Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-04-2008, 15:43   #1
maurop88
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
antenna Router

Salve a tutti intanto, sono nuovo e volevo esporvi il mio problema:

Ho acquistato un routter wireless NetGear DG834G, non soddisfatto della suo campo d'azione ho deciso di acquistare su ebay un'antenna omnidirezionale da 9 dBi. Quando mi è arrivata ho preso paura per le dimensioni, comunque l'ho montata ma al contrario il segnale è più debole.... Come mai? Mi hanno truffato o effettivamente cambiare antenna non ha nessun vantaggio? Io penso che l'antenna originale del mio router sia da 2dBi ma è decisamente più piccola come dimensioni

Ringrazio fin da ora per le vostre risposte.
maurop88 è offline  
Old 02-04-2008, 17:25   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da maurop88 Guarda i messaggi
un'antenna omnidirezionale da 9 dBi.
Sono le classiche antenne ad alto guadagno, ma solo per chi le vende (come dice Tut ).

Per avere maggiore copertura puoi usare un'ulteriore access point.

Ciao
Intrepido è offline  
Old 02-04-2008, 20:47   #3
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Su quelle che trovi in eBay sono d'accordo... non migliorano nulla per non dire che peggiorano... ma in generale non direi.
Io ne ho comprata una in negozio della sitecom da 7 dBi ed effettivamente la stabilità (se non la portata) del segnale è migliorata nettamente. Prima, stando in camera mia spesso se spostavo il portatile quei 10 cm di più mi si disconnetteva e a riprendere il segnale era una pena... ora in qualunque punto della camera lo metta mantiene sempre un segnale chiaro.
graz848 è offline  
Old 02-04-2008, 22:48   #4
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
non c'entra nulla ebay...dipende anche dalla marca e dalla tipologia delle antenne...

comunque per l'efficacia di tali antenne la penso come Intrepido...
Alfonso78 è offline  
Old 03-04-2008, 17:01   #5
maurop88
Junior Member

Grazie per la risposta, era come immaginavo.
Pensate che oggi il venditore mi ha contattato dicendomi:

Gentile cliente,
salve! Ti ringraziamo per la tua mail.
Ci scusiamo molto per questa sconvenienza causata. Abbiamo segnalato il caso alla ns. casa madre, faremo più attenzione su questo problema nel futuro.
Come venditore responsabile siamo sempre lieti di solvere tutti i problemi per te.
Ti preghiamo di confermarci il tuo indirizzo da spedire, te lo rispediamo entro 24 ore dopo che otteniamo il tuo indirizzo confermato.
Grazie mille per la tua cortese pazienza durante questa ricerca.
Distinti saluti,

Ma che mi spedisce un'altra asta per i fiori??? Staremo a vedere!!!!
maurop88 è offline  
Old 03-04-2008, 17:06   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ma che mi spedisce un'altra asta per i fiori??? Staremo a vedere!!!!
Intrepido è offline  
Old 03-04-2008, 17:17   #7
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
non c'entra nulla ebay...dipende anche dalla marca e dalla tipologia delle antenne...

comunque per l'efficacia di tali antenne la penso come Intrepido...
Ovvio che con eBay intendevo "le marche economico-cinesi-sola che vanno per la maggiore nelle aste su ebay"... non intendevo certo dire che eBay in sè avesse chissà quale effetto catastrofico sulle antenne... una antenna della stessa marca presa su ebay o in negozio è ovviamente la stessa identica cosa!

Ho provato due volte a migliorare la performance della mia wlan con le antenne: la prima comprando una antenna su ebay di marca ignota da un tizio di firenze... e non è cambiato assolutamente nulla La seconda un mesetto fa quando ho comprato questa antenna omnidirezionale della sitecom da 7 dbi al pccity... e questa volta mi sono dovuto ricredere, le prestazioni come ho già detto sono sensibilmente migliorate.

Saluti
graz848 è offline  
Old 03-04-2008, 17:34   #8
maurop88
Junior Member

Ma per curiosità quanto l'hai pagata l'antenna della sitecom?
maurop88 è offline  
Old 03-04-2008, 17:46   #9
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Ma per curiosità quanto l'hai pagata l'antenna della sitecom?
39,90 € ... infatti ero indeciso... poi ho pensato che l'avrei provata, e al massimo se non migliorava niente l'avrei riportata al negozio il giorno dopo e con qualche scusa l'avrei cambiata con un buono spesa... e invece sono stati ben spesi!
graz848 è offline  
Old 04-04-2008, 00:08   #10
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da graz848 Guarda i messaggi
39,90 € ... infatti ero indeciso... poi ho pensato che l'avrei provata, e al massimo se non migliorava niente l'avrei riportata al negozio il giorno dopo e con qualche scusa l'avrei cambiata con un buono spesa... e invece sono stati ben spesi!
39,90 € quasi ci entrava un AccessPoint

Bastava 20 cm di filo in rame o ottone da 2mm (costo da Gratis a max3-4€) e ti costruivi una Biquad con guadagno di 10/12dBi reali.... io ci collego il garage a 350Mt di distanza
Old 04-04-2008, 00:37   #11
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi
39,90 € quasi ci entrava un AccessPoint

Bastava 20 cm di filo in rame o ottone da 2mm (costo da Gratis a max3-4€) e ti costruivi una Biquad con guadagno di 10/12dBi reali.... io ci collego il garage a 350Mt di distanza
non sono molto portato per il fai-da-te, soprattutto in materia di elettronica... preferisco affidarmi alle comode soluzioni già fatte da altri
graz848 è offline  
Old 04-04-2008, 21:01   #12
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Be non è proprio elettronica si tratta di piegare con le pinze il filo di rame/ottone e farci 2 quadrati (da lì il termine Biquad) il progetto non è mio ma di Trebor Marchal ingegnere in telecomunicazioni.

