Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2008, 17:00   #1
The_Sorrow
Senior Member

L'Avatar di The_Sorrow

Iscritto dal: Oct 2007
Videogiochi sono arte?

Apro un topic perchè vorrei sapere voi che cosa ne pensate della domanda se un videogioco è una forma d'arte e vorrei sapere se avete trovato qualche articolo o saggio a riguardo più dettagliato rispetto a quelli che ho trovato .Grazie a tutti.

http://www.folmall.it/xnews.php?newsid=155

http://www.aesvi.it/cms/view.php?dir_pk=505&cms_pk=65

http://www.webnews.it/news/leggi/567...chi-sono-arte/
The_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 17:49   #2
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Si certo.

Non ho dubbi a riguardo, se ti interessa approfondire l'argomento ti consiglio di leggere i libri di Matteo Bittanti, il primo in Italia ad aver impostato un'ottica critica ai videogames.

Puoi trovare molte informazioni e altri autori su videoludica.com.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 23:21   #3
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
il cinema in generale è la settima arte, il che significa che viene considerato artistico anche un film come natale a miami o in india o quel che è, e artisti dei personaggi che nemmeno nomino..
per cui direi che un videogioco come monkey island o warcraft 3 ad esempio si possa tranquillamente considerare arte..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 00:55   #4
Vinc86
Member

L'Avatar di Vinc86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
The Legend of Zelda: Ocarina of Time è un'opera d'arte

PSN: Cardellan
Vinc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 01:16   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737815

il crossposting è vietato
Old 07-05-2008, 17:04   #6
The_Sorrow
Senior Member

L'Avatar di The_Sorrow

Scusa lo so hai ragione ma mi servono dei testi che trattino questo argomento x fare la tesina.
Old 08-05-2008, 12:36   #7
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da The_Sorrow Guarda i messaggi
Scusa lo so hai ragione ma mi servono dei testi che trattino questo argomento x fare la tesina.
recupera i vecchi numeri di superconsole, c'erano scontri lunghissimi su questo tema. in omaggio con queste riviste una volta avevano dato un libro di Bittanti che ti suggerivano sopra.
e poi ti serve giocare a Ico su ps2
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:55   #8
Vinc86
Member

L'Avatar di Vinc86

Città: Lucca
superconsole

PSN: Cardellan
Vinc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 13:51   #9
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
il cinema in generale è la settima arte, il che significa che viene considerato artistico anche un film come natale a miami o in india o quel che è, e artisti dei personaggi che nemmeno nomino..
per cui direi che un videogioco come monkey island o warcraft 3 ad esempio si possa tranquillamente considerare arte..
in linea teorica e' cosi', ma in pratica i film che hai citato non sono "arte" ma intrattenimento, cosi' come certi attori non sono artisti... e forse nemmeno attori... ma mestieranti.
discorso del tutto analogo per la musica: di vera arte ce n'e' poca, e in genere non la si trova nei prodotti per le masse.
definire "arte" un videogioco mi sembra eccessivo: e' un prodotto industriale, sviluppato ad hoc per intrattenere procurando emozioni artificiali, non ci vedo nulla di artistico: non c'e' la tensione della creazione, non c'e' la passione dell'artista che lo fa nascere dal nulla... l'arte e' un'altra cosa.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 14:24   #10
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
definire "arte" un videogioco mi sembra eccessivo: e' un prodotto industriale, sviluppato ad hoc per intrattenere procurando emozioni artificiali, non ci vedo nulla di artistico:
io pago per entrare nei musei d arte, non sono allora prodotti industriali anche quelli dediti a procurare emozioni articiali?

Quote:
non c'e' la tensione della creazione,
scusa tu che ne sai, hai mai fatto videogiochi?

Quote:
non c'e' la passione dell'artista che lo fa nascere dal nulla...
leggi commento precedente

Quote:
l'arte e' un'altra cosa.
vorrei sapere cosa, visto che non penso si possa attribuire una definizione oggettiva di arte
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:04   #11
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
io pago per entrare nei musei d arte, non sono allora prodotti industriali anche quelli dediti a procurare emozioni articiali?
quelli sono luoghi in cui sono esposti opere d'arte.
d'altronde non vorremo mica considerare il negozio dove compro i videogiochi, anche quello un'opera d'arte?
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
scusa tu che ne sai, hai mai fatto videogiochi?
vorrei sapere cosa, visto che non penso si possa attribuire una definizione oggettiva di arte
allora dovremmo considerare "arte" un qualunque prodotto software anche il gestionale dell'azienda: anche li' c'e' "tensione creativa"
l'arte e' qualcosa di piu', e' l'esigenza dell'artista di comunicare qualcosa per mezzo di emozioni fatte vivere allo spettatore; io semplicemente non vedo nei videogiochi questa esigenza comunicativa da parte dell'artista.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:20   #12
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Città: Torino
Quote:
quelli sono luoghi in cui sono esposti opere d'arte.
d'altronde non vorremo mica considerare il negozio dove compro i videogiochi, anche quello un'opera d'arte?
mi pare palese che la risposta sia no.

Quote:
allora dovremmo considerare "arte" un qualunque prodotto software anche il gestionale dell'azienda: anche li' c'e' "tensione creativa"
l'arte e' qualcosa di piu', e' l'esigenza dell'artista di comunicare qualcosa per mezzo di emozioni fatte vivere allo spettatore; io semplicemente non vedo nei videogiochi questa esigenza comunicativa da parte dell'artista.
Parto dal presupposto che non considero tutti i videogiochi come "arte", ma bensi come mezzo per creare prodotti artistici.
Mi sono emozionato di fronte ad un Metal Gear, Zelda, Final Fantasy e tanto altro piuttosto che di fronte ad un qualsiasi Picasso, Michelangelo o chiunque altro possa essere.
Perchè in quei giochi esigenza comunicativa ne vedo eccome sicche persone come Kojima e Sakaguchi li vedo artisti al 100% (se non di piu).

