|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Problema alimentatore
Salve, spero sia la sezione giusta.
Mentre assemblavo un PC ho fatto un errore di collegamento: Allora, l'alimentaro si collega alla scheda madre in 2 punti, 1) il 20+4 pin 2) il 4 pin Ci siamo ? ecco. io al punto 2), ho messo i 4 pin del punto 1) e al punto 1) ho lasciato solo i 20 pin (lo sò che nn è questo il problema. Ma lo scambio dei 4 pin, forse sì!). Ora il sistema si accende, le ventole girano, ma il pc nn fa il boot...schermo nero, insomma. Ho spaccato qualcosa ? Ultima modifica di ienabellamy_rimini : 19-06-2008 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non saprei sinceramente, penso di no, hai provato a mettere il 4 pin che non sia derivante da quello da 20? prova magari boota
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sìsì, ovvio che abbia provato.
Appena mi sono accorto dell'errore ho sistemato i cavi. E' tutto collegato bene, si accende, le ventole girano MA nessun BEEP e schermo nero. Ecco perchè volevo sapere se potrei aver bruciato la scheda madre. L'alimentatore escludetelo, che sto provando con uno differente, preso da un altro pc funzionante. HELP VI PREGO UP !! possibile che nessuno si intenda un pò di elettronica ? Ultima modifica di ienabellamy_rimini : 19-06-2008 alle 16:21. Motivo: UP |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Forse nn mi sono spiegato bene.
Le cose ovvie, come cambiare alimentatore le davo per scontate !! ho provato, non è l'ali. il procio è nuovo, comprato stamattina. Dunque ? guarda bello che io non ho offeso mica nessuno. ma sei fuori ?? leggi cosa ho scritto -__- io chiedevo solo a chi ha un minimo di conoscenza in elettronica (che io non ho), se quello che ho fatto poteva danneggiare l'hardware.Punto. p.s. la scheda madre non ho possibilità di cambiarla. Quindi, prima di comprarne una nuova, avendo già fatto tutte le prove che potevo fare chiedevo il parere di qualcuno. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Se le ram non sono la vga non è resta solo la scheda madre
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Oddio...
![]() ![]() Il 4 pin secondario della PSU porta due masse e due +12V mentre i 4 pin aggiuntivi del 20pin portano tensioni completamente diverse (una +5V, una +3.3V, una massa e una +12V).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
praticamente hai sparato
1-5v al posto di dodici 2-12v al posto della gnd 3-3.3v al posto di un'altra gnd 4-lasciato la gnd al posto di un 12v per me hai bruciato la scheda madre |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
RISOLTO !
Grazie a tutti per le risposte.
Con felicità immensa, vi dico che la mia Asus m2n se plus ha retto alla stronzata che ho fatto. E' bastato staccare e riattaccare 50 volte le ram ( questi gesti son stati conditi con disperazione e bestemmie verso il papato ) e.....magicamente tutto funziona. Mah. Sono SEMPRE Le ram. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
che culo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.