Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2008, 15:59   #1
Trogdor
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Parere configurazione

Salve a tutti, vorrei un vostro parere/consiglio sul seguente accrocchio:

Alimentatore: Seasonic S12-II 500W
Processore: Intel Core 2 Quad Q9450
Dissipatore: Scythe Ninja Plus SCNJ-1100P
Motherboard: ho 2 alternative e propendo per la prima:
- Asus P5K Pro
- MSI Neo2 FR
RAM: 2GB DDR2 PC2-8500 (1066MHz), non ho ancora deciso su che marca/modello orientarmi.
Scheda video: anche qui ho due alternative:
- xfx GeForce 9600GT XXX
- Sapphire Radeon HD3870

Grazie, ciao.

P.S. Non necessito di case, hd, masterizzatore, vibratori USB e altre periferiche parimenti utili. Mi serve solo la tipologia di componenti elencata.

Ultima modifica di Trogdor : 24-03-2008 alle 17:01. Motivo: ho scordato il disspiatore
Trogdor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 16:06   #2
Masdasdatrixpadaso
Registered User

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trogdor Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei un vostro parere/consiglio sul seguente accrocchio:

Alimentatore: Seasonic S12-II 500W
Processore: Intel Core 2 Quad Q9450
Dissipatore: Scythe Ninja Plus SCNJ-1100P
Motherboard: ho 2 alternative e propendo per la prima:
- Asus P5K Pro
- MSI Neo2 FR
RAM: 2GB DDR2 PC2-8500 (1066MHz), non ho ancora deciso su che marca/modello orientarmi.
Scheda video: anche qui ho due alternative:
- xfx GeForce 9600GT XXX
- Sapphire Radeon HD3870

Grazie, ciao.
allora innanzitutto ti do il benvenuto in questo forum.
Arriviamo al dunque.
La conf è carina,ma cercheremo di farla diventare ottima.
Dimmi il budget,l'utilizzo del pc,se fai overclock,su che monitor lo monteresti e quanto tempo vuoi che ti duri,che ti "butto"io una configurazione
Masdasdatrixpadaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 16:24   #3
Trogdor
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixpallavolo Guarda i messaggi
Dimmi il budget,l'utilizzo del pc,se fai overclock,su che monitor lo monteresti e quanto tempo vuoi che ti duri,che ti "butto"io una configurazione
Dunque, il budget e` abbastanza variabile, ma diciamo che non vorrei sfondare di molto gli 800 euro.
L'uso del pc puo` essere il piu` vario, il gaming e` occasionale, spesso ho a che fare con encoding/decoding audio e con la compilazione.
L'overclock vorrei limitarlo a livelli blandi e ben tollerabili.
La questione monitor e` ancora da definire e per quella ho un altro budget a parte, ma diciamo che sono orientato su un 20 o 22 pollici LCD wide (risoluzione 1680x1050).
La durata dovrebbe estendersi su alcuni anni (lo so che e` utopia).

Grazie, ciao.
Old 24-03-2008, 16:38   #4
Masdasdatrixpadaso
Registered User

ALI:Cooler Master Alimentatore Real Power Pro 520W Modulare 78€
CASE:Enermax Chakra con mosterfan da 25cm 64€
CPU:INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) STEP G0 180€
DISSY CPU:Arctic Cooling Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer 7 pro per Socket 775 15€
MOBO:ASUS 775 P5K Pro 90€
RAM:Corsair Memoria DDRII 800Mhz PC2-6400 2GB CL4.0 Corsair XMS (2x1Gb) 48€
VGA:PNY 8800GT PCI-E 512MB 174€
RAID0 HD:Western Digital WD1601ABYS - HARD DISK 160GB SATAII RAID EDITION 16MB CACHE 106€
HD storage:SAMSUNG HARD DISK SAMSUNG HD321KJ 320 GB SATAII 16MB 55€
Lettore/Master.DVD:Pioneer 212D Dual Layer SATA 25€

i prezzi sn puramente indicativi e sono senza spese di spedizione.

