Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 15:56   #1
spillo491
Member

Iscritto dal: Dec 2006
[SQL] Licenza MySql

Qualcuno mi sa dire se MySql è free oppure no ?
Devo realizzare un'applicazione java con connessione a DB che verà venduta a scopi commerciali.

Dal sito del prodotto non mi è assolutamente chiaro.
Grazie
spillo491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 16:08   #2
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Non conosco i piani di Sun, ma la dual-license di MySQL mi sembra molto chiara:

Quote:
For Open Source Projects:
If you are developing and distributing open source applications under the GPL License, then you are free to use MySQL under the GPL License.
If you are developing and distributing open source applications under an OSI-Approved License, but not the GPL, MySQL provides the GPL License with a FLOSS Exception.

For Commercial OEMs, ISVs and VARs:
For OEMs, ISVs, and VARs who distribute MySQL with their products, and do not license and distribute their source code under the GPL, MySQL provides a flexible OEM Commercial License. More Info »
Tu distribuirai o no il sorgente della tua applicazione commerciale nel rispetto della licenza GPL?

Possibili risposte:
SI --> MySQL per te è gratuito
NO --> Devi pagarlo
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 16:10   #3
spillo491
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Tu distribuirai o no il sorgente della tua applicazione commerciale nel rispetto della licenza GPL?
Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire rispettare la licenza GPL ?
spillo491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 16:14   #4
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Cliccando su questo link troverai le risposte a tutte le tue domande.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 16:24   #5
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Tutto esatto.
A dispetto di quanto invece comunemente si crede
SqlServer Express e Oracle Express sono invece assolutamente gratuiti e ridistribuibili anche per scopi commerciali.
Old 02-04-2008, 20:27   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Non conosco i piani di Sun, ma la dual-license di MySQL mi sembra molto chiara:

Possibili risposte:
NO --> Devi pagarlo
Onestamente non pensavo fosse così restrittiva come licenza. Grazie per le informazioni.

Un ottimo motivo per preferire altri engine con licenze meno "virali" a MySQL...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 20:32   #7
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
io prenderei in considerazione anche PostgreSQL
Old 02-04-2008, 20:41   #8
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
io prenderei in considerazione anche PostgreSQL
Infatti,non capisco perchè venga così snobbato...ed eventualmente anche sqlite,distribuibile con un semplice jar assieme all'applicazione come una normale libreria
Old 02-04-2008, 21:12   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

C'è anche FireBird, che ha una licenza BSD-like: http://www.firebirdsql.org/

Inoltre è disponibile anche in versione embedded (per applicazioni standalone), quindi similmente a SQLite, ma offrendo tutte le carattetistiche dell'engine "completo" (a parte il fatto di essere client-only, ovviamente).
Old 02-04-2008, 21:25   #10
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
C'è anche FireBird, che ha una licenza BSD-like: http://www.firebirdsql.org/

Inoltre è disponibile anche in versione embedded (per applicazioni standalone), quindi similmente a SQLite, ma offrendo tutte le carattetistiche dell'engine "completo" (a parte il fatto di essere client-only, ovviamente).
e mi sembra che sia anche più conforme allo standard rispetto a sqlite, non male.
Old 02-04-2008, 22:20   #11
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da spillo491 Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa dire se MySql è free oppure no ?
Devo realizzare un'applicazione java con connessione a DB che verà venduta a scopi commerciali.

Dal sito del prodotto non mi è assolutamente chiaro.
Grazie
Visto che usi java potresti provare Derby DB, un dbms java ^^

http://db.apache.org/derby/
afsdfdlecosdfsfdcco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 22:56   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
e mi sembra che sia anche più conforme allo standard rispetto a sqlite, non male.
FireBird dovrebbe essere l'engine che più aderisce agli standard SQL-XYZ. E', anzi, uno dei punti cardine del progetto la rigorosa (non ancora piena, anche se è a buon punto) adesione.
Old 03-04-2008, 07:43   #13
U-Boat
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cernobbio -Co-
Quote:

Possibili risposte:
NO --> Devi pagarlo
Mi sembra però che in quella licenza ci sia un "buco": nel secondo caso parla di applicazioni non rilasciate con licenza open source che ridistribuiscono MySQL, le quali devono pagare.
Nel caso di applicazioni non-open che si limitano a connettersi ad un db senza distribuirlo non è scritto chiaramente cosa succede, visto che nel primo punto parlano solo di programmi GPL o similari.

