|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Ethernet Gigabit
Salve ragazzi.
Ho un Desktop ed un Notebook che uso come muletto; sono solito utilizzare un cavo cross per fare una lan e trasferire cosi parecchi gigabyte per volta dall' uno all'altro, l'unico inconveniente è che la velocità di connessione è una ethernet da 100 e c'ho limita il trasferimento a soli 10mb/s ,tra l'altro teorici. Su Wikipedia ho scoperto della LAN Gigabit ed ho potuto verificare che la mia p5k è predisposta con un controller 10/100/1000 e ho un cavo cross di categoria 6 ,ma il notebook è solo 10/100. Ora, quanto può essere utile una Scheda PCMCIA con controller GIGABIT ? ( come la Netgear GA511 ) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
La velocità della tua rete oggi è al massimo di 100 Mb/s nominali, i trasferimenti dovrebbero arrivare almeno a 85 Mb/s effettivi. Se trasferisci a 10 Mb/s evidentemente c'è qualcosa che non va. A meno che tu non stia parlando di 10 MB/s (non Mb/s), in questo caso la stai sfruttando al massimo.
Se entrambe le schede fossero gigabit la velocità nominale diventa 1.000 Mb/s, la velocità effettiva srà limitata dalle capacità di scrittura dei tuoi hard disk, un valore tipico per un disco da pc è sui 350 Mb/s, ma su un portatile saranno sicuramente meno. Ad oggi è ben difficile arrivare a saturare una rete gigabit, ma comunque potresti migliorare di 3/4 volte la velocità rispetto ad una 100 Mb/s. Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma la lan 100 non trasferisce a 100mb/s ,ma 10,5 mb/s .. 100 sono i megabit per sec.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Mi spiace insistere, ma le unità di misura e i prefissi non sono un opzional:
m vuol dire milli- ovvero la millesima parte M vuol dire mega- ovvero moltiplicato per un milione bit è la sigla universalmete adottata per bit B è la sigla universalmente adottata per byte, ovvero 8 bit Io stesso sbaglio ad abbreviare bit con b Poi che tutti scrivano le cose più disparate è un altro discorso, ho visto scrivere "10 mb/s x 8 = 8 mb/s" Quindi i tuoi 100 megabit per secondo sono 100 Mbit/s (o Mbps) equivalenti a 12,5 MB/s (megabyte per secondo). Magari facendo uno sforzo ci si comprende anche scrivendo non correttamente, ma perchè non farlo ? La NASA per una cosa del genere ha fatto schiantare su Marte una sonda da qualche milone di dollari che doveva scendere dolcemente... Se vuoi approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...3%A0_di_misura http://it.wikipedia.org/w/index.php?...oldid=11729688 Ciao, alpiliguri. Ultima modifica di alpiliguri : 21-03-2008 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Solitamente i dischi fissi dei portatili sono a 5400 o peggio 4200 giri, da cui io credo che non ne valga la pena. Ps. Veramente tu hai detto "a 100mb/s, ma 10,5 mb/s", da cui hai sbagliato le unita' di misura e pure i calcoli |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Il vecchio slot PCMCIA (detto anche CardBus) usato come unica porta d'espansione per i portatili era basato su un bus interno PCI bus mastering a 33 MHz, che ne limitava piuttosto severamente la banda disponibile (133 Mbyte/s). Con il nuovo standard ExpressCard sono rese disponibili due distinte modalità di attestazione della scheda sul bus: il connettore espone sia una porta USB 2.0 (480 Mbps), sia un bus PCI-Express (fino a 2.5 Gbyte/s in questa implementazione). Direi che anche con PCMCIA non ci sono problemi: 133 MB/s (o 1.064 Mbit/s), il tuo collo di bottiglia sarà sempre il disco rigido, dei due probabilmente quello del portatile. Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ho ordinato la pcmcia voglio vede se cambia qualcosa grazie a tutti. ps i giri non c'entrano nulla ,è il bus che è importante non venga saturato ,ma credo che il mio notebook possa funzionare senza problemi , queste sono le caratteristiche del hdd: Storage controller Type: Serial ATA / IDE Serial ATA Interface: Serial ATA-150 a 5400 rpm ,ma non c'entrano nulla. Ultima modifica di TheBigBos : 21-03-2008 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
E' qui che si fissa il limite a qualche decina di MB/s, da 20 a 60 in genere, dal quale dipende poi tutta la velocità da pc a pc. Poi i dati passano all'interfaccia disco-scheda madre, che è 5-10 volte più veloce (150 MB/s per il tuo SATA I). Che nessun disco tra quelli più comuni oggi riesce a saturare. E quindi neanche il bus PCI da 133 MB/s. E' per questo che i dischi da 5400 hanno prestazioni generalmente inferiori a quelli da 7200 o 10000. E i dischi nei portatili sono spesso da 5400. Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.