|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Alemanno: «La mia celtica simbolo religioso»
Alemanno: «La mia celtica simbolo religioso»
ROMA (20 aprile) - Ancora polemiche sulla croce celtica di Gianni Alemanno «La celtica che porto è stata benedetta sul Santo Sepolcro ed è un simbolo religioso e cristiano. Non è nulla dal punto di vista politico», ha detto oggi il candidato sindaco di Roma per il Pdl, ricordando un viaggio del 2003 in Israele. «Questa celtica - ha aggiunto Alemanno - era quella portata da Paolo Di Nella prima di essere ucciso 20 anni fa. Paolo era un mio amico e la porto anche per questo. Credo che non ci sia alcuna polemica perché sulle scelte personali ognuno fa ciò che crede. Non c'è ostentazione politica». La precisazione è arrivata dopo che Paolo Cento, esponente dei Verdi, aveva commentato un'intervista di Francesco Storace a La Repubblica in cui il leader de La Destra affermava: «Non sono io a portare la croce celtica, ma Alemanno, e non ne fa mistero». «Non so se Alemanno la porti davvero - aveva dichiarato Cento - ma se fosse vero credo che i cittadini romani debbano mobilitarsi per evitare che sullo scranno del Campidoglio ci possa essere un sindaco che porta la croce celtica. Al di là del folclore e dei simboli che ognuno sceglie di portare, e al di là dell'apparentamento, il dato è che Alemanno con la Destra ha un accordo politico culturale». http://www.ilmessaggero.it/articolo_...ioni%C2%A02008 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Articolo "ad orologeria"?
Argomento "ripescato" dal "cappello magico" di Repubblica, guarda caso risalente a quasi due anni fa:
************************************************ ROMA - Puntata con polemiche reciproche questa sera a "Le invasioni barbariche", tra il candidato sindaco di Roma per la Cdl Gianni Alemanno e la conduttrice della trasmissione de "La 7" Daria Bignardi. Tutto per una croce celtica che l'esponente di An porta sempre con sè al collo e che la giornalista gli aveva chiesto di mostrare e di dire cosa rappresentasse per lui. L'ex ministro si è slacciata la cravatta, si è sbottonato il colletto della camicia e l'ha mostrata. "Sì, per me è un simbolo religioso e rappresenta un modo di essere del cristianesimo celtico. Lo porto come simbolo religioso e in ricordo dei miei amici persi". Ma Alemanno ha anche aggiunto: "Lei mi fa una violenza perché certe cose è meglio non metterle in campo". Bignardi ha risposto che bastava che "non me la mostrasse". "No, sembrava che mi volessi vergognare, io non mi tiro indietro". L'intervista è proseguita e non ci sono state altre polemiche. Quando Alemanno è uscito dallo studio e la conduttrice ha presentato gli ospiti del nuovo blocco della trasmissione, ha detto: "Mi hanno appena accusata di essere stata violenta, in realtà mi rendo conto di essere stata io aggredita". Immediata la risposta dell'ex ministro: ""In una trasmissione in diretta non ritengo che sia corretto chiedere ad una persona di esibire i simboli che porta al collo. La mia croce celtica è un simbolo religioso cristiano e lo porto in ricordo di un mio amico ucciso negli anni Ottanta da avversari politici. Come si può spiegare una cosa del genere in televisione senza creare confusione tra gli ascoltatori, che magari pensano che la croce celtica sia un simbolo politico estremista?" (19 maggio 2006) ************************************************ Oggi ritorna questa "stupidaggine" guarda caso ad un tiro di schioppo dal 2° turno per Roma .... casuale???? saluti
![]() |
#3 |
Senior Member
|
retroscena:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...alemanno.shtml Botta e risposta con Daria Bignardi a «Le Invasioni Barbariche» Alemanno mostra catenina con croce celtica Lui: «Violenza della conduttrice. È il ricordo di un giovane ucciso». La replica: sono io l’aggredita STRUMENTI VERSIONE STAMPABILE I PIU' LETTI INVIA QUESTO ARTICOLO Croce celtica e saluto legionario alle «Invasioni barbariche » di Daria Bignardi su La7. Un fuori programma con protagonista Gianni Alemanno, ex ministro delle Politiche agricole, in corsa per la poltrona romana di primo cittadino contro il sindaco uscente Walter Veltroni. Un’intervista sugli anni giovanili, la militanza politica, l’amicizia con Fini, il matrimonio con Isabella Rauti, figlia di Pino, leader storico del Movimento Sociale. Nessun problema, fino alla domanda: «So che al collo porta sempre una croce. Me la fa vedere?». «La porto al collo come simbolo religioso». «Non me la fa vedere, immagino» insinua la Bignardi. «Se vuole posso fargliela vedere» risponde Alemanno. «Comunque ci terrei molto». Daria lo coglie di sorpresa. Ma lui non si scompone: «Rappresenta un modo di essere del cristianesimo nella fase celtica». Così l’ex ministro cede. Si slaccia la cravatta, sbottona la camicia, mostrando il ciondolo. Mentre la Bignardi insiste: «Lei come mai la porta ancora al collo? La portavano i ragazzi camerati... lei la porta in ricordo dei suoi amici». «In ricordo dei miei amici e come simbolo religioso e non politico — continua Alemanno —. E lei mi ha fatto un po’ di violenza nel chiedermi questo». L’equilibrio si rompe, all’improvviso. Daria incassa, cerca di scusarsi. Alemanno continua l’intervista, anche