MySQL non potrebbe essere quindi usabile senza restrizioni nella sua versione free con applicazioni che si limitano a connettersi senza ridistribuirlo?
Old 03-04-2008, 08:15   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

No, è scritto chiaramente: se non DISTRIBUISCI i sorgenti della tua applicazione (con licenza GPL, oppure una di quelle approvate dal comitato OSI), SEI OBBLIGATO A COMPRARE LA LICENZA COMMERCIALE.

A queste condizioni per me MySQL è un engine morto: non lo userò mai nelle mie applicazioni.
Old 03-04-2008, 09:29   #15
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
No, è scritto chiaramente: se non DISTRIBUISCI i sorgenti della tua applicazione (con licenza GPL, oppure una di quelle approvate dal comitato OSI), SEI OBBLIGATO A COMPRARE LA LICENZA COMMERCIALE.

A queste condizioni per me MySQL è un engine morto: non lo userò mai nelle mie applicazioni.
Il dubbio pero' e' lecito.
Se io sviluppo, uso il database, e NON distribuisco nulla (ho fatto solo un sito web che usa MySql), come mi devo comportare?
Non ho trovato un esempio chiaro, eppure e' una situazione abbastanza comune.
Old 03-04-2008, 09:32   #16
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
MySQL è il db più sopravvalutato in assoluto. Prima della versione 5.0 poi era proprio un giocattolo, e non capisco perchè sceglierlo quando ci sono validissime alternative, se non per ragioni politiche o perchè i commerciali si sono fatti infinocchiare dal marketing e dall'hype attorno a MySQL.

Valide alternative:
- PostgreSQL
- Oracle Express / SQLServer Express (se il tuo db sta sotto i 4GB, ecc..ecc...guarda le limitazioni che hanno)
- H2 / HSQLDB / Derby / SQLite (io sono un fan di H2, che sto usando in un progetto personale per avere un db embedded in java, ma vedi tu...anche questi hanno dei limiti; H2 ad esempio ha 256 GB di dimensione massima...ecc...ecc...)

Insomma, proprio MySQL no dai...guarda le alternative.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 10:14   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Il dubbio pero' e' lecito.
Se io sviluppo, uso il database, e NON distribuisco nulla (ho fatto solo un sito web che usa MySql), come mi devo comportare?
Non ho trovato un esempio chiaro, eppure e' una situazione abbastanza comune.
A mio avviso non sei obbligato a distribuire i sorgenti, perché non stai distribuendo MySQL.

x shinya: concordo in toto. Aggiungi FireBird all'elenco delle valide alternative (anche per applicazioni embedded).
Old 03-04-2008, 10:28   #18
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Molto interessante! Mi iscrivo...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 12:07   #19
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da U-Boat Guarda i messaggi
MySQL non potrebbe essere quindi usabile senza restrizioni nella sua versione free con applicazioni che si limitano a connettersi senza ridistribuirlo?
Un dipendente di mysql aveva spiegato sul forum questa cosa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1654827&page=3

Abbiamo due modelli di licenza, uno free basato su licenza GPL ed uno commerciale.

Vado a riassumere brevemente gli scenari:

1. Azienda che utilizza MySQL per uso interno: puo' decidere se usare la versione community o quella enterprise

2. Azienda che svilluppa e vende prodotti che girano su MySQL: in questo caso se MySQL non e' incluso nella distribuzione, l'acquisto o meno della licenza e' a carico del cliente finale. Un esempio e' l'azienda che sviluppa siti web con java o php usando i driver nativi php o jdbc: non c'e' nessuna licenza da pagare, spetta al cliente finale scegliere se usare la versione community o enterprise.

3. OEM, societa' che sviluppa prodotti che includono (embedded o meno) il database. Qua ci sono due opzioni: se il prodotto e' GPL si puo' usare MySQL con licenza GPL, altrimenti la societa' deve comprare una versione commerciale.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian