Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 10:10   #1
slippo
Member

L'Avatar di slippo

Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
Che tipo di lampade usate sulla vostra scrivania per non affaticarvi con gli LCD ??

Ciao, apro questo thread per un piccolo sondaggio generale sulla illuminazione della vostra scrivania.

Questa curiosità mi è nata da quando mi è arrivato il Benq da 24" molto più luminoso e grande rispetto al 19" che usavo prima ed ho dovuto adeguare l'illuminazione della scrivania per poterlo usare tranquillamente di sera (luce della stanza spenta) senza avere problemi agli occhi.

Ora mi sono dotato di una lampada alogena puntata verso il muro e dietro il monitor, in modo da contrastare la luminosità del dispaly, avendo così la parete dietro al video ben illuminata e la luce diffusa sul muro in modo abbastanza omogeneo.

Voi che mi dite?
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD |

Ultima modifica di slippo : 08-04-2008 alle 10:13.
slippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 06:50   #2
slippo
Member

L'Avatar di slippo

Ho fatto na domanda proprio inutile !?!?
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD |
Old 09-04-2008, 10:50   #3
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Interessa anche a me, dato che la lampada la devo ancora prendere.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 12:17   #4
truiz
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Da quello che ne so io le lampade migliori sono le alogene in quanto hanno uno spettro luminoso quasi continuo in tutte le frequenze di colori, quindi non alterano i colori, sostanzialmente.
Inoltre se prendi una alogena con una temperatura di colore "calda" (2000-3000 K intorno ai valori del giallo) è più riposante per la vista rispetto a una a luce fredda, verso il blu. Oltre al fatto che è a bassa tensione (12V).
Io l'ho posizionata in alto in linea con il monitor, in modo da illuminare la zona intorno al monitor stesso (tastiera, lati e dietro), però occhio anche alla superficie della scrivania: se è troppo chiara hai il riflesso puntato in faccia.
Puoi trovare informazioni utili qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena

Ti sconsiglio le lampade a incandescenza perchè hanno un "curva" frastagliata oltre al fatto che sono a 50Hz (come la tensione di casa).
Evita in ogni modo le cfl (quelle a risparmio energetico, per intenderci) e i neon. Per la vista sono le peggiori.

Se poi porti gli occhiali (come me ), che siano antiriflesso.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
truiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 12:49   #5
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Originariamente inviato da truiz Guarda i messaggi
Da quello che ne so io le lampade migliori sono le alogene in quanto hanno uno spettro luminoso quasi continuo in tutte le frequenze di colori, quindi non alterano i colori, sostanzialmente.
Inoltre se prendi una alogena con una temperatura di colore "calda" (2000-3000 K intorno ai valori del giallo) è più riposante per la vista rispetto a una a luce fredda, verso il blu. Oltre al fatto che è a bassa tensione (12V).
Io l'ho posizionata in alto in linea con il monitor, in modo da illuminare la zona intorno al monitor stesso (tastiera, lati e dietro), però occhio anche alla superficie della scrivania: se è troppo chiara hai il riflesso puntato in faccia.
Puoi trovare informazioni utili qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena

Ti sconsiglio le lampade a incandescenza perchè hanno un "curva" frastagliata oltre al fatto che sono a 50Hz (come la tensione di casa).
Evita in ogni modo le cfl (quelle a risparmio energetico, per intenderci) e i neon. Per la vista sono le peggiori.

Se poi porti gli occhiali (come me ), che siano antiriflesso.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Accidenti, non sapevo tutte queste cose! In particolare che le lampade a risp. energetico fossero negative per la vista.. ma in che senso? Per dire, se le uso in cucina che controindicazioni ci sono?
E le lampade tradizionali a 50hz, perché sarebbero controindicate?
Quanto alle alogene, al link che mi hai dato dicono che emettono + raggi ultravioletti rispetto alle lampadine tradizionali.. quindi perché sarebbero da preferire, per la luce più calda?
Pensa che io intendevo prendere una lampada con luce blu... o comunque una luce riposante e molto bassa. Qualcosa che sia poco più che 'buio'. L'ideale sarebbe una lampada regolabile..
Grazie della disponibilità
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Old 09-04-2008, 14:26   #6
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Iscritto dal: Apr 2004
Io accanto al monitor lcd ho una lampada ad incandescenza appena comprata, xkè nn va bene??
Old 09-04-2008, 15:16   #7
truiz
Junior Member

Quote:
In particolare che le lampade a risp. energetico fossero negative per la vista.. ma in che senso? Per dire, se le uso in cucina che controindicazioni ci sono?
Contrindicazioni non ce ne sono.
Le cfl hanno una durata maggiore rispetto alle incandescenti (che durano più a lungo delle alogene) ed emettono luce quasi lampeggiando. L'occhio umano non percepisce questi flash che hanno una frequenza molto bassa e si ha l'illusione che la luce sia continua. L'effetto è simile a quello della stroboscopica quindi la vista si affatica di più, anche se non ce ne accorgiamo. D'altra parte hanno il grosso vantaggio di fare luce diffusa, utile in un ambiente come la cucina o un ufficio, in cui le ombre danno fastidio e dato il basso consumo (o meglio la più alta efficienza) possono restare accese più a lungo a parità di consumo.

Quote:
E le lampade tradizionali a 50hz, perché sarebbero controindicate?
Per lo stesso effetto "strobo", dovuto al fatto che la 220 ha una frequenza di 50Hz, quindi anche la luce prodotta dal filamento incendescente ha una frequenza grosso modo simile. Ciò non accade con le alogene a bassa tensione, in quanto la corrente è continua e non alternata.

Quote:
Quanto alle alogene, al link che mi hai dato dicono che emettono + raggi ultravioletti rispetto alle lampadine tradizionali. Quindi perché sarebbero da preferire, per la luce più calda?
Si, perchè abbagliano di meno rispetto ad una luce fredda.
Su wiki consigliano l'uso di alogene dicroiche o di anteporre un vetro che scherma gli UV, anche per evitare danni agli oggetti che cadono nel cono luminoso emesso.
La luce migliore resta quella del sole, perchè tende al bianco (5400 K), le lampade alogene possono raggiungere valori di temperatura (di luce) prossimi ai 5000 K. Quelle a incandescenza non superano i 3000 K. Quelle cfl è più complicato, perchè dipende dal materiale fluorescente usato.

Quindi si preferisce mettere luci ad alta efficienza (cfl) in luoghi in cui serve più luce e più a lungo (purtroppo anche negli uffici) e luci più performanti e meno abbaglianti in ambienti dove si legge o davanti al pc o alla tv.

ps: poi ognuno può mettere anche le luci di natale...

Ultima modifica di truiz : 09-04-2008 alle 15:21.
Old 09-04-2008, 15:28   #8
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Ok, ti ringrazio, molto esauriente!
Quindi le lampade più 'riposanti' per la vista sarebbero le alogene.. ma ha senso prenderle, che ne so, con un vetro blu, oppure si vanificherebbe tutto il vantaggio?
Inoltre mi sapresti fare un esempio di qualche marca/modello (e magari anche dei costi) oppure dare un'idea di dove reperirle? Sono proprio a digiuno in materia.
Grazie ancora

Ultima modifica di Mifune : 09-04-2008 alle 15:38.
Old 09-04-2008, 15:35   #9
slippo
Member

L'Avatar di slippo

Grazie truiz per i tuoi preziosi interventi , ottima conoscenza della materia direi , sta sera qaundo arrivo a casa da lavoro mi leggo anche il link a wikipedia.

Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Inoltre mi sapresti fare un esempio di qualche marca/modello oppure dare un'idea di dove reperirle?
Mi associo a Mifune opprofittando della tua conoscenza. Dovrei cambiare la lampada che ho ora e se vado con idee certe ad acquistare son più contento !!

E come posizione della lampada? Come consigli tu meglio dall'alta verso il basso che rivolta verso il muro?

Grazie!

Ultima modifica di slippo : 09-04-2008 alle 15:37.
Old 09-04-2008, 16:26   #10
truiz
Junior Member

Mifune wrote:
Quote:
ma ha senso prenderle, che ne so, con un vetro blu, oppure si vanificherebbe tutto il vantaggio?
non credo che ci siano problemi per questo.

Slippo wrote:
Quote:
E come posizione della lampada? Come consigli tu meglio dall'alta verso il basso che rivolta verso il muro?
L'importante è che hai ben illuminata la zona circostante il monitor, senza avere riflessi da nessuna angolazione.

Personalmente la mia lampada preferita è questa:

ma vi avviso che costa intorno ai 500€.
Il sito del produttore è questo: (non vorrei fare pubblicità...)
http://www.muvis.com.
Per chi se la può permettere...(non io! )

Per gli altri, qualsiasi lampada alogena va bene, l'importante è che abbia un vetro davanti oppure che sia dicroica, ovvero con una specie di mini parabolica che riflette la luce.
Anche da 25W va bene. Se la volete più forte, potreste sceglierne una con regolatore di luminosità (potenziometro), però alcuni di questi aggeggi ronzano se messi al minimo.
Magari provatela prima.
Old 09-04-2008, 16:32   #11
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Se posso dire la mia vi state facendo troppo prendere la mano da discussioni semplicissime. Qualsiasi alogena da scrivania attenua lo stress visivo dovuto a prolungate esposizioni al monitor. Più è dispersivo il fascio luminoso meglio è. L'ideale sarebbe posizionarla proprio dietro al monitor. La proposta consigliata dall'amico truiz è qualcosa di eccessivo in termini assoluti (per non dire inutile).
Molto meglio, e molto meno dispendioso, staccare fisicamente la vista ogni 30 minuti per qualche minuto soltanto. Sessioni troppo lunghe affaticano gli occhi.

Ultima modifica di pioss~s4n : 09-04-2008 alle 16:34.
pioss~s4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 16:48   #12
truiz
Junior Member

Quote:
Qualsiasi alogena da scrivania attenua lo stress visivo dovuto a prolungate esposizioni al monitor.
E infatti è quello che ho scritto.

Quote:
La proposta consigliata dall'amico truiz è qualcosa di eccessivo in termini assoluti (per non dire inutile).
Più che una proposta mi sembra di avere espresso i miei gusti, tra l'altro per un prodotto made in italy. Poi se qualcuno utilizza le candele per illuminare la sua scrivania o le luci di natale non sono fatti miei. Questione di gusti.
.
Old 09-04-2008, 17:07   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
io uso il neon della plafoniera però mi son comprato da poco il fantasmino all'ikea
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 18:33   #14
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Come consumi elettrici come sono messe le varie lampade?
Old 09-04-2008, 19:13   #15
truiz
Junior Member

Quote:
Come consumi elettrici come sono messe le varie lampade?
Vengono elencate in base all'efficienza:
  1. fluorescenti compatte - neon
  2. alogene
  3. incandescenza
ovviamente, maggiore efficienza vuol dire minor consumo a parità di luce prodotta.
Old 09-04-2008, 19:21   #16
slippo
Member

L'Avatar di slippo

Quote:
Originariamente inviato da truiz Guarda i messaggi

Personalmente la mia lampada preferita è questa:

ma vi avviso che costa intorno ai 500€.
Il sito del produttore è questo: (non vorrei fare pubblicità...)
http://www.muvis.com.
Per chi se la può permettere...(non io! )
Azzo !! Direi che anche per me è un po' fuori budget

Grazie a tutti per gli interventi, sabato vado a fare un giro in qualche centro commerciale e viediamo cosa trovo, stavo pensando in questo momento.... mettendone magari due una a destra e una a sinistra del monitor tutte puntate verso il muro (dietro il monitor) dovrei riuscire ad eliminare eventuali ombre (che ora ho) ed avere una luce ben diffusa e omogenea su tutta la scrivania.... che dite? Si va troppo su con i consumi poi?!? O devo mettermi gli ?

P.S.: Dimenticavo....... porto gli occhiali da vista

Ultima modifica di slippo : 09-04-2008 alle 19:24.
Old 09-04-2008, 19:24   #17
slippo
Member

L'Avatar di slippo

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
io uso il neon della plafoniera però mi son comprato da poco il fantasmino all'ikea

Ci posteresti magari un link con le caratteristiche tecniche del fantasmino dell'ikea?

Non è che lascia traccie di ectoplasma sopra la scrivania ?!

P.S.: Scherzo eh

Ultima modifica di slippo : 09-04-2008 alle 19:28.
Old 09-04-2008, 20:53   #18
truiz
Junior Member

quoto.

Si, in effetti è una tecnologia che non conosco....
Lo regge il confronto con la "mia" Muvis? Se no non se ne parla...
Come minimo dovrebbe volteggiare sulla scrivania...:
Old 09-04-2008, 21:20   #19
Raulo
Senior Member

L'Avatar di Raulo

Iscritto dal: Jan 2004
sono cool entrambe su, se la giocano

ps: io tengo luci solo alle spalle, per evitare di dover scegliere pure tra i monitor glare

Ultima modifica di Raulo : 09-04-2008 alle 21:28.
Raulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 22:13   #20
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Iscritto dal: Apr 2004
Ma affaticano veramente molto di più le tradizionali lampade incandescenti rispetto a quelle alogene??

Xkè io l'ho appena presa, oltretutto ho scelto quella tradizionale, xkè era l'unica molto alta (120cm) ke mi permetteva di metterla sulla scrivania e nn avere riflessi sulla tv di fronte, di alogene di tali dimensioni nn ne trovo.

P.S:Ke faccio la butto e magari cerco di portarmi a casa uno di quei lampioni ke usano x le strade,vedo se riesco a farlo passare dalla porta , magari è anke alogeno...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian