|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[SQL] Licenza MySql
Qualcuno mi sa dire se MySql è free oppure no ?
Devo realizzare un'applicazione java con connessione a DB che verà venduta a scopi commerciali. Dal sito del prodotto non mi è assolutamente chiaro. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non conosco i piani di Sun, ma la dual-license di MySQL mi sembra molto chiara:
Quote:
Possibili risposte: SI --> MySQL per te è gratuito NO --> Devi pagarlo |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cliccando su questo link troverai le risposte a tutte le tue domande.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Tutto esatto.
A dispetto di quanto invece comunemente si crede SqlServer Express e Oracle Express sono invece assolutamente gratuiti e ridistribuibili anche per scopi commerciali.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Un ottimo motivo per preferire altri engine con licenze meno "virali" a MySQL...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
io prenderei in considerazione anche PostgreSQL
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Infatti,non capisco perchè venga così snobbato...ed eventualmente anche sqlite,distribuibile con un semplice jar assieme all'applicazione come una normale libreria
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
C'è anche FireBird, che ha una licenza BSD-like: http://www.firebirdsql.org/
Inoltre è disponibile anche in versione embedded (per applicazioni standalone), quindi similmente a SQLite, ma offrendo tutte le carattetistiche dell'engine "completo" (a parte il fatto di essere client-only, ovviamente).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
http://db.apache.org/derby/ |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
FireBird dovrebbe essere l'engine che più aderisce agli standard SQL-XYZ. E', anzi, uno dei punti cardine del progetto la rigorosa (non ancora piena, anche se è a buon punto) adesione.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cernobbio -Co-
|
Quote:
Nel caso di applicazioni non-open che si limitano a connettersi ad un db senza distribuirlo non è scritto chiaramente cosa succede, visto che nel primo punto parlano solo di programmi GPL o similari. MySQL non potrebbe essere quindi usabile senza restrizioni nella sua versione free con applicazioni che si limitano a connettersi senza ridistribuirlo?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, è scritto chiaramente: se non DISTRIBUISCI i sorgenti della tua applicazione (con licenza GPL, oppure una di quelle approvate dal comitato OSI), SEI OBBLIGATO A COMPRARE LA LICENZA COMMERCIALE.
A queste condizioni per me MySQL è un engine morto: non lo userò mai nelle mie applicazioni.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se io sviluppo, uso il database, e NON distribuisco nulla (ho fatto solo un sito web che usa MySql), come mi devo comportare? Non ho trovato un esempio chiaro, eppure e' una situazione abbastanza comune.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
MySQL è il db più sopravvalutato in assoluto. Prima della versione 5.0 poi era proprio un giocattolo, e non capisco perchè sceglierlo quando ci sono validissime alternative, se non per ragioni politiche o perchè i commerciali si sono fatti infinocchiare dal marketing e dall'hype attorno a MySQL.
Valide alternative: - PostgreSQL - Oracle Express / SQLServer Express (se il tuo db sta sotto i 4GB, ecc..ecc...guarda le limitazioni che hanno) - H2 / HSQLDB / Derby / SQLite (io sono un fan di H2, che sto usando in un progetto personale per avere un db embedded in java, ma vedi tu...anche questi hanno dei limiti; H2 ad esempio ha 256 GB di dimensione massima...ecc...ecc...) Insomma, proprio MySQL no dai...guarda le alternative.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x shinya: concordo in toto. Aggiungi FireBird all'elenco delle valide alternative (anche per applicazioni embedded).
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Molto interessante! Mi iscrivo...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1654827&page=3 Abbiamo due modelli di licenza, uno free basato su licenza GPL ed uno commerciale. Vado a riassumere brevemente gli scenari: 1. Azienda che utilizza MySQL per uso interno: puo' decidere se usare la versione community o quella enterprise 2. Azienda che svilluppa e vende prodotti che girano su MySQL: in questo caso se MySQL non e' incluso nella distribuzione, l'acquisto o meno della licenza e' a carico del cliente finale. Un esempio e' l'azienda che sviluppa siti web con java o php usando i driver nativi php o jdbc: non c'e' nessuna licenza da pagare, spetta al cliente finale scegliere se usare la versione community o enterprise. 3. OEM, societa' che sviluppa prodotti che includono (embedded o meno) il database. Qua ci sono due opzioni: se il prodotto e' GPL si puo' usare MySQL con licenza GPL, altrimenti la societa' deve comprare una versione commerciale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.