|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Valori apertura diaframma
Ho un dubbio che data la mia scarsa conoscenza vorrei cercare di dissipare grazie al vostro aiuto: stavo confrontando le caratteristiche della sx100 e fz18 e alla voce apertura ho trovato i seguenti valori:
SX100=F2.8 - F4.3 FZ18=F2.8 - F3.1 - F8 Cosa significa? Le lenti della fz18 sono più luminose? Perche nella fz18 ci sono tre valori e nella sx100 solo due? Un ultima domanda: le lenti più luminose perchè sono migliori e cioè in cosa si traduce la luminosità di una lente sul prodotto finito (foto). Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Si, le lenti della FZ18 sono più luminose di circa 1 stop alla focale massima, il valore di F8 è quello di chiusura massima del diaframma quindi alla focale minima avrai un range di diaframmi che vanno dal 2.8-4-5.6-8 mentre alla focale massima avrai 3.1-4-5.6-8 Una lente più luminosa soprattutto ti permette di scattare con tempi di posa più rapidi, nel caso, 1 stop significa poter scattare a 1/1000" dove con l'altra dovresti scattare a 1/500" sulla foto ha influenza nella profondità di campo, cioè la porzione di spazio davanti e dietro al soggetto che risulta a fuoco, con una apertura più ampia si ha minore profondità di campo sempre limitatamente alle possibilità di una compatta e di una differenza di 1 stop.......
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Grazie della veloce risposta, è quindi superfluo aggiungere che la fz18 è migliore della sx100, giusto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.