se il fastidio è evidente. Poi, al momento di salutarsi, lui si alza e se ne va. Senza neppure stringerle la mano. Daria se ne accorge, lo segue e allunga il braccio. Una stretta di mano rapida, fredda. Tutto per una croce celtica, evocatrice di un passato politico, «difficile da spiegare al grande pubblico», dirà dopo l’ex ministro. Per Daria Bignardi la cosa non finisce qui. Uscito di scena Alemanno, la giornalista si rivolge alle telecamere: «Non credo di aver fatto violenza, piuttosto credo di averla subita ».E nulla resta del saluto legionario che, spiritosamente Alemanno concede a sorpresa, poco prima dell’episodio della croce: avambracci accostati, quello di Alemanno e della Bignardi. Uno scherzo che dura poco. Anche per Alemanno la vicenda non si chiude con la puntata: «Non mi aspettavo un’intervista così. Veltroni non è stato trattato alla stessa maniera. Per me domande tutte puntate sul passato, per lui la possibilità di fare campagna elettorale.Asaperlo, non avrei partecipato». Poi torna sulla croce: «L’ho mostrata, ma Daria non avrebbe dovuto chiedermelo: quella croce è un ricordo, apparteneva a Paolo Di Nella, un giovane militante del Fronte della gioventù ucciso nell’ 82».E rincara la dose: «Sapevo di intervenire in un programma che si chiama "Invasioni barbariche", ma la barbarie, per Veltroni, è stata tutt’altra cosa». Grazia Maria Mottola 20 maggio 2006 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Alemanno è fin troppo moderato per intendere quei simboli per quello che non sono. Oltretutto già in altra occasione ha dovuto specificare che quella croce ha un valore religioso per lui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Sinceramente?
manderei cento in Iralnda ![]() Avrei voluto che mi fermassero, tornata dall'Irlanda, perchè avevo delle celtiche con me (tutti soprammobili per me e amici). Tutte celtiche tombali. ![]() Cheppoi bisognerebbe chiedere a Cento che ne pensa di Di Nella. quella si sarebbe un'opinione 'da ridere'. Altro che una celtica al collo (tra l'altro una celtica che ha ben determinati significati).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 21-04-2008 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io mi domanderò sempre perchè i presunti eredi dei LATINI usino simboli CELTICI
![]() E poi si ha il coraggio di montare la storiella che "l'italiano ha vergogna delle PROPRIE tradizioni e delle PROPRIE radici".....non sono né il kebab né tantomeno la celtica però ![]() Ultima modifica di lowenz : 21-04-2008 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ho letto sul libro se li conosci li eviti che da giovane è stato arrestato per aver picchiato con delle spranghe un ragazzo con altri fascisti, un altra volta per aver contestato bush senior in visita a un cimitero americano della seconda guerra mondiale e una terza volta ma non ricordo per cosa.
quindi direi che la sua celtica è una stronzata sono ben altri i motivi per cui non dovrebbe essere un politico |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Un pochino di storia non può che far bene. A prescindere.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
La celtica prima di essere un simbolo fascio è sempre stata un simbolo religioso, così come la svastica (la prima è giustamente una croce e l'altra è il simbolo del sole)
Ormai uno non è libero di portare una croce che non sia quella "canonica" altrimenti viene additato come fascita ? Ma soprattutto, saranno pure affari suoi ?
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Quanto il Mito dell'Irlanda sia fondamentale nella formazione culturale di una persona di destra. e poi è comunque meglio la Smithwick’s
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Mi piacerebbe sapere in quale altro paese europeo è reato portare addosso il simbolo religioso di un paese membro (fino a prova contraria la celtica è un simbolo religioso fondamentale per gli irlandesi che fanno, a pieno titolo, parte della UE).
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ce ne sono tante anche per cimiteri, se viene portata unicamente come simbolo di fede non è reato indossarla
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Infine è carino mostrare come nella campagna elettorale per Roma, città con un milione di problemi, il problema più grave per la sinistra sia un ciondolo.
![]() Della serie, proprio non riusciamo a imparare la lezione. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quindi chi porta la falce e il martello, lo fa perchè adora gli utensili da lavoro....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ripeto, un pochino di storia CULTURALE della DESTRA più approfondita di quella che si trova su Wikipedia potrà aprirti un mondo a te del tutto nuovo per capire e comprendere il perchè di certi simboli.
Uno dei libri utili è quello. Lo consiglio. Finchè non si capisce che la cultura della DESTRA, anche italiana, non si ferma ai confini Italiani, c'è poco da discutere. Finchè non si capisce che la DESTRA italiana è molto più europeista (fin dalle radici) di quelli che hanno creato la bandiera unica. Che lo slogan era ed è smepre stato 'Europa Nazione, rivoluzione'. C'è poco da discutere
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.