Tra l'altro Sitecom non è un produttore ma solo un rivenditore di materiale informatico Taiwanese e Cinese rimarchiato Sitecom quindi non c'è molta differenza con quelle in vendita sulla Baya

Personalmente 40€ in 8Cm di plastica non li avrei mai buttati (con 15€ sul sito Fon ti spediscono 2 acces point spese di spedizione incluse, e con 10€ in + a quelle 40€ che hai speso ti prendevi un access point completo di antenna ), ma in democrazia ogniuno è libero di acquistare c'iò che + gli aggrada compreso l'antenna ad alto guadagno..... per il rivenditore

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Sono le classiche antenne ad alto guadagno, ma solo per chi le vende (come dice Tut ).

Ultima modifica di magnetex : 05-04-2008 alle 00:53.
magnetex è offline  
Old 04-04-2008, 21:14   #13
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Quote:
Be non è proprio elettromica si tratta di piegare con le pinze il filo di rame/ottone e farci 2 quadrati (da lì il termine Biquad) il progetto non è mio ma di Trebor Marchal ingegnere in telecomunicazioni.

Tra l'altro Sitecom non è un produttore ma un rivenditore di materiale informatico Taiwanese e Cinese rimarchiata Sitecom quindi non c'è molta differenza con quelle di Ebay

Personalmente 40€ in 8Cm di plastica non li avrei mai buttati (con 15€ sul sito Fon ti spediscono 2 acces point spese di spedizione incluse, e con 10€ in + a quelle 40€ che hai speso ti prendevi un access point completo di antenna ), ma in democrazia ogniuno è libero di acquistare c'iò che + gli aggrada compreso l'antenna ad alto guadagno..... per il rivenditore
Ciao espertone,io sarei interessato a seguire i tuoi eventuali consigli per crearmi qualcosa di stratosferico in quanto a portata.....

Rimango in attesa di istruzioni
River Phoenix è offline  
Old 04-04-2008, 21:30   #14
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

San google : Costruire una biquad
Old 04-04-2008, 21:33   #15
River Phoenix
Senior Member

Quote:
San google : Costruire una biquad
Trovato...secondo te riesco a coprire 500 mt in distanza aerea senza visibilità (non posso usare parabola) in qualche modo?
River Phoenix è offline  
Old 04-04-2008, 21:38   #16
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Senza visibilità è molto difficile ....ma cosa devi collegare??
Passi su suolo pubblico??
Old 04-04-2008, 23:19   #17
River Phoenix
Senior Member

Quote:
Senza visibilità è molto difficile ....ma cosa devi collegare??
Passi su suolo pubblico??
Cosi per scambiarci dati....si purtroppo dovrei passare su suolo pubblico...ma non ci passa qualsiasi rete alla fine?
River Phoenix è offline  
Old 05-04-2008, 00:46   #18
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Personalmente lo penso anche io..... , ma la legge vieta di passare sul suolo pubblico senza le dovute autorizzazioni...

Cmq. io uso solo la biquad sul lato client in garage montata in esterno,il router in casa monta la sua antenna standard da +3dBi non mi andava di montare l'antenna a vista nell' abitazione.... quindi il segnale dal garage percorre 350/380Mt passa un muro esterno portante un muro divisorio ed arriva al router.
Con 2 antenne biquad montate sia sul lato client che sul lato AP la distanza coperta sarebbe almeno il doppio circa 700/800Mt ,per il fatto che non sono a vista..be anche la mia non è proprio a vista ,passa tutto il giardino con varie piante (3 Betulle , 1 Acero, 2 Olivi, varie pianticelle e i 2 muri dell'abitazione) però funge lo stesso.....anche se ho notato che in inverno il segnale è leggermente migliore (3 tacche su 5) a causa delle piante in giardino che perdono le foglie, in primavera quando le piante rimettono le foglie il segnale si indebolisce (2 tacche su 5) ma la connessione è cmq. stabile e abbatanza veloce.
Ovviamente va visto il tipo di ostacolo che devi oltrepassare..se c'è un palazzo di 5 piani la vedo dura ..anzi durissima

Ultima modifica di magnetex : 05-04-2008 alle 00:49.
magnetex è offline  
Old 05-04-2008, 01:01   #19
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
direi che è venuta l'ora di passare alle faq...
Alfonso78 è offline  
Old 05-04-2008, 08:39   #20
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
River Phoenix leggi per bene la guida e la normativa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
Per passare su suolo pubblico c'è da richiedere l'autorizzazione.

River Phoenix e Magnetex: dopo l'autorizzazione il posto migliore per discutere su antenne e loro costrizione è sempre quel thread, in modo che le indicazioni fornite possano rimanere utili anche per altri utenti.
pegasolabs è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian