Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 22:56   #1
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Più punti di messa a fuoco

Qualcuno mi spiega l'utilità di avere più punti di messa a fuoco sparsi nell'oculare dele reflex? Voglio dire, io tengo la messa a fuoco ferma sul centrale, blocco il fuoco sposto l'inquadratura e scatto. Perchè averne tre ed addirittura nove???
Old 13-05-2008, 23:08   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
e io che ne ho pagati 19 + 26 di assistenza

il tuo ragionamento vale solo per soggetti fermi. o con soggetti fermi ed obiettivi meno luminosi di f/2.8. se l'apertura di diaframma è superiore spostare la fotocamera dopo aver messo a fuoco porterà una leggera variazione della posizione che rovinerà lo scatto

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 07:16   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
e io che ne ho pagati 19 + 26 di assistenza

il tuo ragionamento vale solo per soggetti fermi. o con soggetti fermi ed obiettivi meno luminosi di f/2.8. se l'apertura di diaframma è superiore spostare la fotocamera dopo aver messo a fuoco porterà una leggera variazione della posizione che rovinerà lo scatto
Da tenere sempre a mente: è la differenza tra il cateto maggiore e l'ipotenusa che ti frega.
Più il soggetto messo a fuoco è lontano e meno ricomponi, più l'ipotenusa tenderà ad essere simile al cateto maggiore...e avrai migliori risultati.
Devi scegliere un diaframma e quindi una pdc superiore alla differenza tra ipotenusa e cateto magg.
Od usare un altro punto e non ricomporre!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 08:46   #4
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Pensa che le ultime Nikon ne hanno SOLO 51
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 11:44   #5
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Forse ho impostato male il thread, non volevo essere ironico, ma proprio capire che farmene (io ne ho tre); è una lacuna della mia preparazione che volevo colmare...e non l'ho fatto, perchè non ho capito, chi me lo rispiega meglio?
Old 14-05-2008, 12:00   #6
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Se ti può consolare io ho appena preso una D70 e non so manco quanti punti AF abbia...faccio come te: fuoco in centro, bloccare, ricomporre...
Immagino che l'utilità di averne tanti sia utile, come ti hanno già detto, in casi come eventi sportivi, bambini o animali, che se ti metti a focheggiare correndo dietro al soggetto diventi rimbecillito (come il sottoscrito quanto tenta di fotografare il gatto: appena mi vede mi corre incontro...maled... )
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 12:12   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Forse ho impostato male il thread, non volevo essere ironico, ma proprio capire che farmene (io ne ho tre); è una lacuna della mia preparazione che volevo colmare...e non l'ho fatto, perchè non ho capito, chi me lo rispiega meglio?
Non c'è problema:

Con il tuo punto centrale metti a fuoco: la distanza equivale a x metri.
Se ricomponi, la distanza "ottica" a cui tutto è a fuoco qual'è?
1) Il luogo dei punti del piano sulla linea perpendicolare alla nuova direzione punto centrale-fotografo ....che non comprende il soggetto (la nuova distanza sarà y>x)
2) L'arco di circonferenza descritta dalla tua rotazione (ricomposizione) di raggio x

Secondo me è l'opzione 1 (più probabilmente sarà una via di mezzo tra le due!) e la conseguente differenza di distanza che si ottiene...ti sfoca il soggetto.
Prova disegnare su un foglio quanto ho scritto e ragioniamoci.

Ultima modifica di AarnMunro : 14-05-2008 alle 12:19.
Old 14-05-2008, 12:13   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
Se ti può consolare io ho appena preso una D70 e non so manco quanti punti AF abbia...faccio come te: fuoco in centro, bloccare, ricomporre...
Immagino che l'utilità di averne tanti sia utile, come ti hanno già detto, in casi come eventi sportivi, bambini o animali, che se ti metti a focheggiare correndo dietro al soggetto diventi rimbecillito (come il sottoscrito quanto tenta di fotografare il gatto: appena mi vede mi corre incontro...maled... )
anche io ho dei dubbio sull'argomento...

capisco il problema con diaframmi molto molto luminosi e pdc limitatissime, ma quello dei soggetti in movimento non lo capisco nemmeno io...

cioè la macchina con 11 o 51 pti autofocus capisce da sola che il soggetto che avevo messo a fuoco al cento si è spostato a destra? (diciamo in uno o più punti sulla destra)

perchè io ho sentito dire che l'utilizzo di tali sistemi di maf consiste il dover selezionare NOI quale punto/i volere a fuoco... ma la cosa mi sembra ancora più macchinosa del bloccare il fuoco e correre dietro al soggetto!
Old 15-05-2008, 06:25   #9
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io tutti sti punti di MAF non li ho mai trovati tanto utili, soprattutto perchè come dice anche WildBoar, sono molto più macchinosi da usare che tenere il centrale e inseguire il soggetto, magari in modalità ai servo.
In passato avevo una canon, la 50e, che permetteva di utilizzare i punti di MAF guardando il quadratino nel mirino... peccato che fosse poco affidabile.. però sarebbe stata questa la strada da seguire... invece ancora oggi è necessario ciclare i punti con la ghiera, premere pulsanti etc... ora che faccio tutto il mio soggetto, se non è un ritratto statico, se ne è andato!!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 07:00   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

...è dura la vita!
Old 15-05-2008, 16:40   #11
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
No un attimo.
Riguardo agli 11 o 51 punti di messa a fuoco, una volta che la macchian ha agganciato il soggetto, è la macchina stessa che accende il punto di maf dove si trova il soggetto, non è che lo scelgo io a priori (posso farlo ma non in questo contesto, sarebbe sconveniente).
Per assurdo se iniziassi a metterlaa fuoco con l'estremo punto a destra e al momento dello scatto il soggetto si trova all'estrema sinistra del mirino, la macchina avrà via via "inseguito" il soggetto con tutti i punti di messa a fuoco che stanno da dx a sx. Non sò se mi spiego.
Almeno tutto ciò è quello che ho capito nella teoria ...

La Nikon D300 poi ha un sistema di "aggancio" e "inseguimento" che distingue anche il colore oltre al contrasto, una specie di rivoluzione nel campo.

Ciao

DIDAC
Old 15-05-2008, 23:39   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
...invece ancora oggi è necessario ciclare i punti con la ghiera, premere pulsanti etc... ora che faccio tutto il mio soggetto, se non è un ritratto statico, se ne è andato!!

per la cronaca con le tue 30d e 40d (e 20d, 5d e col nuovo firmware anche con la 1d3) è possibile impostare la selezione diretta con il joypad posteriore senza premere alcun tasto o toccare alcuna ghiera

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 07:10   #13
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
per la cronaca con le tue 30d e 40d (e 20d, 5d e col nuovo firmware anche con la 1d3) è possibile impostare la selezione diretta con il joypad posteriore senza premere alcun tasto o toccare alcuna ghiera
hai ragione, però lo trovo comunque scomodo rispetto al puntare e re-inquadrare... poi alla fine andrà a gusti... probabilmente qualcuno ci si trova bene...
secondo me la soluzione migliore per sfruttare i punti di MAF è l'eye control, purtroppo tecnologia ormai in disuso mi pare...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 07:57   #14
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
E' comodissimo spostare il punto di messa a fuoco con il joypad nella D80.
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian