|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
MBR e bootloader: XP + Vista senza dual boot
Vorrei avere delle informazioni riguardanti la locazione di MBR e bootloader.
L'MBR è all'inizio del disco, ed occupa 512 bytes, giusto? Ed i vari bootloader dei vari sistemi operativi dove stanno? Vi spiego il problema: ho un hd con 3 partizioni: 1) VISTA 2) XP 3) DATI e la possibilità di avviare il pc da 2 pulsanti differenti: uno è quello di avvio normale, l'altro è il classico tasto casetta dei portatili DELL; quest'ultimo consente l'avvio di un sistema operativo tramite un apposito comando con cui si setta: rmbr DELL x y con x partizione da cui far partire il pc con il pulsante principale di avvio ed y con il tasto casetta. Tale software modifica l'MBR del disco per avere 2 avvii separati. Adesso io ho un unico bootloader di vista nella partizione 2 (quella con xp). Quello che vorrei è un bootloader di vista nella partizione 1 ed un unico bootloader di xp nella partizione 2; vanno bene anche bootloader multipli, ovvero che danno una scelta, l'importante è che siano 2 bootloader distinti. Sapete come posso fare per risolvere questa situazione?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun aiuto
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La tua è una richiesta molto particolare, non sapevo che ci fossero portatili con questo tipo di tasti. Se vuoi avere un bootloader normale scarica Easybcd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
se non hai installato i due sistemi xp e vista in modo indipendente devi usare il boot loader di vista;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558 Ultima modifica di marika43 : 27-05-2008 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quello che mi serve è un bootloader distinto per le 2 partizioni in cui sono i sistemi operativi, mentre adesso ne ho uno soltanto, quello dove è installato xp (che ho installato prima).
Avevo trovato delle guide (non passo passo, dicevano soltanto come in teoria doveva funzionare la cosa...) ma non sono riuscito a far funzionare il tutto. La procedura era: - dopo aver partizionato a dovere l'hd, mettere su hide una partizione, ed installare un SO sull'altra. - terminata l'installazione, mettere su hide la partizione con il SO installato, mettere su unhide la partizione del 2° SO, ed installare il SO sulla nuova partizione. - mettere su unhide la partizione del 1° SO. - utilizzare il comando rmbr DELL x y per mettere a posto il boot con i 2 tasti. Purtroppo vista è quello che mi ha dato più problemi in fase di installazione, e si rifiutava di installarsi quando l'altra partizione era su hide (non ricordo il codice di errore preciso, ma mi diceva che una partizione non era accessibile per l'assegnazione delle lettere, e non mi faceva continuare). Quindi ho installato in sequenza prima xp e poi vista senza nascondere le partizioni, ma così ho un bootloader unico, ovvero un menù di scelta obbligatorio; quindi il max che posso fare è far comparire questa schermata di scelta del SO con entrambi i pulsanti di avvio. La cosa non è che sia poi così terribile, ma volevo avere l'avvio da 2 pulsanti senza passare dalla schermata di selezione del SO.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho risolto: 2 SO con 2 pulsanti diversi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
A beneficio degli altri dicci come
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
La procedura è questa:
Quote:
Alla fine ho messo il comando rmbr DELL 2 1, per far avviare xp col tasto di avvio normale, e vista con il tasto casetta. Per mettere su hide o unhide le partizioni, ho usato acronis disc director, contenuto in un cd multiuso (hiren boot cd 9.5, che contiene tantissime utility, anche per azzerare l'mbr). L'unica cosa che devo rimettere a posto è il fatto che da xp non vedo la partizione di vista, mentre da vista vedo tutte e 3 le partizioni. Consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.