Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2008, 20:35   #1
kemil
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Compatta per architetto

Ciao a tutti,
fino a poco tempo fa ero solito portarmi in borsa una canon powershot s60 (5Mpixel, 28-100, zoom 3,6x). Per la seconda volta mi si è rotta e non ho più voglia di riportarla a riparare. Si pone la necessità di dotarmi di una nuova macchina da poter portare sempre con me (pertanto niente reflex o bridge, troppo ingombranti) e che mi consenta di fotografare interni ed esterni.
Leggendo un pò di discussioni e guradandomi un pò di recensioni mi sto orientando sulla Lumix DMC TZ3 proprio per il suo obiettivo. Ci sono altri modelli che sentite di consigliarmi e che possano essere più interessanti per le mie esigenze? La Lumix DMC FX 500 di prossima uscita come vi pare?
Grazie e ciao
kemil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 18:50   #2
wzone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kemil Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
fino a poco tempo fa ero solito portarmi in borsa una canon powershot s60 (5Mpixel, 28-100, zoom 3,6x). Per la seconda volta mi si è rotta e non ho più voglia di riportarla a riparare. Si pone la necessità di dotarmi di una nuova macchina da poter portare sempre con me (pertanto niente reflex o bridge, troppo ingombranti) e che mi consenta di fotografare interni ed esterni.
Leggendo un pò di discussioni e guradandomi un pò di recensioni mi sto orientando sulla Lumix DMC TZ3 proprio per il suo obiettivo. Ci sono altri modelli che sentite di consigliarmi e che possano essere più interessanti per le mie esigenze? La Lumix DMC FX 500 di prossima uscita come vi pare?
Grazie e ciao
io aspetterei l'uscita della fuji f100, trovi già qualche recenzione in rete,
dovrebbe essere buona anche per interni senza flash
saluti ....un collega
wzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 14:35   #3
kemil
Member

Grazie del tuo contributo wzone.
Guardando le specifiche, la fuji F100fd e la lumix Fx500 sembrano molto simili.
La lumix ha 2Mpixel in meno e un 25-125, la fuji un 28-140. Guardando gli ISO, la lumix arriva a 1600, la fuji a 3200. bisognerebbe vedere come si comportano effettivamente a queste impostazioni, ma di prove sul campo non sono riuscito a trovarne ancora. La scheda della F100fd riporta addirittura 12800 ISO a 3Mpixel, mentre nella Fx500 la funzione Hi Auto spingerebbe la macchina a 6400 ISO. Ma che vuol dire Hi Auto? Come funziona?
La TZ3, invece, ha ISO più bassi (1250) , meno MP (7.1) ma un bel 28-280 che mi tenta parecchio, anche se sembra sofffrire di eccessiva rumorosità negli interni.
Altri consigli?
grazie e ciao.
Old 08-04-2008, 15:42   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Alternative:
Canon Ixus 860is (quella con la maggior qualità fotografica tra le compattine da 28 mm a mio avviso)

Olympus 1030SW: oltre che partire da 28 mm, resiste alle cadute ed è impermeabile; utile se la utilizzi nei cantieri.

Ciao
Old 08-04-2008, 16:21   #5
wzone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Grazie del tuo contributo wzone.
Guardando le specifiche, la fuji F100fd e la lumix Fx500 sembrano molto simili.
La lumix ha 2Mpixel in meno e un 25-125, la fuji un 28-140. Guardando gli ISO, la lumix arriva a 1600, la fuji a 3200. bisognerebbe vedere come si comportano effettivamente a queste impostazioni, ma di prove sul campo non sono riuscito a trovarne ancora. La scheda della F100fd riporta addirittura 12800 ISO a 3Mpixel, mentre nella Fx500 la funzione Hi Auto spingerebbe la macchina a 6400 ISO. Ma che vuol dire Hi Auto? Come funziona?
La TZ3, invece, ha ISO più bassi (1250) , meno MP (7.1) ma un bel 28-280 che mi tenta parecchio, anche se sembra sofffrire di eccessiva rumorosità negli interni.
Altri consigli?
grazie e ciao.
c'è un'altro parametro importante da tenere presente, è la dimensione del sensore, la f100 ha un 1/1.6 la fx100 1/2.33 mentre la tz3 1/2.35
solitamente sensori più grandi danno maggiori garanzie di qualità in condizioni di scarsa luminosità, ma se hai intenzione di usare prevalentemente il flash, allora potresti optare sulle panasonic, tieni presente che la tz3 se non sbaglio è completamente automatica...ciao
wzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:59   #6
lyudmyla
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ciao a tutti,
Grazie e ciao
Ciao, mia amica mi ha consigliato la RICOH Caplio GX100 grandangolo. Guarda le caratteristiche.
lyudmyla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:36   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
direi che per i tuoi bisogni qualunque macchina che parta dai 28mm (meno sarebbe meglio) e che abbia la possibilità di impostare i tempi di scatto può andare bene. per foto statiche ti prendi un mini cavalletto da pochi euro, ci piazzi la macchina e scatti a iso minimo in modo da non avere problemi di rumore.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 07:28   #8
kemil
Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
direi che per i tuoi bisogni qualunque macchina che parta dai 28mm (meno sarebbe meglio) e che abbia la possibilità di impostare i tempi di scatto può andare bene. per foto statiche ti prendi un mini cavalletto da pochi euro, ci piazzi la macchina e scatti a iso minimo in modo da non avere problemi di rumore.
Esattamente. Per questo motivo, come mi è stato fatto notare la TZ3 è fuori.

Ho dato un'occhiata alla RICOH Caplio GX100: interessante obiettivo ma la qualità degli scatti non mi ha per nulla entusiasmato, ancor meno il prezzo.

Sulla fuji f100 non ho ancora trovato test effettivi ma solo prime e veloci impressioni e lo stesso comunicato stampa tradotto in tutte le lingue possibili.
Detto ciò, i commenti, pur con i benefici del caso, sono generalmente molto positivi.

Pure interessante mi pare la Canon Ixus 860is, ho visto che c'è una discussione dedicata, appena posso chiedo un parere diretto all'interessato.

Ciao
Old 10-04-2008, 13:09   #9
kemil
Member

La ixus 860is non ha comandi manuali, quindi viene scartata.

Nel frattempo ho visto la Panasonic DMC LX 2 EG 10MP 12X SD.
Aspetterò prove effettive della Fuji f100 e poi deciderò tra questa e la LX2.

Interessante anche la Leica d-Lux 3, ma troppo costosa.
Non parliamo poi della Sigma DP1.

Ciao ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian