Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 23:02   #1
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Iscritto dal: May 2008
2GB a 1066Mhz o 4GB a 800Mhz??

Ciao a tutti ragazzi, devo assemblare un nuovo pc ed ho bisogno di un consiglio veloce al quale non sono sufficientemente ferrato per rispondere: meglio avere 2 Giga di RAM a 1066Mhz o 4 Giga a 800Mhz?
Se volete potrete anche entrare nel tecnico per spiegarmi la risposta, ma non troppo!
Grazie dell'aiuto. Ciao!
Bomb Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 23:45   #2
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Dipende da quello che serve. Se 2 GB sono sufficienti, cioè se l'occupazione abituale di ram non rasenta mai i 2 GB, allora non serve puntare ai 4 GB.
Se per esempio devi aprire solo un programma di videoscrittura, e ti mantieni abbondantemente al di sotto dei 2 GB, avere 2 GB di ram a 1066 è meglio rispetto ad averne 4 GB (di cui la maggior parte inutilizzati) a 800.
Nel caso in cui invece abitualmente si saturano i 2 GB, o anche quando c'è poca memoria libera, per esempio solo 200 MB, allora è bene puntare ai 4 GB, che, anche se a 800 e non a 1066, per lo meno evitano al sistema di swappare, cioè di scrivere sul disco una volta saturata la ram. Essendo la ram molto più veloce del disco, il sistema sarà più veloce.
In realtà, a partire dalla versione 98, Windows scrive sempre sul disco, ma quasi non ci si accorge della cosa. Man mano che però ci si avvicina alla saturazione della ram, la scrittura sul disco si fa più massiccia, fino a rallentare tangibilmente il sistema.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 12-06-2008 alle 23:50.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 23:43   #3
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Grazie delle delucidazioni havanalocobandicoot, ci penserò su, non so quanto sarà la saturazione con questo pc, verò è che di solito tengo diversi prog aperti ma il mio precedente pc ha solo un giga di memoria che, nonostante potesse a volte raggiungere forti rallentamenti, non è mai arrivata a saturarsi...
Purtroppo comunque l'opprtunità di questo particolare pc è sfumata
Ciao e grazie ancora.
Old 14-06-2008, 00:56   #4
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Guarda i messaggi
il mio precedente pc ha solo un giga di memoria che, nonostante potesse a volte raggiungere forti rallentamenti, non è mai arrivata a saturarsi...
Forti rallentamenti dovuti alla scrittura sul disco? Se è così allora la ram era satura. Sicuro che il quantitativo totale di memoria occupata non fosse superiore al quantitativo di ram? Devi guardare la memoria occupata e non solo la memoria libera, perché Windows aumenta il file di paging (o di swap) sul disco fisso e fa risultare altra memoria (virtuale) libera.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 17:21   #5
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

in effetti dovrebbe essere come dici tu, purtroppo non ho più l'opportunità di controllare perchè il mio pc è defunto
Può influire la disabilitazione del paging executive?
Old 14-06-2008, 17:46   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me è meglio ke metti 4 gb anzikè2 prestazionalmentra tra le 800 e le 1066 a default non cambia nulla, la differenza tra i 2 modelli serve solo in caso d'overclock.
Old 14-06-2008, 21:01   #7
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

...io avevo proprio intenzione di overclockare in seguito.
Ma overclockando non aumenta comunque la frequenza dela ram visto che cmq si va ad agire sul bus di sistema (parliamo di cpu AMD)?
Old 14-06-2008, 21:04   #8
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Avellino
avevo il tuo stesso dubbio, due giorni fà, poi ho ordinato i 4GB@800.... credimi con un q6600 in molte applicazioni i 2gb si sentono, eccome se si sentono
joeda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 17:54   #9
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Questo però è probabilmente colpa del fatto che hai vista ultimate...
(leggi http://www.openlinux.eu/content/view/33/38/ e articoli correlati)

...nessuno che mi risponde alle domande sopra?
Old 15-06-2008, 19:02   #10
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Devi vedere quanto paghi a banco, perchè se non c'è molta differenza di prezzo ti conviene prendere 3 gb a 1ghz, poi se sono banchi doppi (non so se esistono ram singole superiori agli 800mhz) almeno hai la velocità ottima e una buona memoria... anche perchè aumentando la velocità il pc gira meglio, e a meno di avere il 64bit i 4gb nn vengono riconosciuti
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 23:44   #11
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

il fatto è che esistono solo in kit di 2 (2x1Gb o 2x2Gb), inoltre c'è da aggiungere che stiamo parlando di memorie corsair, nel caso dei 4Gb a 800Mhz sono le xms2 dhx ma nel caso delle 2Gb a 1066Mhz parliamo delle dominator!
Per quanto riguarda quando dici: "poi se sono banchi doppi (non so se esistono ram singole superiori agli 800mhz) almeno hai la velocità ottima e una buona memoria..." non capisco a cosa ti riferisci, mi consigli 4Gb a 800Mhz o a 1066Mhz (in quel caso non avrei abbastanza soldi)?
Invece sul riconoscimento di 4Gb di ram solo dai sistemi a 64 bit non è del tutto vero...leggi qua: http://www.geekissimo.com/2008/06/04...r-2000-e-2003/

Ciao e grazie dei consigli/contributi
Old 16-06-2008, 08:37   #12
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

no io dicevo di farti 3gb a 1066... poi certo è sempre meglio avere 4gb a 1066 che a 800 mhz

Cmq adesso nn ricordo se ti è morto il pc o le cambi per potenziare il pc, però se è ancora operativo il pc i consiglio di vedere sul taskmanager quanto sforzi sulle ram, e poi prendere quelle da 2gb se stai su 1,5gbma proprio massimo,se no altrimenti le 4gb. Se invece hai il pc morto ti consiglio di prendere quelle da 4gb poichè avendo windows conviene avere più memoria
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Old 16-06-2008, 12:30   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
no io dicevo di farti 3gb a 1066... poi certo è sempre meglio avere 4gb a 1066 che a 800 mhz

Cmq adesso nn ricordo se ti è morto il pc o le cambi per potenziare il pc, però se è ancora operativo il pc i consiglio di vedere sul taskmanager quanto sforzi sulle ram, e poi prendere quelle da 2gb se stai su 1,5gbma proprio massimo,se no altrimenti le 4gb. Se invece hai il pc morto ti consiglio di prendere quelle da 4gb poichè avendo windows conviene avere più memoria

Lascia perdere la frequenza delle ram, meglio puntare sulla maggiore capacità, vsito che tra delle ddr2 667 a delle ddr3 1333 prestazionalmente non cambia assolutamente nulla..

Delle ram + veloci servono solo x l'overclock di processori col moltiplicatore molto basso e che hanno già di partenza un bus elevato, tipo l'E8200.. (333x8)
Old 16-06-2008, 15:34   #14
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
No mi è morto il pc, e sto proprio per assemblarmene uno nuovo dato che questo è vecchissimo e me ne ha fatte passare di tutti i tipi, te lo assicuro.
Cmq si, pensavo ormai di puntare sulle 4Gb, sempre meglio averne di pù ed overclockarne la frequenza (forse si possono portare quasi sino a 1000Mhz) che averne 2Gb trovarsele piene e non poterle overcklocare (la scheda madre regge sino a 1066Mhz dicono le specifiche)
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
tra delle ddr2 667 a delle ddr3 1333 prestazionalmente non cambia assolutamente nulla...

Quote:
Delle ram + veloci servono solo x l'overclock di processori col moltiplicatore molto basso e che hanno già di partenza un bus elevato, tipo l'E8200.. (333x8)
Io sto prendendo un AMD Phenom X4 9550 (revision B3) da 2,2Ghz, purtroppo non so quant'è il moltiplicatore ma credo sia alto, tu lo sai?

Ultima modifica di Bomb Jack : 16-06-2008 alle 15:40.
Old 16-06-2008, 18:15   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Prova a leggerti questo test:

- Effettiva differenza di velocità tra DDR2 667 E DDR3 1333 -

Quote:
Io sto prendendo un AMD Phenom X4 9550 (revision B3) da 2,2Ghz, purtroppo non so quant'è il moltiplicatore ma credo sia alto, tu lo sai?
Credo che sia pari a x11 quindi piuttosto alto, ma visto che t'interessa overcloccare come mai non vai su intel?
Con Q6600 a default hai gia prestazioni superiori, inoltre s'overcloccano molto d +.
Old 17-06-2008, 11:16   #16
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

mi non credevo che le ddr3 facessero così cagare, allora ultimo consiglio è prenditi se le trovi 4gb a 1066 e così sei a posto
Old 17-06-2008, 12:14   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
mi non credevo che le ddr3 facessero così cagare, allora ultimo consiglio è prenditi se le trovi 4gb a 1066 e così sei a posto
Neanke le ddr2 1066 sono cosi meglio rispetto alle 667..
Però se interessa l'overclock meglio avere un pò di margine, ma x un phenom che si overclocca poco e che ha un moltiplicatore molto alto secondo me già delle ddr2 800 buone avanzano.
Old 17-06-2008, 16:46   #18
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
ma visto che t'interessa overcloccare come mai non vai su intel?
Con Q6600 a default hai gia prestazioni superiori, inoltre s'overcloccano molto d +.
Le AMD costano meno, e cmq non sono ancora ben conosciuti i margini di overclock dei Phenom ma promettono bene. Appena mi arrivano i pezzi mi metterò a studiare...
Quote:
prenditi se le trovi 4gb a 1066 e così sei a posto
Si, è già che ci sono mi compro anche dei titoli in oro ed una villa in costa azzurra!

Ultima modifica di Bomb Jack : 17-06-2008 alle 16:51.
Old 17-06-2008, 16:51   #19
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

P.S. grazie dell'aiuto ragazzi.
Old 17-06-2008, 20:44   #20
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Le AMD costano meno, e cmq non sono ancora ben conosciuti i margini di overclock dei Phenom ma promettono bene. Appena mi arrivano i pezzi mi metterò a studiare...

Si, è già che ci sono mi compro anche dei titoli in oro ed una villa in costa azzurra!
Quanto meno?
Secondo me visto che t'interessano le prestazioni e l'overclock è meglio se vai su intel in questo caso, ottieni prestazioni ben superiori ad una spesa magari di poco superiore.

Con ca 300€ ti prendi un sistema intel con mobo adatta all'overclock, ram ottime e Q6600.
Con amd secondo me non andresti a spendere troppo meno e non avresti prestazioni equivalenti ad intel.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian