|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cinisello Balsamo [MI]
|
eSata hotplug e raid 0
Salve, ho un box esterno per hd 3,5'' con connessione eSata e vorrei provare a far vedere l'hd esterno (al momento dell'accesione di questo) al pc senza doverlo riavviare (come normalmente succede). Ora, ho trovato questa chiara guida http://forums.storagereview.net/inde...dpost&p=247994 che spiega come risolvere questo problema. IL punto è che ora ho il s.o. installato su un raid 0 di 2 hd da 160Gb e nel bios è settata la modalità RAID (fra AHCI,RAID e IDE). Siccome nella guida parla di passaggio dalla modalità IDE a quella AHCI non vorrei che facendo tale procedimento perda lo stripe e quindi mi ritrovi il s.o. non funzionante. Sapete darmi chiarimenti a riguardo? Grazie.
MSI P35 Neo2-FIR||Intel Core2Duo E8400||Arctic Cooling Freezer 7 pro||GEIL Ultra DDR2800 2x1GB||Nvidia 8800GTS 512MB||2x SATA WD Caviar SE 160GB||SΛMSUNG Spinpoint 500GB in Vizo LUXON Adv.ed||Corsair HX520W||Enermax Chakra Mfan||2x Nanoxia fx12 1250||SΛMSUNG SyncMaster 2232bw |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]()
MSI P35 Neo2-FIR||Intel Core2Duo E8400||Arctic Cooling Freezer 7 pro||GEIL Ultra DDR2800 2x1GB||Nvidia 8800GTS 512MB||2x SATA WD Caviar SE 160GB||SΛMSUNG Spinpoint 500GB in Vizo LUXON Adv.ed||Corsair HX520W||Enermax Chakra Mfan||2x Nanoxia fx12 1250||SΛMSUNG SyncMaster 2232bw |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se hai il raid attivo probabilmente hai anche l'ahci già attivo. Se hai Xp non è possibile attivare l'hot plug. Vista invece lo gestisce nativamente. La guida a cui fai riferimento è quella che permette di passare da ide ad ahci senza formattare, ma non è applicabile al tuo caso..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
scusa se insisto ma non ho proprio capito il perchè
![]() cito dal link: Quote:
siccome all'inizio la guida parla di xp, credevo che il tutto si riferisca a tale sistema operativo; il fatto che sia impossibile dipende quindi da una limitazione del sistema operativo e non del chipset?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Esatto..... Copio/incollo dal manuale della mia mbo (Giga GA-G33M-DS2R)
(Note 2) To enable hot plug capability for the SATA connectors (SATAII0, SATAII1, SATAII4, SATAII5) controlled by the ICH9 South Bridge, you must install Windows Vista (on ICH9, hot plug is supported in Windows Vista only) and configure the SATA connectors for AHCI mode. (Refer to Chapter 2, "BIOS Setup," "Integrated Peripherals," for details on enabling AHCI.) Il tutto confermato che non ho trovato da nessuna parte come effetturare l'hot swap (che interessa anche a me) da XP.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah ok capito, grazie delle info
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.