|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ove...750_25708.html
AMD implementerà, nelle schede madri basate su nuovo south bridge SB750, la funzionalità Advanced Clock Calibration per più elevati margini di overclock con cpu Phenom Black Edition Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
molto interessante ecco che si cominciano a spiegare un pò di cose viste nella scorsa news
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
uhm mi sembra un'arrampicata sugli specchi per contrastare intel sull'oc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
ne manca di strada per avvicinarsi a intel...innanzitutto servono i 45nm, altrimenti i consumi/calore sono elevatissimi a certe frequenze, poi qua si parla di moltiplicatore sbloccato con sb750+ phenom black edition (quindi non tutti i phenom)
quando si vedranno phenom ad aria/liquido sui 3.5-4ghz allora si che si sarà avvicinata, ma non penso sarà molto facile ![]() in ogni caso forza amd, nelle schede video con le 48x0 sembra abbia preso la strada giusta, ora servono miglioramenti coi processori |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Gia con i vecchi SB si vedono overclock discreti, mediamente arrivano a 3,0/3,2ghz i black B3, credo che con questo SB750 al max altri 100/200mhz non di + usando dissy ad aria con le palle!!! il problema restano i consumi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
a 65nm il phenom ha già il collo tirato; con l'OC qua schizza sopra i 150W, con buona pace delle MB....che senso avrebbe nn lo so....senza contare che il fattore stabilità è....boh?
è rischioso come overcloccare un prescott già al limite |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Che brutto paragone hai fatto, ma quanto hai ragione! Rende molto l'idea...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
cosa vuol dire rischioso? Mica si frigge la cpu se overclocchi troppo (non ad aria almeno)
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Una domanda all'autore della news: Mi chiedevo se ci sia stata una qualche conferma da canali autorevoli (AMD,OEM,altri siti,etc..) oppure se si tratti di informazioni tratte unicamente dal jpg di ChileHardware ?
Sul sito AMD nulla. E tutti i siti che ho consultato citano CHW. Sarei in particolare interessato a capire con che principio di funzionamento il SouthBridge compie questa prodezza. Suppongo che in qualche modo si occupi di Clock del processore e/o di alimentazione ma fino ad ora credevo che fossero compiti piu' adatti al North. Se gentilmente qualcuno ne sapesse di piu sarei veramente curioso. Inoltre una piccola precisazione. Non su tutte le MB con i suddetti Chipset saranno fisicamente utilizzati i famosi 7 pin (su alcune MB con SB750 potranno non essere usati), percio' bisognerà verificare l'effettiva compatibilità della specifica MB con l'"Advanced Clock Calibration". Quote:
Per il momento sembra siano riusciti a portare un 9850 a 3.4GHz@1.550V (non sono riuscito a capire con che stabilità purtroppo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
la cosa + assurda sono le mobo !! ancora devo vederne una con sezione alimentazione adeguata, ovvio che oltre certe freq. ci sia instabilita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Secondo me chi compra cpu AMD deve mettersi l'anima in pace ed evitare l'overclock.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
bello... compro un multi core per sfruttareevidentemente la paralellizazione del software e invece mi concentro sulla vecchia velocità di clock
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
......
Da ex-fan AMD ho una sola speranza.....
che qualcuno ancora li compri ...senno' addio concorrenza e prezzi di Intel alle stelle! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
che la notizia sia vera o falsa, vale la pena precisare la maggio tolleranza dei componenti ad un overvolt spinto influisce in maniera relatica sul moltiplicatore integrato nella cpu, almeno nel confronto con il possibile innalzamento di valore di frequenza che può essere raggiunto dalla stessa cpue dall'ht(3).
il fatto che uno usi una cpu con moltiplicatore sbloccato o meno risulta quindi sempre più marginale, almeno in casa amd. per precisare questo, sto scrivendo da una macchina con un x2 3800+ sk939 con circuiteria di alimentazione raffreddata e frequenza operativa della cpu di poco inferiori ai 3GHz (tuttavia d'estate sono costretto ad utilizzare un raffreddamento differente da quello stock per sicurezza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
king749 , la tua frase:
Secondo me chi compra cpu AMD deve mettersi l'anima in pace ed evitare l'overclock. Mi sembra un pò esagerata... Sul mio 3800+ (singol core da 2400) lavoro tranquillamente a 3000 avendo alzato di pochissimo i volt... Diciamo solo che questi quad nuovi consumano troppo già di partenza ![]() ma sono fiducioso nel futuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() Perché se è così le cose sono 2: o tu sei particolarmente fortunato e hai un processore uscito particolarmente bene dalla fabbrica, o io sono particolarmente sfortunato che non riesco a fare un overclock di più di 220 MHz.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.