Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2008, 02:04   #1
DAG0
Senior Member

L'Avatar di DAG0

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara-S.G.R. ITALY
Come installare linux da hd?

Vi spiego: ho un vecchio portatile col lettore cd rotto, il floppy funzionante e l'hard disk formattato, il bios di questo portatile nn supporta il boot da usb. Ora grazie a questa guida sono riuscito ad installare windows 2000 solo che si blocca al bootscreen perchè nn ce la fa il processore credo (233 mhz), però l'idea è corretta e penso che con win 98 funzioni. Cmq avevo intenzione di installare damn small linux nella stessa maniera, con l'aiuto di un adattatore ide-usb per collegare l'hard disk del vecchio portatile al pc che uso (dove ho sia xp che ubuntu). Con tutti questi ingredienti è possibile mettere l'iso di una distro di linux sul vecchio hard disk, renderla avviabile e farla installare da li stesso sul vecchio computer? Oppure installarla come una sorta di stand alone dal nuovo pc sull'hard disk e poi passare l'hard disk sul vecchio pc?
DAG0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 14:28   #2
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
mi sa che ti conviene installarla dal nuovo pc, quando di chiedere dove mettere il boot loader gli dici quel disco e quando lo usi nel portatile sei aposto.
scanso equivoci potresti staccare gli altri dischi dal nuovo pc (o disattivarli dal bios).
anche perché i dischi usb li monta come sdX, per cui non credo ci siano problemi.
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 00:22   #3
DAG0
Senior Member

L'Avatar di DAG0

Wow che notizia! In realtà avevo provato a fare una cosa del genere, ma pensavo nn avrebbe funzionato. Sono infatti arrivato al punto in cui mi chiedeva dove mettere il boot ed io essendo un novizio di linux mi sono pewrso tra sda0, 1, hda, insomma nn ci ho capito niente e alla fine ho scelto di nn installare proprio il boot convinto che cmq nn avrebbe funzionato. Poi ho installato con il metodo di sopra windows 98, ma nn lo reggo proprio, quidi appena ho un po di tempo provo a fare come mi hai detto tu. Grazie della dritta, farò sapere notizie.
Old 24-04-2008, 16:52   #4
DAG0
Senior Member

L'Avatar di DAG0

ho fatto come mi hai detto tu, ho installato anke il boot loader sull'Hard disk esterno (lo identificava come sdb1) ora però quando metto questo hard disk all'interno del vecchio portatile, parte il boot loader grub ma mi elenca anke i sistemi operativi dell'altro pc (ubuntu windows e l'altro ubuntu) e comunque nessuna delle voci selezionate parte. Ho pensato che il vecchio pc nn identifica l'hard disk come sdb perchè esso è attaccato all'interno, è possibile? C'è qualke soluzione?
Old 24-04-2008, 20:59   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Proviamo un "avvio manuale".
  1. Quando ti trovi davanti alla schermata di Grub premi e (da edit).
  2. Nella nuova schermata assicurati che sia selezionata la riga root (hdN,N) (con N intendo un numero qualsiasi).
  3. Se la riga inizia in modo diverso da root (hd0,... questo dovrebbe essere il problema.
  4. Premi di nuovo e, cancella il primo numero che segue l'hd tra parentesi e sostituiscilo con uno zero.
  5. Premi invio, spostati sulla riga che comincia con kernel e premi di nuovo b.
  6. Modifica ... root=/dev/hdaN in ... root=/dev/hda1
  7. Premi invio, quindi b per tentare il boot.
Se il sistema parte potrai rendere definitiva la modifica editando (da amministratore) il file /boot/grub/menu.lst, modificando la riga
# groot=(hd1,0)
in
# groot=(hd0,0)
(i numeri che hai tu non li so con certezza: ho ipotizzato; mi raccomando, non modificare il secondo)

Per finire con il comando update-grub dovresti ottenere un Grub ben configurato.

Se il tuo menu.lst è più semplice (non so che distribuzione hai installato e non conosco bene i pesi piuma che ti interessavano), modifica solo le singole righe uguali a quella che hai modificato all'avvio.

Ah, ho sempre scritto (hdN,... perché hai detto che è un pc un po' vecchio, se per caso troverai sd, prima prova a cambiare solo il numero.
Se non funziona riprova sostituendo hd ad sd (se va a buon fine fallo naturalmente anche nei passi successivi).
Old 24-04-2008, 22:07   #6
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
se cambi l'ordine dei dischi non puoi pretendere che il menù del grub sappia come li hai cambiati

se installi linux su un hd diverso da quello di win ti conviene staccare quello di windows e mettere il bootloader su quello con linux, dopo di che quando vuoi usare quello fai il boot da quello...
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian