|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Canon EOS D400 o Panasonic DMC-FZ18?
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e anche da poco mi sono avvicinato al mondo della fotografia.Vorrei comprare un macchina fotografica, ma sono indeciso fra questi due modelli in oggetto.Premetto che non sò proprio come orientarmi perchè non ho le idee chiare reflex/digitale. Vorrei una macchina fotografica che mi permettesse di fare foto decenti e smanettare un pò per poter poi chissà...continuare in futuro con questa passione. Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non esiste alcuna Canon d400.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
|
...gli hai tagliato subito le gambe
...come forse voleva dirti AarnMurno, prima di tutto BenvenutoNon esiste nessuna Canon d400 forse 400d....
HP DV6560el: Intel Core2Duo "Santarosa" T7300 2GHz - RAM 2048Mb DDR2 667 - HDD 160 Gb 5400 rpm - nVidia GeForce 8400M 128Mb T.C. 895Mb - WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen Canon 450d + 18-55 is - MioTechnology Mio C320b - Nokia 5800 XpressMusic |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sono 2 macchine non confrontabili
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Canon EOS 400D o Panasonic DMC-FZ18
Cavolo che fiscali...!Ho messo la lettera D prima del 400 ed è stato così difficile capire che era la CANON EOS 400D...?
Comunque a parte i malintesi, avevo già capito che sono due macchine completamente diverse, ma vorrei un aiuto per capire quale scegliere, i pregi e i difetti o se ci sono altri modelli che van meglio, il mio budget è di MAX 600 euri. Ciau
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Almeno le hai viste come sono fatte? Sai cosa sono gli obiettivi? Sai che in una reflex costano? E li devi cambiare? Rispondi alle domande di Mike79 prima, aiutaci ad aiutarti. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Se prediligi semplicità, portabilità, dimensioni, zoom e non disdegni risparmiare 300€, fai principalmente foto all'aperto, vai di panasonic.
Se vuoi qualità, hai passione, le dimensioni non sono un problema e un buon budget vai di 400d senza pensarci. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
-Sò che costano. A me serve una macchina fotografica che si comporti bene sia all'aperto che in condizioni di scarsa luminosità. Per farvi un esempio: In questo momento sto usando una digitale scarsa (Nikon coolpix 5600) che mi fa scendere il latte alle ginocchia tra uno scatto e l'altro... La mia paura è che se compro la Panasonic poi mi pento perchè con poche centinaia di euro in più potrei comprare qualcosa di meglio o più professionale. Per dire ieri ho visto anche L'Olympus SP-560 UZ che non sarebbe male, ma siccome non ne capisco un cavolo non saprei come fare una comparativa. Se ottengo le stesse prestazioni di una Panasonic FZ18 comprando una reflex da 600 euro + prezzo obiettivi vi dico subito che preferisco la Panasonic perchè spenderei meno. Il mio budget max è 550 cosa posso comprare con questa cifra? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
400d che è una ottima reflex, poi in futuro sostituisci l'ob in kit con uno migliore.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Come qualità di immagine non c'è paragone. Cmq...se fai foto saltuariamente, foto ricordo, foto turistiche...stai su una bridge e non c pensi +...
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Monza
|
io inizierei con la fz18 la ho da 2 giorni e mi trovo bene (ti da la possibilità di fare esperimenti come se tu avessi un kit di ottiche completo)
poi quando sarai piu bravo e la qualità di scatto fz18 nn ti basterà + passi a una reflex. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se hai pazienza sta per uscire la olympus e-420 che ha la particolarità di essere una reflex piccola e leggera, oppure optare per la e-410 che si trova intorno ai 420€ con già 14-42 in kit.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Monza
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Reflex con ottica in kit
Pregi Qualità delle foto ad alti iso Mirino reflex(nettamente superiore a quello delle bridge) Possibilità eventuale di sostituire l'ottica per raggiungere risultati eccellenti Velocità di scatto Bridge tipo pana fz18 Costa la metà Piu' piccola Puoi scattare guardando nel display Ha uno zoom che compre la maggior parte degli usi normali(in realtà ha poco grandangolo) mentre lo zoom base di uan reflex spesso è troppo corto dal lato tele per molti usi. Stabilizzata(la canon non lo è mmentre altre reflex si) Scegli in base a cosa è piu' importante per te, a bassi iso e con l'ottica in kit della reflex la differenza di qualità delle foto non è altissima tra le 2 macchine. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Canon EOS 400D
Ma con la EOS 400D non è possibile vedere l'anteprima su LCD?
L'ho trovata ad un prezzo abbastanza buono http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=956 Adesso non mi ricordo l'obiettivo che danno insieme al modello con il KIT, secondo voi è valido? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
-La qualita' di immagine delle reflex dipende al 90% dall' obbiettivo che ci metti davanti , se spendi poco avrai poco , la lente del KIT (EF-S 18-55) è una lente da 60€ ed ha una resa da 60€. -Con le reflex si fotografa usando il mirino , poche macchine hanno il live view e non serve certo per usarla come una compatta , se usare l' LCD per inquadrare è fondamentale prendi una compatta. -Il link che hai messo è il prezzo del solo corpo , l' ottica la devi comprare separatamente. -Le reflex per poter lavorare bene richiedono normalmente piu' di un obbiettivo per coprire le focali che le bridge coprono con un unica lente. -Le reflex siccome servono per fare fotografie non fanno filmati. Bridge e reflex sono due cose nettamente diverse , la prima non è altro che una compatta con uno zoom piu' lungo e dimensioni piu' generose mentre la seconda è un intero sistema fatto di ottiche intercambiabili e specifiche per l' uso (non fanno dal grandangolo al tele passando per le macro) , di profondita' di campo da gestire , di punti di messa a fuoco ecc.. ecc.. Ciauz Pat
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) anche l'ottica delle compatte/bridge non è certo un'ottica da 10.000€ visto che tutta la macchina costa 500€ 2) a parte il maggior costo, anche una reflex può essere usata come una compattona in automatico e con uno zoom universale, naturalmente i risultati saranno da compattona, con la possibilità però in qualsiasi momento di prendere in mano la situazione comprando un'ottica migliore o prendendo padronanza del mezzo che ha molti meno limiti rispetto ad una compatta Le uniche cose che le reflex al momento non hanno sono la possibilità di essere usate tramite la visione dirette nell'LCD e la possibilità di fare filmati.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Joe concordo in linea di massima con le tue precisazioni ma per capire la qualita' delle lenti serve indiscutibilmente occhio.
All' inizio per chi non mastica di fotografia sembrano tutte uguali e non sono pochi quelli che si fanno rincoglionire dalle sigle altisonanti (Leica,Zeiss ecc..) che campeggiano sulle bridge oppure chiedono com'è la lente kit ... (come vuoi che sia costa 60€ ) Riguardo all' uso da compattona le funzioni P , AUTO , Ritratto , Panorama & c sulle entry level ci sono ma ci sono anche altre considerazioni da fare. Per ricavare il meglio serve una buona lente , una composizione accurata , una calibrazione del menu dei JPG (o meglio scattare in RAW e lavoraci in PP) cose che con le bridge tipicamente ultrasature ed ipersharpenizzate non serve , sai bene che non sono pochi quelli che prendono in mano la reflex e pretendono di avere risultati fenomenali in automatico ed usando tutti i punti AF , un minimo di lavoro e di apprendimento è necessario per sfruttare la macchina Ciauz Pat
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Certo che si, ma per raggiungere i risultati da compatta non è che poi ci voglia molto, solo che se vuoi fare un qualcosa in più, con una reflex anche di base lo puoi fare, con una compatta che ti dà la possibilità quando va bene di scegliere fra 3 stop di aperture di diaframma cosa vuoi fare????
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

...come forse voleva dirti AarnMurno, prima di tutto Benvenuto
)