Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 18:54   #1
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
[C++] Memory leaks for dummies

Ciao a tutti!
In vista di un esame ho deciso di "condividere" con voi tutti un paio di piccoli dubbi che mi attanagliano:

Il primo riguarda i metodo set e get.
Mettiamo il caso di una classe Persona che registri il nome di una persona, sotto forma di array char allocato dinamicamente.
Non mi sembra conveniente far ritornare dal metodo get_nome() il puntatore, perchè poi potrei utilizzarlo per modificare arbitrariamente un membro private.
Com'è corretto comportarsi?
Pensavo di creare un char* temporaneo "temp" e di allocare una nuova stringa, ritornado questa.
Il problema è che talvolta il metodo get_nome() potrebbe essere usato solo per stampare sul cout: in questo caso avrei allocato spazio che non potrei più recuperare...

Il secondo riguarda la realizzazione in C++ della "inclusione lasca", ossia a mezzo di puntatore.

Sia Persona una classe che definisce nome e età di una persona e Automobile una classe che contiene (in maniera lasca) una Persona.
Realizzo un codice simile:
Codice:
Persona* pippo = new Persona("Pippo", 23);
Automobile pippomachine("Opel Corsa", pippo);
All'interno del costruttore di Automobile, che contiene un membro Persona* guidatore, specifico:
Codice:
this->guidatore = pippo;
E' importante però che il nostro pippo "sopravviva" alla distruzione della macchina: dunque il distruttore di Automobile deve ignorare semplicemente il suo guidatore.

In molti casi, nei compiti era richiesta la creazione di nuovi oggetti sulla base di oggetti preesistenti.
In questo caso, per mantenere la relazione di "inclusione lasca", devo allocare un nuovo oggetto Persona copia di quello originale, o eseguire una "copia superficiale" del solo puntatore?

Se creo un nuovo oggetto Persona, in questo caso il distruttore dovrebbe prendersi anche la responsabilità di deallocarlo: dovrei allora aggiungere qualcosa di molto poco carino come una variabile booleana che mi informa se l'oggetto contenuto è stato allocato in fase di copia o meno, in modo da inserire un controllo nel distruttore per eventualmente deallocarlo... ma mi sembrava abbastanza brutto

Concettualmente non ho insomma ancora capito se, in caso di contenimento lasco (quindi a mezzo puntatore) è corretto copiare IL SOLO puntatore (quindi se modifico il "guidatore" della prima automobile modifico anche quello della seconda perchè sono sostanzialmente lo stesso) oppure se va realizzato ALLOCANDO un nuovo oggetto.

Grazie a tutti per i consigli
Old 06-06-2008, 19:30   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
per il primo problema basta ritornare un puntatore const:
Codice:
const char *get_name();

edit - anzi, oserei addirittura dire:
Codice:
const char *get_name() const;
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:38   #3
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Forse questo può esserti utile:
LINK
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:50   #4
Albi89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
per il primo problema basta ritornare un puntatore const:
Codice:
const char *get_name();

edit - anzi, oserei addirittura dire:
Codice:
const char *get_name() const;
Quindi non è reato ritornare un puntatore, basta che non sia possibile modificare il dato?
A volte qualche assistente del prof mi ha fatto una capa tanta che è opportuno ritornare sempre una copia dell'elemento per non violare l'information hiding... effettivamente anche a me sembrava un po' pesante come storia
Old 06-06-2008, 20:40   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

l'unico che ha il diritto di dire se è reato o meno è il compilatore, o al limite lo standard nei casi in cui i due si contraddicono; i professori spesso non hanno voce in capitolo.
prova ad implementare il prototipo che ti ho scritto e dimmi se ottieni errori di compilazione (frase retorica: io ho scritto mille volte cose del genere, mai il minimo problema).
Old 07-06-2008, 12:52   #6
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Se ritorni un puntatore const il valore della stringa puo essere comunque modificato con un const_cast.
Io preferisco ritornare una copia per valore, un puntatore const lo prendo in considerazione solo se effettivamente si verifica un collo di bottiglia.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 13:54   #7
Albi89
Senior Member

Sì ma se ho una stringa realizzata come char* e allocata dinamicamente come posso fare a copiarla senza "perdere" la memoria che alloco?
Old 07-06-2008, 13:55   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Se ritorni un puntatore const il valore della stringa puo essere comunque modificato con un const_cast.
questa è la porcata, non il ritornare un puntatore interno
Old 07-06-2008, 15:41   #9
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Albi89 Guarda i messaggi
Sì ma se ho una stringa realizzata come char* e allocata dinamicamente come posso fare a copiarla senza "perdere" la memoria che alloco?
In questo caso deve deallocare la memoria quello che ha chiamato get_name, e non è una bella soluzione.
Anche ritornando un puntatore const devi stare attento però: se l'oggetto che contiene l'array dinamico viene cancellato allora il puntatore che a cui è stato assegnato il valore di ritorno di get_name non contiene piu un indirizzo valido, e se viene usato da qualche altra parte rischi di avere qualche serio problema.
La cosa piu semplice è creare una classe che gestisce la stringa e ritornarla per valore invece di usare direttamente un array dinamico.

Ultima modifica di arara : 07-06-2008 alle 15:43.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 16:47   #10
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Veramente nel link che avevo postato c'era la soluzione al problema, anche se la trovo un po' scomoda da realizzare
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 20:53   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

se proprio si vuole evitare di ritornare il puntatore const (soluzione più che decente secondo me) come soluzione ci sarebbe quest'altra (scrivo dichiarazione ed implementazione delle classi in un unico sorgente per fare prima):
Codice:
class CName
{
private:
	char *Content;

public:
	CName(const char *Data)
	{
		size_t Size = strlen(Data) + 1;
		Content = new char[Size];
		memcpy(Content, Data, Size);
	}

~CName()
	{
		delete Content;
	}

operator const char* ()
	{
		return Content;
	}
};

class CNamed
{
private:
	char *Name;

public:
	CName GetName()
	{
		return Name;
	}

};

.
.
.

CNamed NamedObject;

.
.
.

cout << NamedObject.GetName();  // nessun leak
credo si possa tranquillamente fare anche utilizzando std::string, senza creare una nuova classe CName.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian