Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 22:41   #1
Killerjem
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Canon EOS D400 o Panasonic DMC-FZ18?

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e anche da poco mi sono avvicinato al mondo della fotografia.Vorrei comprare un macchina fotografica, ma sono indeciso fra questi due modelli in oggetto.Premetto che non sò proprio come orientarmi perchè non ho le idee chiare reflex/digitale.
Vorrei una macchina fotografica che mi permettesse di fare foto decenti e smanettare un pò per poter poi chissà...continuare in futuro con questa passione.

Grazie Ciao
Killerjem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 00:46   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Non esiste alcuna Canon d400.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 01:01   #3
Mike79
Member

L'Avatar di Mike79

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
...gli hai tagliato subito le gambe...come forse voleva dirti AarnMurno, prima di tutto Benvenuto ...servirebbe qualche informazione in più: budget, tipologia di macchina (compatta, bridge, reflex...), tipologia di scatti e utilizzo (in interni, all'aperto ....)e poi:

Non esiste nessuna Canon d400

forse 400d....
Old 01-04-2008, 01:21   #4
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Sono 2 macchine non confrontabili
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 05:46   #5
Killerjem
Junior Member

Canon EOS 400D o Panasonic DMC-FZ18

Quote:
Cavolo che fiscali...!Ho messo la lettera D prima del 400 ed è stato così difficile capire che era la CANON EOS 400D...?

Comunque a parte i malintesi, avevo già capito che sono due macchine completamente diverse, ma vorrei un aiuto per capire quale scegliere, i pregi e i difetti o se ci sono altri modelli che van meglio, il mio budget è di MAX 600
euri.

Ciau

Old 01-04-2008, 08:21   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Killerjem Guarda i messaggi
Cavolo che fiscali...!Ho messo la lettera D prima del 400 ed è stato così difficile capire che era la CANON EOS 400D...?

Comunque a parte i malintesi, avevo già capito che sono due macchine completamente diverse, ma vorrei un aiuto per capire quale scegliere, i pregi e i difetti o se ci sono altri modelli che van meglio, il mio budget è di MAX 600
euri.

Ciau

Leggere le presentazioni sui siti?
Almeno le hai viste come sono fatte?
Sai cosa sono gli obiettivi?
Sai che in una reflex costano? E li devi cambiare?
Rispondi alle domande di Mike79 prima, aiutaci ad aiutarti.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 11:09   #7
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Se prediligi semplicità, portabilità, dimensioni, zoom e non disdegni risparmiare 300€, fai principalmente foto all'aperto, vai di panasonic.

Se vuoi qualità, hai passione, le dimensioni non sono un problema e un buon budget vai di 400d senza pensarci.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:13   #8
Killerjem
Junior Member

Quote:
Leggere le presentazioni sui siti?
Almeno le hai viste come sono fatte?
Sai cosa sono gli obiettivi?
Sai che in una reflex costano? E li devi cambiare?
Rispondi alle domande di Mike79 prima, aiutaci ad aiutarti.
-Si ho la vaga idea di cosa sono gli obiettivi.
-Sò che costano.

A me serve una macchina fotografica che si comporti bene sia all'aperto che in condizioni di scarsa luminosità.
Per farvi un esempio:
In questo momento sto usando una digitale scarsa (Nikon coolpix 5600) che mi fa scendere il latte alle ginocchia tra uno scatto e l'altro...
La mia paura è che se compro la Panasonic poi mi pento perchè con poche centinaia di euro in più potrei comprare qualcosa di meglio o più professionale.
Per dire ieri ho visto anche L'Olympus SP-560 UZ che non sarebbe male, ma siccome non ne capisco un cavolo non saprei come fare una comparativa.
Se ottengo le stesse prestazioni di una Panasonic FZ18 comprando una reflex da 600 euro + prezzo obiettivi vi dico subito che preferisco la Panasonic perchè spenderei meno.
Il mio budget max è 550 cosa posso comprare con questa cifra?

Grazie
Old 01-04-2008, 16:17   #9
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
400d che è una ottima reflex, poi in futuro sostituisci l'ob in kit con uno migliore.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:45   #10
deurylia
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da DreamLand Guarda i messaggi
400d che è una ottima reflex, poi in futuro sostituisci l'ob in kit con uno migliore.
Giusto fx!
Come qualità di immagine non c'è paragone.
Cmq...se fai foto saltuariamente, foto ricordo, foto turistiche...stai su una bridge e non c pensi +...
Old 01-04-2008, 17:55   #11
itFiloFace
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Monza
io inizierei con la fz18 la ho da 2 giorni e mi trovo bene (ti da la possibilità di fare esperimenti come se tu avessi un kit di ottiche completo)

poi quando sarai piu bravo e la qualità di scatto fz18 nn ti basterà + passi a una reflex.

io ho dovuto scartare le reflex per l'ingombro e per il costo elevato di costruirsi un kit di ottiche completo.
itFiloFace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 18:03   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da itFiloFace Guarda i messaggi
io inizierei con la fz18 la ho da 2 giorni e mi trovo bene (ti da la possibilità di fare esperimenti come se tu avessi un kit di ottiche completo)

poi quando sarai piu bravo e la qualità di scatto fz18 nn ti basterà + passi a una reflex.

io ho dovuto scartare le reflex per l'ingombro e per il costo elevato di costruirsi un kit di ottiche completo.
Certmente il tuo consiglio è OGGETTIVO e non SOGGETTIVO
Old 01-04-2008, 19:43   #13
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Se hai pazienza sta per uscire la olympus e-420 che ha la particolarità di essere una reflex piccola e leggera, oppure optare per la e-410 che si trova intorno ai 420€ con già 14-42 in kit.
Ciao.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 20:14   #14
itFiloFace
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Certmente il tuo consiglio è OGGETTIVO e non SOGGETTIVO
(credo fosse evidente visto che ho inisiato scrivendo io)
itFiloFace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 20:15   #15
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Reflex con ottica in kit
Pregi
Qualità delle foto ad alti iso
Mirino reflex(nettamente superiore a quello delle bridge)
Possibilità eventuale di sostituire l'ottica per raggiungere risultati eccellenti
Velocità di scatto

Bridge tipo pana fz18
Costa la metà
Piu' piccola
Puoi scattare guardando nel display
Ha uno zoom che compre la maggior parte degli usi normali(in realtà ha poco grandangolo) mentre lo zoom base di uan reflex spesso è troppo corto dal lato tele per molti usi.
Stabilizzata(la canon non lo è mmentre altre reflex si)

Scegli in base a cosa è piu' importante per te, a bassi iso e con l'ottica in kit della reflex la differenza di qualità delle foto non è altissima tra le 2 macchine.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 07:09   #16
Killerjem
Junior Member

Canon EOS 400D

Ma con la EOS 400D non è possibile vedere l'anteprima su LCD?
L'ho trovata ad un prezzo abbastanza buono

http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=956

Adesso non mi ricordo l'obiettivo che danno insieme al modello con il KIT, secondo voi è valido?
Old 02-04-2008, 09:13   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Killerjem Guarda i messaggi
Ma con la EOS 400D non è possibile vedere l'anteprima su LCD?
L'ho trovata ad un prezzo abbastanza buono

http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=956

Adesso non mi ricordo l'obiettivo che danno insieme al modello con il KIT, secondo voi è valido?

-La qualita' di immagine delle reflex dipende al 90% dall' obbiettivo che ci metti davanti , se spendi poco avrai poco , la lente del KIT (EF-S 18-55) è una lente da 60€ ed ha una resa da 60€.
-Con le reflex si fotografa usando il mirino , poche macchine hanno il live view e non serve certo per usarla come una compatta , se usare l' LCD per inquadrare è fondamentale prendi una compatta.
-Il link che hai messo è il prezzo del solo corpo , l' ottica la devi comprare separatamente.
-Le reflex per poter lavorare bene richiedono normalmente piu' di un obbiettivo per coprire le focali che le bridge coprono con un unica lente.
-Le reflex siccome servono per fare fotografie non fanno filmati.

Bridge e reflex sono due cose nettamente diverse , la prima non è altro che una compatta con uno zoom piu' lungo e dimensioni piu' generose mentre la seconda è un intero sistema fatto di ottiche intercambiabili e specifiche per l' uso (non fanno dal grandangolo al tele passando per le macro) , di profondita' di campo da gestire , di punti di messa a fuoco ecc.. ecc..

Ciauz
Pat
Old 02-04-2008, 10:15   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
-La qualita' di immagine delle reflex dipende al 90% dall' obbiettivo che ci metti davanti , se spendi poco avrai poco , la lente del KIT (EF-S 18-55) è una lente da 60€ ed ha una resa da 60€.
-Con le reflex si fotografa usando il mirino , poche macchine hanno il live view e non serve certo per usarla come una compatta , se usare l' LCD per inquadrare è fondamentale prendi una compatta.
-Il link che hai messo è il prezzo del solo corpo , l' ottica la devi comprare separatamente.
-Le reflex per poter lavorare bene richiedono normalmente piu' di un obbiettivo per coprire le focali che le bridge coprono con un unica lente.
-Le reflex siccome servono per fare fotografie non fanno filmati.

Bridge e reflex sono due cose nettamente diverse , la prima non è altro che una compatta con uno zoom piu' lungo e dimensioni piu' generose mentre la seconda è un intero sistema fatto di ottiche intercambiabili e specifiche per l' uso (non fanno dal grandangolo al tele passando per le macro) , di profondita' di campo da gestire , di punti di messa a fuoco ecc.. ecc..

Ciauz
Pat
Un paio di puntualizzazioni

1) anche l'ottica delle compatte/bridge non è certo un'ottica da 10.000€ visto che tutta la macchina costa 500€

2) a parte il maggior costo, anche una reflex può essere usata come una compattona in automatico e con uno zoom universale, naturalmente i risultati saranno da compattona, con la possibilità però in qualsiasi momento di prendere in mano la situazione comprando un'ottica migliore o prendendo padronanza del mezzo che ha molti meno limiti rispetto ad una compatta

Le uniche cose che le reflex al momento non hanno sono la possibilità di essere usate tramite la visione dirette nell'LCD e la possibilità di fare filmati.
Old 02-04-2008, 10:36   #19
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Joe concordo in linea di massima con le tue precisazioni ma per capire la qualita' delle lenti serve indiscutibilmente occhio.

All' inizio per chi non mastica di fotografia sembrano tutte uguali e non sono pochi quelli che si fanno rincoglionire dalle sigle altisonanti (Leica,Zeiss ecc..) che campeggiano sulle bridge oppure chiedono com'è la lente kit ... (come vuoi che sia costa 60€ )

Riguardo all' uso da compattona le funzioni P , AUTO , Ritratto , Panorama & c sulle entry level ci sono ma ci sono anche altre considerazioni da fare.

Per ricavare il meglio serve una buona lente , una composizione accurata , una calibrazione del menu dei JPG (o meglio scattare in RAW e lavoraci in PP) cose che con le bridge tipicamente ultrasature ed ipersharpenizzate non serve , sai bene che non sono pochi quelli che prendono in mano la reflex e pretendono di avere risultati fenomenali in automatico ed usando tutti i punti AF , un minimo di lavoro e di apprendimento è necessario per sfruttare la macchina

Ciauz
Pat
Old 02-04-2008, 11:18   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
..........un minimo di lavoro e di apprendimento è necessario per sfruttare la macchina

Ciauz
Pat
Certo che si, ma per raggiungere i risultati da compatta non è che poi ci voglia molto, solo che se vuoi fare un qualcosa in più, con una reflex anche di base lo puoi fare, con una compatta che ti dà la possibilità quando va bene di scegliere fra 3 stop di aperture di diaframma cosa vuoi fare????

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian