Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2008, 22:51   #1
1307alberto
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Problema con HD Raptor e Asus P5E3

Qualche mese fa, ho comprato su ebay un Hard Disk WD RAptor 150Gb da usare per i sistemi opreativi al posto di un Maxtor 200Gb e mantenendo un'altro Maxtor 300Gb per i dati.
Gli HD sono tutti SATA e collegati semplicemente come IDE. Inizialmente il Raptor non ha dato problemi con il SO di XP mentre i tentativi di installare Vista in altra partizione diventavano interminabili. Difatto verso la fine dell'installazione, terminati i riavvii si blocca il compiuter e resettando esce una scritta che chiede di selezionare l'HD da cui far partire il SO ma guardando nel Bios il Raptor è sparito (no detected) .Allora provo l'installazione sul Maxtor e tutto va liscio; quindi ne deduco che il sistema sia a posto e l'unico imputabile di qualcosa sia il costoso e tanto blasonato WD Raptor.
In attesa di risolvere il mistero mi consolo col fatto che posso usare il Raptor con Xp che è anche più leggero, ma la cosa non è durata a lungo . Dopo qualche tempo al momento di caricare i driver del chipset della scheda madre Asus P5E3 sul SO Xp appena insallato, il compiuter si blocca: a volte sulla stessa schermata, altre volte va in crash con schermata blu e messaggio di grave problema hardware.Anche in questo caso guardando nel Bios manca il Raptor e non solo quello; dopo aver rimontato il terzo Hard Disk abbiamo perso anche un Maxtor.Dipenderà dal Bios? Ma quello l'ho sempre tenuto aggiornato;allora provo anche la versione 1002beta ma niente da fare.
Nel frattempo che cerco una soluzione al problema su internet ecco un'altra bella novità: se do' priorità dal Bios al WD Raptor l'installazione di Xp si ferma con un messaggio che recita: Per installare Xp, è necessario aggiungere file di avvio nel disco......(famoso)-Tuttavia questo disco non contiene un partizione compatibile con Windows Xp.

Le prove che nel frattempo ho già fatto ma senza alcun risultato sono state: verifica e formattazione dell'HD con tool della casa e non_ Sostituzione dei cavi Sata_ pulizia con soffiatura e inversione delle porte Sata.
Ma quello che mi ha fatto ricredere sul malfunzionamento del Raptor è che provandolo con una "vecchia" scheda madre Asus P5Wd2, non ha avuto nessun problema di sorta concludendo anche l'installazione di Vista che non è supportato da detta scheda madre.

Ringrazio tutti coloro vogliano darmi una mano a risolvere il problema ho anche solamente diano notizie a riguardo di incompatibilità Hardware fra le componenti in questione.
Saluti amichevoli_________________Alberto.
1307alberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 23:38   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non conosco la scheda madre e non so quanto sia recente, per cui vado per ipotesi
Non è che hai fatto overclock e il canale SATA non ha i fix?
La scheda madre supporta SATA2?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 10:47   #3
1307alberto
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ti ringrazio per la risposta solerte e che mi ha dato inizialmente grande ottimismo.
Dopo una serie di prove e ricerche però mi sono piantato di nuovo.
Lo ammetto, il pc è okkato; da 333Mhz a 400, ma anche dando i valori di default la situazione non cambia.
La sheda madre è recente e supporta SATA2 (cosi si dice) fino a 3Gb/s. Mentre scopro con mia meraviglia dal Software Everest che ho già un Maxtor SATA2 che va benissimo mentre il Raptor è SATA150 Sig!
Ti posto l'indirizzo della MB Asus P5E3 - http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=572 - dove nella sezione download ci sarebbe un driver SATA da installare denominato - Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V7.5.0.1017 for Windows XP & 64bit XP & 32/64bit Vista - Peccato che mi esce l'errore: Il computer non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software! che di sicuro non è riferito alla CPU (Q9450) e alle RAM (DDR3 OCZ ReaperX).
Attendo conforto!

Saluti affranti______________Alberto
1307alberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian