle 00:23.
tulifaiv è offline  
Old 05-07-2008, 00:35   #18
dario2
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non è una questione di religione ,ma sono anche arcistufo di sentir dire di quà e di là che la ducati ha inventato il MOTOCICLISMO,quando non è vero nulla ed è una casa normalissima come tantissime altre ....
coloro che dicono questo, sono alla stregue dei filojappisti che rompono le balle ogni secondo...imho


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nello specifico,per quanto riguarda il thread,il mio contributo l'ho dato,ovvero che sia dal punto di vista stilistico,sia tecnico,non c'è nulla di eccezionale,soltanto una comunissima moto come se ne vedono a bizzeffe per le strade......
beh ci mancherebbe, la 695 costa 7k€ quasi come una jap (della 696 paghi che è appena uscita) però è più equilibrata tra motore-sosp-freni rispetto a queste ultime dove salvo il motore (dove poi su una naked il tiro soprattutto in alto non è che serva a molto) il resto non è nulla di che, anche perchè una hornet almeno fino al penultimo modello aveva un telaio da scooter o quasi, la gsr ha avuto i suoi problemi al telaio come la gsx-R 750, la fz6 ha il motore notariamente vuoto in basso, la Z750 compete con un 750cc, l'unica moto veramente onesta jap imho è l'Sv e la Z750, di sospensioni sono tutte di serie inferiori alla ducati (salvo improbabili smentite) idem freni, insomma imho la monster spendi di più ma è più rivendibile è di serie è più equilibrata se guardi al complesso, poi ognuno la può pensare diversamente, logicamente.

Quote:
la 916 di innovativo se ci pensi bene non aveva nulla,appunto ci sono chiare ispirazioni ai classici "copioni" jappo ....e le ho anche dette prima e potrei continuare.....
Ma dai non scherziamo eh...mi risparmio la fatica di farti vedere le jap dell'epoca....
Tamburini non ha bisogno di copiare proprio da nessuno, anzi i jap si son copiati le SUE opere in svariati anni di successo delle sue opere d'arte (e ciò è riconosciuto anche e forse soprattutto all'estero), d'altronde dimmi una jap che è rimasta immutata per quasi 10 anni e addirttura sempre con un adeguato successo di vendita!


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Se non sbaglio sono moto alla stregua della desmo16RR

Quote:
The RC45 has its roots from the original 1982 Honda V-four 750, introduced on the 1982 Honda Sabre. Then in 1986, the 2nd generation V-four arrived in the form of the VFR750F (RC24), fixing the camshaft problem that plagued the original V-four and moving to gear driven cams. In 1988, the RC30 was born, loosely based on the RVF endurance racer, and this was used to contest the newly formed Superbike World Championship. Only 300 were imported into the US for only one year, 1990. Then, in 1994, with the RC30 showing its age and being handily beaten by the Ducatis, Honda redesigned the RC30 using more of the technology from the RVF endurance racer and released the RC45 to much fanfare. Only 200 were manufactured world wide and per AMA homologation rules 50 were imported into the US, with approximately 20 of them going to private race teams; it is estimated only 20 examples are left in the US. It is one of the rarest motorcycles produced by Honda. In its peak race form, in 1999, the RC45 made over 190hp, with some calling it the best Superbike machine ever. Later in its career HRC heavily modified the bike to keep it competitive including new exhaust systems and switching back to a standard two sided swingarm for increased strength on non-endurance bikes. The RC51 was released in 2000 to make use of the 250cc displacement advantage for V-twin motorcycles that allowed the Ducatis to be so competitive.
In tal caso non ci vedo nulla di strano, prova a chiedere una desmo16RR tra un pò di anni, la 916 praticamente l'han venduta per quasi un decennio in serie e prezzi accessibili...

Quote:
questi sono discorsi oggettivi,che poi ci sia la passione(ducatista,hondista,yamahista,etc etc) ad ingigantire il tutto è un conto,e mi ci metto in mezzo per primo,perchè le due ruote sono sentimento,ma prendere per il culo la gente con una jappo soltanto perchè si sono spesi più soldi(inutilmente spesso) e perchè c'è falsa informazione,dopo la prima,la seconda,la terza etc etc ci si stufa, non trovi ????
A me sembra che gli unici a fare sfottò pesante sulla marche delle moto siete tu havester e energy+ (in maniera minore), gli sfotto verso i jap non l'ho mai sentiti qui su questo forum, invece il contrario (verso ducati o ducazzi o ducazzisti) avviene un thread si e l'altro pure, e non ne capisco la ragione visto che nessuno aveva iniziato un post diretto allo sfottò, tutt altro..

Quote:
se è soltanto da qualche tempo che intervengo manifestando questa opinione ci sarà un motivo,giusto???appunto perchè prima la cosa non mi tangeva ....
Per me puoi pure aprire un thread di sfotto, non capisco perchè se uno apre il thread di vendita della propria moto gli devi dire che fa cagare e ha una moto "stupida" oppure qua dove c'è un thread su una domanda ben specifica incominciare con la solita tarantella, quando poi le naked jap hanno tutto tranne che questi gran telai e sospensioni...

Lo dico senza alcuna intenzione particolare, giusto perchè è stancante per me sentire sempre i soliti discorsi quando non c'azzeccano nulla con la discussione...altrimenti in una discussione di sfotto non ci metterei proprio piede e quindi non ci scriverei proprio...


P.s Rimanendo in tema, vogliamo discutere delle cartelle stampa dei jap e di quelli che comprano le moto vedendo che il modello dell'anno dopo ha 0,3cv in più con l'airbox in pressione e vento a favore e dopo aver espulso liquidi (e solidi), e 0,6kg in meno con mezzo serbatoio di liquido di raffreddamento?
Dai....
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Old 05-07-2008, 00:56   #19
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d'altronde dimmi una jap che è rimasta immutata per quasi 10 anni e addirttura sempre con un adeguato successo di vendita!


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Old 05-07-2008, 01:17   #20
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mi pare che l'hanno fatto per risparmiare, il traliccio completo è imho più bello...
guarda che non c'e' niente di piu' economico del telaio a traliccio... e' questa la cosa piu' triste delle ducati, sono moto da 2 lire venture a cifre altissime (ovviamente visto il numero limitato di vendite, se no serebbero gia' falliti), ma che spacciamo per moto di qualita' fatte artigianalmente
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