Ultima modifica di Masdasdatrixpadaso : 24-03-2008 alle 16:44.
Old 24-03-2008, 16:47   #5
Masdasdatrixpadaso
Registered User

esce un tot di 835€ senza spese e bisogna contare che alcuni prezzi li potresti trovare maggiori,quindi se per te potrebbe essere troppo costoso,toglierei il raid0 e lascierei solo l'hd di storage(che poi senza il raid diventerebbe un hd normale)e così verrebbe un tot di 729€ spese escluse.
Old 24-03-2008, 16:49   #6
Masdasdatrixpadaso
Registered User

poi come monitor ti consiglierei quello che ho in firma io che si trova sui 270€ anche di meno.
Old 24-03-2008, 16:59   #7
Trogdor
Junior Member

Grazie per la configurazione, ma forse sono stato impreciso in quanto non l'ho scritto esplicitamente: io ho bisogno SOLO dei componenti che ho scritto. Ovvero: case, hd e masterizzatore li ho gia`. Abbiamo gia` levato 250 euro.
Old 24-03-2008, 17:02   #8
Masdasdatrixpadaso
Registered User

Quote:
Grazie per la configurazione, ma forse sono stato impreciso in quanto non l'ho scritto esplicitamente: io ho bisogno SOLO dei componenti che ho scritto. Ovvero: case, hd e masterizzatore li ho gia`. Abbiamo gia` levato 250 euro.
allora togliamo come hd quello di storage(che lo tieni già tu)e lasciamo il raid0 che velocizza il pc del 40/50% in più rispetto a un hd normale e quindi verrebbe così:
ALI:Cooler Master Alimentatore Real Power Pro 520W Modulare 78€
CPU:INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) STEP G0 180€
DISSY CPU:Arctic Cooling Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer 7 pro per Socket 775 15€
MOBO:ASUS 775 P5K Pro 90€
RAM:Corsair Memoria DDRII 800Mhz PC2-6400 2GB CL4.0 Corsair XMS (2x1Gb) 48€
VGA:PNY 8800GT PCI-E 512MB 174€
RAID0 HD:Western Digital WD1601ABYS - HARD DISK 160GB SATAII RAID EDITION 16MB CACHE 106€

dovrebbe essere ottima come configurazione!
Old 24-03-2008, 17:19   #9
Trogdor
Junior Member

Un po' di appunti:

- RAM: preferivo investire 20/30 euro in piu` per le PC2-8500 e sottrarli alla scheda video, ne gioverebbero tutte le applicazioni;

- scheda video: visto che gioco occasionalmente vale l'osservazione sopra, a meno che ci sia un valido motivo per ribaltare il discorso;

- il RAID 0 lo avevo considerato prima di iniziare il thread, ma l'avevo escluso in quanto mi terrorizza abbastanza, ovvero: non vorrei accorciare la vita media degli HD e trovarmi nel guano fin sopra i capelli se si guastasse un disco.
Old 24-03-2008, 17:26   #10
Masdasdatrixpadaso
Registered User

Quote:
Un po' di appunti:

- RAM: preferivo investire 20/30 euro in piu` per le PC2-8500 e sottrarli alla scheda video, ne gioverebbero tutte le applicazioni;

- scheda video: visto che gioco occasionalmente vale l'osservazione sopra, a meno che ci sia un valido motivo per ribaltare il discorso;

- il RAID 0 lo avevo considerato prima di iniziare il thread, ma l'avevo escluso in quanto mi terrorizza abbastanza, ovvero: non vorrei accorciare la vita media degli HD e trovarmi nel guano fin sopra i capelli se si guastasse un disco.
allora:
1 le ram da 8500(1066MHz)servono solo per chi occa,se no le 800MHz vanno + che bene(e sn anche buone per l'oc).
2 se vuoi risparmiare(ma io nn te lo consiglio visto che userai un monitor da 22")una Zotac 9600GT 512MB DDR3 costa 140€
3 tranquillo gli hd nn si rompono facilmente(ci vogliono molti anni)e poi l'hd di storage serve per nn perdere i dati,quindi dovresti stare tranquillo.
L'unica cosa negativa del raid è che se si rompe un hd si rompe pure l'altro(quest'ultima affermazione nn so se è vera )
Old 24-03-2008, 18:39   #11
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
3 tranquillo gli hd nn si rompono facilmente(ci vogliono molti anni)e poi l'hd di storage serve per nn perdere i dati,quindi dovresti stare tranquillo.
se il pezzo è sfigato ci vuole un secondo te lo assicuro...e poi se nn se la sente di farlo perchè andrebbe in paranoia ogni volta che accende il pc (scherzo) ci può rinunciare tranquillamente...nn è la fine del mondo.

Quote:
L'unica cosa negativa del raid è che se si rompe un hd si rompe pure l'altro(quest'ultima affermazione nn so se è vera )
ma tu la dici uguale eh?
cmq è una cazzata...se si rompre un hd perdi tutti i dati, ma l'altro hd è ancora riutizzabile
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian