|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Consiglio monitor gaming IPS o TN
Buonasera a tutti, vengo subito al sodo.
Allora io avrei a disposizione un budget di circa 240-270 euri (ma disposto ad arrivare fino a 300 se vale la pena), e l'intenzione di acquistare un buon monitor per uso generale gaming e navigazione (60/40 facciamo) a distanza di circa 60/100 cm, che corrisponda possibilmente ai seguenti requisiti in ordine: - polliciaggio tra 24" e 27" - risoluzione FullHD o anche 1920x1200 - una buona luminosità e resa dei contrasti - una buona uniformità di illuminazione (possibilmente privo di effetti bleeding) - un tempo di risposta soddisfacente - angolo di visuale soddisfacente (ma tanto ormai ci ho fatto l'abitudine con i TN che sono tutti 170°/160° quindi non sarebbe un problema per me) - di fedeltà dei colori e del 3d frega poco Sarei orientato principalmente sull'Asus VK278Q (che se non sbaglio monta lo stesso pannello del VG278H con le stesse caratteristiche, tranne il refresh a 120Hz e la compatibilità 3D ovviamente) ma mentre alcuni utenti e recensioni ne parlano bene altri invece accusano problemi di bleeding e riproduzione "sgranata" dei caratteri. In seguito ho trovato interessanti anche i pannelli IPS ASUS PA238Q (ma per me 23" per un fullHD sono troppo pochi) e il Dell U2412M (ma non dispone di un'uscita HDMI). Da quel che ho letto non esiste un monitor "perfetto" (o almeno non sulla fascia alta) e che tutti più o meno presentano delle caratteristiche a favore ed altre meno: I panelli TN come si sa peccano in angolo di visuale e qualli IPS in tempo di risposta e contrasto. Se può servire come feedback il mio attuale monitor (un economico Samsung S24A300B) aldilà di uno stuck pixel l'ho trovato insoddisfacente (e dopo numerose regolazioni) come qualità del contrasto e del nero (o bluastro più che nero), oltre alla presenza di un leggero bleeding (tipico dei monitor led a quanto pare), inoltre per me un fullHD 24" a circa 60-100cm di distanza talvolta mi porta a forzare la vista per leggere al meglio il testo, quindi un 23" sarebbe ancora più inadatto. Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.