|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Vecchio pc non si accende (età di pensione???)
Salve a tutti!
![]() Da poco ho salvato dalla spazzatura un vecchio pc (con un pentium3), ora visto che con linux posso allungargli un pò la vita lo vorrei mettere a posto... arrivo al problema il pc in questione non vuole accendersi, premetto che tutti i condensatori sono a posto, ho provato a sostituire l'alimentatore ma niente ho controllato che i cavetti per l'accensione (power sw ecc) fossero a posto ma niente... però credo che la scheda madre funzioni visto che si accende un led verde quando accendo l'alimentatore... spero di essere stato esauriente... qualcuno di voi sa come risolvere (o perlomeno qual'è il problema) ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
controlla tutti i fili che arrivano ai jumper sw/reset/power della scheda madre.
Poi, prova ad accendere il PC con hard disk, Floppy e CDRom staccati. Infine, prova ad accendere il PC con un solo banco di RAM (se non sono EDO RAM e/o moduli SIMM)
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie di aver risposto, comunque ho già provato a farlo partire senza hdd ecc... ma niente e ho cambiato anche case, per i fili di power reset ecc... ma niente, non riesco proprio a trovare il guasto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
l'alimentatore da solo si accende?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
si l'alimentatore l'ho provato su un'altra mobo e funziona...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
|
Forse si e rotto il pulsante di accensione nel case hai provato su un altro case?
se non lai fatto provaci eheh ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
già fatto ma niente, è questo il fatto non so dov'è il problema... ci sto diventando scemo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
smonta tutto... pulisci i contatti delle ram, e degli slot delle ram con alcool isopropilico e una spazzolina...
se il procio è su slot pulisci anche quello... mettiti su un tavolo pulito di materiale plastico o non conduttore ( puliscilo bene ) cambia la batteria a bottone, monta procio ram scheda video e ali ( e chiaramente il monitor ) e accendilo cortocircuitando il jumper del pulsante di accensione... prima di procedere sarebbe utile risalire al modello della scheda madre, scaricare il manuale e controllare che tutti i jumper siano configurati correttamente onde evitare danni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ok grazie ora provo e poi vi faccio sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ho provato a fare come mi ha detto hibone ma niente da fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prova senza niente,solo con scheda madre,ali e cpu senza dissi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ho già provato, il fatto è che è uno di quei vecchi pentium 3 come questo http://it.wikipedia.org/wiki/Immagin..._III_cover.jpg ... perciò il dissipatore è una ventolina... basta che la stacco dall'alimentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No,a volte capita che il dissi vada a toccare i piedini sul core.
L'hai provato fuori dal case? Cerca sempre di farlo partire con il minimo indispensabile e resetta il cmos. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.