Ma d altronde ripeto: trovo che l arte sia qualcosa di puramente soggettiva, stare qui a discutere non serve a niente perchè ne io ne te potrebbe cambiare idea
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:24   #13
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
In linea teorica sono perfettamente d'accordo con te, ma come dicevo "il cinema" è considerato un'arte, in quanto tale, non certi film si altri no un attore così uno colà, perchè altrimenti si scende in una scelta di gusto, e allora per me un film è arte per un'altro è una cagata... Per cui arte come categoria include il cinema, con i suoi veri capolavori e le sue ciofeche,ma per definizione proprio...
Quiiindddii?! (come direbbe bonolis)
quindi per me si puo' considerare arte anche il videogioco
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:51   #14
The_Sorrow
Senior Member

L'Avatar di The_Sorrow

Quote:
Originariamente inviato da parroco Guarda i messaggi
recupera i vecchi numeri di superconsole, c'erano scontri lunghissimi su questo tema. in omaggio con queste riviste una volta avevano dato un libro di Bittanti che ti suggerivano sopra.
e poi ti serve giocare a Ico su ps2

A ICO ho giocato,poco,ma ho giocato e seconmdo me i videogiochi sono opera d'arte però mi servirebbe qualcosa scritto,non è che sai o sapete indicarmi qualche testo di Bittanti?
Old 08-05-2008, 18:07   #15
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
per esempio ICO su ps2 per me è un arte

anche Shadow of the Colossus

pure Oblivion

Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 08-05-2008 alle 18:17.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:25   #16
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
in linea teorica e' cosi', ma in pratica i film che hai citato non sono "arte" ma intrattenimento, cosi' come certi attori non sono artisti... e forse nemmeno attori... ma mestieranti.

discorso del tutto analogo per la musica: di vera arte ce n'e' poca, e in genere non la si trova nei prodotti per le masse.

definire "arte" un videogioco mi sembra eccessivo: e' un prodotto industriale, sviluppato ad hoc per intrattenere procurando emozioni artificiali, non ci vedo nulla di artistico: non c'e' la tensione della creazione, non c'e' la passione dell'artista che lo fa nascere dal nulla... l'arte e' un'altra cosa.

In linea generale sono d'accordo col tuo pensiero,almeno nei primi 2 punti.
Il terzo però denota la tua scarsa conoscienza in materia videoludica.
Chiunque sia pratico del settore sa benissimo che ci sono i titoli di puro intrattenimento,come prodotti ben più profondi,con una trama e personaggi complessi,che esprimono sentimenti e ne suscitano di nuovi nel giocatore.
Non è solo un continuo smanettamento con il joypad (come forse credi), visto che in diverse opere io ci vedo impressa l'anima dell'ideatore e non è difficile arrivare a commuoversi di fronte storie.
Quindi se i film,o meglio una parte di essi, sono arte,senza ombra di dubbio anche i videogiochi lo sono.

Mi sono soffermato più che altro sul'aspetto narrativo...ma esistono capolavori visivi (e non intendo Crysis o titoli dalla grafica ultrarealistica),come i giochi sopra illustrati o per fare un altro esempio,Okami:

Dimmi se non sembra una quadro in movimento.
J.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 09:35   #17
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da The_Sorrow Guarda i messaggi
A ICO ho giocato,poco,ma ho giocato e seconmdo me i videogiochi sono opera d'arte però mi servirebbe qualcosa scritto,non è che sai o sapete indicarmi qualche testo di Bittanti?
no, non in particolare, o almeno non ne ricordo.
prova a chiedere negli altri thread in cui hai cross-postato
google non ti aiuta?
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 11:16   #18
Warlock72
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica

Questa è la definizione che ne da Wiki e che bene o male rispecchia quelle delle altre enciclopedie on-line; ora ditemi, leggendola, perchè il videgogioco non dovrebbe essere arte? Quali aspetti sfuggono a tale definizione?

Prendiamo prodotti come Metal Gear Solid, come Syberia, come Blade Runner, come Zelda, come Planescape Torment...e di esempi ce ne sarebbero a centinaia...questa non è arte?
Il fatto è che è una nuova forma d'arte che deve ancora essere appieno compresa, metabolizzata.
Personalmente ho pochi dubbi e trovo che alcuni sviluppatori siano geniali e la loro più che capacità videoludica sia arte innata.

P.S. per i libri del Bittanti basta girare la rete; ne conosco un paio, uno per averlo praticamente letto tutto, ma se vuoi l'ultimo (che magari tratta tematiche ancor a noi più vicine e cmq più di attualità) rivolgiti al web. Mi pare si chiami "per una cultura sui videogames".

Ultima modifica di Warlock72 : 09-05-2008 alle 11:22.
Warlock72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 11:28   #19
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi

P.S. per i libri del Bittanti basta girare la rete; ne conosco un paio, uno per averlo praticamente letto tutto, ma se vuoi l'ultimo (che magari tratta tematiche ancor a noi più vicine e cmq più di attualità) rivolgiti al web. Mi pare si chiami "per una cultura sui videogames".
Quello è uno dei primi che ha scritto, l'ultimo si chiama: "Schermi interattivi. Il cinema nei videogames" .

Comuqnue hai ragione anche qui ( ) il videogames è una nuova forma d'arte, non c'è molto da discutere ormai visto che anche il mondo accademico si è finalmente reso conto della sua importanza.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 14:39   #20
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Sì, per me sono da considerare come opere d'arte
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian