|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
|
Che tipo di lampade usate sulla vostra scrivania per non affaticarvi con gli LCD ??
Ciao, apro questo thread per un piccolo sondaggio generale sulla illuminazione della vostra scrivania.
Questa curiosità mi è nata da quando mi è arrivato il Benq da 24" molto più luminoso e grande rispetto al 19" che usavo prima ed ho dovuto adeguare l'illuminazione della scrivania per poterlo usare tranquillamente di sera (luce della stanza spenta) senza avere problemi agli occhi. Ora mi sono dotato di una lampada alogena puntata verso il muro e dietro il monitor, in modo da contrastare la luminosità del dispaly, avendo così la parete dietro al video ben illuminata e la luce diffusa sul muro in modo abbastanza omogeneo. ![]() Voi che mi dite? ![]()
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | Ultima modifica di slippo : 08-04-2008 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ho fatto na domanda proprio inutile !?!?
![]() ![]() ![]()
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
|
Interessa anche a me, dato che la lampada la devo ancora prendere.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Da quello che ne so io le lampade migliori sono le alogene in quanto hanno uno spettro luminoso quasi continuo in tutte le frequenze di colori, quindi non alterano i colori, sostanzialmente.
Inoltre se prendi una alogena con una temperatura di colore "calda" (2000-3000 K intorno ai valori del giallo) è più riposante per la vista rispetto a una a luce fredda, verso il blu. Oltre al fatto che è a bassa tensione (12V). Io l'ho posizionata in alto in linea con il monitor, in modo da illuminare la zona intorno al monitor stesso (tastiera, lati e dietro), però occhio anche alla superficie della scrivania: se è troppo chiara hai il riflesso puntato in faccia. Puoi trovare informazioni utili qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena Ti sconsiglio le lampade a incandescenza perchè hanno un "curva" frastagliata oltre al fatto che sono a 50Hz (come la tensione di casa). Evita in ogni modo le cfl (quelle a risparmio energetico, per intenderci) e i neon. Per la vista sono le peggiori. Se poi porti gli occhiali (come me ![]() Spero di esserti stato utile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E le lampade tradizionali a 50hz, perché sarebbero controindicate? Quanto alle alogene, al link che mi hai dato dicono che emettono + raggi ultravioletti rispetto alle lampadine tradizionali.. quindi perché sarebbero da preferire, per la luce più calda? Pensa che io intendevo prendere una lampada con luce blu... o comunque una luce riposante e molto bassa. Qualcosa che sia poco più che 'buio'. L'ideale sarebbe una lampada regolabile.. Grazie della disponibilità ![]()
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io accanto al monitor lcd ho una lampada ad incandescenza appena comprata, xkè nn va bene??
![]() |
#7 | |||
Junior Member
|
Quote:
Le cfl hanno una durata maggiore rispetto alle incandescenti (che durano più a lungo delle alogene) ed emettono luce quasi lampeggiando. L'occhio umano non percepisce questi flash che hanno una frequenza molto bassa e si ha l'illusione che la luce sia continua. L'effetto è simile a quello della stroboscopica quindi la vista si affatica di più, anche se non ce ne accorgiamo. D'altra parte hanno il grosso vantaggio di fare luce diffusa, utile in un ambiente come la cucina o un ufficio, in cui le ombre danno fastidio e dato il basso consumo (o meglio la più alta efficienza) possono restare accese più a lungo a parità di consumo. Quote:
Quote:
Su wiki consigliano l'uso di alogene dicroiche o di anteporre un vetro che scherma gli UV, anche per evitare danni agli oggetti che cadono nel cono luminoso emesso. La luce migliore resta quella del sole, perchè tende al bianco (5400 K), le lampade alogene possono raggiungere valori di temperatura (di luce) prossimi ai 5000 K. Quelle a incandescenza non superano i 3000 K. Quelle cfl è più complicato, perchè dipende dal materiale fluorescente usato. Quindi si preferisce mettere luci ad alta efficienza (cfl) in luoghi in cui serve più luce e più a lungo (purtroppo anche negli uffici) e luci più performanti e meno abbaglianti in ambienti dove si legge o davanti al pc o alla tv. ps: poi ognuno può mettere anche le luci di natale... ![]() Ultima modifica di truiz : 09-04-2008 alle 15:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio, molto esauriente!
Quindi le lampade più 'riposanti' per la vista sarebbero le alogene.. ma ha senso prenderle, che ne so, con un vetro blu, oppure si vanificherebbe tutto il vantaggio? Inoltre mi sapresti fare un esempio di qualche marca/modello (e magari anche dei costi) oppure dare un'idea di dove reperirle? Sono proprio a digiuno in materia. Grazie ancora
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 Ultima modifica di Mifune : 09-04-2008 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Grazie truiz per i tuoi preziosi interventi
![]() ![]() Quote:
![]() E come posizione della lampada? Come consigli tu meglio dall'alta verso il basso che rivolta verso il muro? Grazie! ![]()
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | Ultima modifica di slippo : 09-04-2008 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Junior Member
|
Mifune wrote:
Quote:
Slippo wrote: Quote:
Personalmente la mia lampada preferita è questa: ![]() ma vi avviso che costa intorno ai 500€. Il sito del produttore è questo: (non vorrei fare pubblicità...) http://www.muvis.com. Per chi se la può permettere...(non io! ![]() Per gli altri, qualsiasi lampada alogena va bene, l'importante è che abbia un vetro davanti oppure che sia dicroica, ovvero con una specie di mini parabolica che riflette la luce. Anche da 25W va bene. Se la volete più forte, potreste sceglierne una con regolatore di luminosità (potenziometro), però alcuni di questi aggeggi ronzano se messi al minimo. Magari provatela prima. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Se posso dire la mia vi state facendo troppo prendere la mano da discussioni semplicissime. Qualsiasi alogena da scrivania attenua lo stress visivo dovuto a prolungate esposizioni al monitor. Più è dispersivo il fascio luminoso meglio è. L'ideale sarebbe posizionarla proprio dietro al monitor. La proposta consigliata dall'amico truiz è qualcosa di eccessivo in termini assoluti (per non dire inutile).
Molto meglio, e molto meno dispendioso, staccare fisicamente la vista ogni 30 minuti per qualche minuto soltanto. Sessioni troppo lunghe affaticano gli occhi.
Da evitare: Utenti portatilemarika Affidabili: GolFashion, biXel, frank_durelli, Ares17, vincyller, Edo15, Paky, imre85, ilcalmo, Clody23, wallace78, diamante.picci, sinergine, cippoboy Ultima modifica di pioss~s4n : 09-04-2008 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
io uso il neon della plafoniera
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Come consumi elettrici come sono messe le varie lampade?
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Grazie a tutti per gli interventi, sabato vado a fare un giro in qualche centro commerciale e viediamo cosa trovo, stavo pensando in questo momento.... mettendone magari due una a destra e una a sinistra del monitor tutte puntate verso il muro (dietro il monitor) dovrei riuscire ad eliminare eventuali ombre (che ora ho) ed avere una luce ben diffusa e omogenea su tutta la scrivania.... che dite? Si va troppo su con i consumi poi?!? O devo mettermi gli ![]() P.S.: Dimenticavo....... porto gli occhiali da vista
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | Ultima modifica di slippo : 09-04-2008 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ci posteresti magari un link con le caratteristiche tecniche del fantasmino dell'ikea? ![]() Non è che lascia traccie di ectoplasma sopra la scrivania ?! P.S.: Scherzo eh ![]()
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | Ultima modifica di slippo : 09-04-2008 alle 19:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
quoto.
Si, in effetti è una tecnologia che non conosco.... ![]() Lo regge il confronto con la "mia" Muvis? Se no non se ne parla... Come minimo dovrebbe volteggiare sulla scrivania...: |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
sono cool entrambe su, se la giocano
![]() ![]() ps: io tengo luci solo alle spalle, per evitare di dover scegliere pure tra i monitor glare ![]() Ultima modifica di Raulo : 09-04-2008 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma affaticano veramente molto di più le tradizionali lampade incandescenti rispetto a quelle alogene??
Xkè io l'ho appena presa, oltretutto ho scelto quella tradizionale, xkè era l'unica molto alta (120cm) ke mi permetteva di metterla sulla scrivania e nn avere riflessi sulla tv di fronte, di alogene di tali dimensioni nn ne trovo. P.S:Ke faccio la butto e magari cerco di portarmi a casa uno di quei lampioni ke usano x le strade,vedo se riesco a farlo passare dalla porta , magari è anke alogeno... ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.