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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 782
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Più punti di messa a fuoco
Qualcuno mi spiega l'utilità di avere più punti di messa a fuoco sparsi nell'oculare dele reflex? Voglio dire, io tengo la messa a fuoco ferma sul centrale, blocco il fuoco sposto l'inquadratura e scatto. Perchè averne tre ed addirittura nove???
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HP DV6-6170sl - Play 4 - PSVITA - Oneplus One |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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e io che ne ho pagati 19 + 26 di assistenza
![]() ![]() il tuo ragionamento vale solo per soggetti fermi. o con soggetti fermi ed obiettivi meno luminosi di f/2.8. se l'apertura di diaframma è superiore spostare la fotocamera dopo aver messo a fuoco porterà una leggera variazione della posizione che rovinerà lo scatto
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Quote:
Più il soggetto messo a fuoco è lontano e meno ricomponi, più l'ipotenusa tenderà ad essere simile al cateto maggiore...e avrai migliori risultati. Devi scegliere un diaframma e quindi una pdc superiore alla differenza tra ipotenusa e cateto magg. Od usare un altro punto e non ricomporre! |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Messaggi: 1081
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Pensa che le ultime Nikon ne hanno SOLO 51
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 782
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Forse ho impostato male il thread, non volevo essere ironico, ma proprio capire che farmene (io ne ho tre); è una lacuna della mia preparazione che volevo colmare...e non l'ho fatto, perchè non ho capito, chi me lo rispiega meglio?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Messaggi: 867
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Se ti può consolare io ho appena preso una D70 e non so manco quanti punti AF abbia...faccio come te: fuoco in centro, bloccare, ricomporre...
Immagino che l'utilità di averne tanti sia utile, come ti hanno già detto, in casi come eventi sportivi, bambini o animali, che se ti metti a focheggiare correndo dietro al soggetto diventi rimbecillito (come il sottoscrito quanto tenta di fotografare il gatto: appena mi vede mi corre incontro...maled... ![]()
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D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Quote:
Con il tuo punto centrale metti a fuoco: la distanza equivale a x metri. Se ricomponi, la distanza "ottica" a cui tutto è a fuoco qual'è? 1) Il luogo dei punti del piano sulla linea perpendicolare alla nuova direzione punto centrale-fotografo ....che non comprende il soggetto (la nuova distanza sarà y>x) 2) L'arco di circonferenza descritta dalla tua rotazione (ricomposizione) di raggio x Secondo me è l'opzione 1 (più probabilmente sarà una via di mezzo tra le due!) e la conseguente differenza di distanza che si ottiene...ti sfoca il soggetto. Prova disegnare su un foglio quanto ho scritto e ragioniamoci. Ultima modifica di AarnMunro : 14-05-2008 alle 12:19. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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Quote:
capisco il problema con diaframmi molto molto luminosi e pdc limitatissime, ma quello dei soggetti in movimento non lo capisco nemmeno io... cioè la macchina con 11 o 51 pti autofocus capisce da sola che il soggetto che avevo messo a fuoco al cento si è spostato a destra? (diciamo in uno o più punti sulla destra) perchè io ho sentito dire che l'utilizzo di tali sistemi di maf consiste il dover selezionare NOI quale punto/i volere a fuoco... ma la cosa mi sembra ancora più macchinosa del bloccare il fuoco e correre dietro al soggetto! ![]()
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
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io tutti sti punti di MAF non li ho mai trovati tanto utili, soprattutto perchè come dice anche WildBoar, sono molto più macchinosi da usare che tenere il centrale e inseguire il soggetto, magari in modalità ai servo.
In passato avevo una canon, la 50e, che permetteva di utilizzare i punti di MAF guardando il quadratino nel mirino... peccato che fosse poco affidabile.. però sarebbe stata questa la strada da seguire... invece ancora oggi è necessario ciclare i punti con la ghiera, premere pulsanti etc... ora che faccio tutto il mio soggetto, se non è un ritratto statico, se ne è andato!!
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Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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...è dura la vita!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5967
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No un attimo.
Riguardo agli 11 o 51 punti di messa a fuoco, una volta che la macchian ha agganciato il soggetto, è la macchina stessa che accende il punto di maf dove si trova il soggetto, non è che lo scelgo io a priori (posso farlo ma non in questo contesto, sarebbe sconveniente). Per assurdo se iniziassi a metterlaa fuoco con l'estremo punto a destra e al momento dello scatto il soggetto si trova all'estrema sinistra del mirino, la macchina avrà via via "inseguito" il soggetto con tutti i punti di messa a fuoco che stanno da dx a sx. Non sò se mi spiego. Almeno tutto ciò è quello che ho capito nella teoria ... La Nikon D300 poi ha un sistema di "aggancio" e "inseguimento" che distingue anche il colore oltre al contrasto, una specie di rivoluzione nel campo. Ciao DIDAC
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♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
per la cronaca con le tue 30d e 40d (e 20d, 5d e col nuovo firmware anche con la 1d3) è possibile impostare la selezione diretta con il joypad posteriore senza premere alcun tasto o toccare alcuna ghiera
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
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Quote:
secondo me la soluzione migliore per sfruttare i punti di MAF è l'eye control, purtroppo tecnologia ormai in disuso mi pare...
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Messaggi: 1081
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E' comodissimo spostare il punto di messa a fuoco con il joypad nella D80.
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