Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 17:15   #1
giaccc_71
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Problemi di FPS con giochi finestrati!

Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che posto in questo forum ma vista la competenza che dimostrate nei vari post che ho letto, non mi resta che sottoporvi il mio problema (se lo è...).

Qualche volta mi capita di giocare con dei giochi finestrati per delle esigenze che non sto qui ad sottoporvi...
Bene, il mio problema è che il gioco non finestrato (prendo per esempio GTR2, non simulatore) gira intorno ai 110/120 fps, finestrato c'è un leggero abbassamento (naturale) verso i 100/110 fps ed è tutto ok (fig1)

Fig1.jpg

I problemi arrivano quando da finestrato trascino una finestra oppure, cosa ancora più frustrante, quando con il mouse mi soffermo su di un'icona o pulsante (come in fig2) ed i fps arrivano a dei valori di paralisi totale senza però craschare il gioco.

Fig2.jpg

Il gioco è configurate con directx 9 ma modificando la configurazione e facendolo girare con le 8 e le 7 il risultato non cambia.

Le 2 CPU passano da un uso quasi parallelo intorno al 60% ad un uno totale di una ed un "non uso" dell'altra.
Un'altra annotazione da riportare è che con il monitor dall'ATI Tray Tools, vedo che l'uso della VPU passa da un 60/80% a quasi 0% quando si abbassano i fps.

La mia configurazione è:
Mamma ASUS P5K_VM
Professore E2200
Sk video ATI HD3850-512MB PCIE
2Gb RAM
directx 9.0c ultimo aggiornamento
WXP PROF SP2

Speri di essere stato chiaro e soprattutto spero di trovare una soluzione a questo problema!

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete

Ciaoooo
giaccc_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 17:42   #2
Delgado
Senior Member

L'Avatar di Delgado

Iscritto dal: Oct 2005
Stesso tuo problema ed uso gli stessi tuoi giochi con la stessa scheda video
Dopo indagini accurate ho notato che monitorando l'uso della gpu ho notato che nel selezionare delle icone o smanettare coi menu l'uso della gpu passa dal 100% a un 2%.. ovvero passa da modalità 3d a 2d in automatico..

Quindi è un problema di driver che pero' non riguarda solo le ATI ma anche le Nvidia come mi ha confermato un amico che ha la 8800gts e ha lo stesso calo di frame..

Certo che con la mia ex 6800 sto problema non c'era
Old 12-05-2008, 11:02   #3
giaccc_71
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Quindi deduco che l'unica soluzione è attendere che il problema venga risolto da una nuova release di driver. Comunque anche io con il mio precedente PC ed una X700 a bordo non avevo questi problemi.

In un certo senso mi sento rincuorato perché pensavo di aver sbagliato qualche cosa nelle installazioni o nei settaggi, dall'altro però anche impotente perché se non ci pensano quei signori là non c'è soluzione.

...naggia!

vabbè, grazie

Ciao
giaccc_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian