|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
MAC MINI come server casalingo??
mi serve un piccolo pc che mi condivida delle directory per il backup al lavoro
in pratica dovrei fare una cosa di questo tipo cartella 1 su disco esterno > la vedono tutti cartella 2 su disco esterno > protetta da password i pc della rete sono windows ma tramite samba non dovrebbero esserci problemi... prenderei un mini per una questione di sicurezza, stabilità e affidabilità secondo voi il mac mini equipaggiato da un gruppo di continuità e due dischi esterni può fare questo lavoro? dovrà rimanere acceso circa 9 ore al giorno secondo voi è possibile impostare l'accensione automatica a un'ora della mattina? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se in ogni caso opterai per il mini sappi che configurare quello che ti serve è estremamente semplice e se che il router/switch/cavo/computer guest supportano gigabit ethernet potrai aspettarti ottime prestazioni in lettura e scrittura, soprattutto se metti dei dischi firewire anziché usb. Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
un mio amico usa un mini era PPC come file server, server di posta, firewall e router e centro di back up plurimo giornaliero di un ufficio commerciale di 8 computer fissi e tre portatile acceso 24/7 da anni ...
direi che per quello che devi fare tu ne basta e ne avanza.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Un atom con consumi sensibilmente inferiori ?
Se acceso 24/24 un pelo fà comodo risparmiare corrente.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah , bhè volendo uscire da casa di mamma mela... di mini ITX con linux o BSD ci si può cavare la voglia.
nel caso http://www.freenas.org/ che ha requisiti di sistema assolutamente minimi ed è già bella ceh pronta, c'è il sito anceh italiano ben seguito. sennò unalinux minimale una debian net install o roba simile... solo che sinceramente trovandolo io prenderei un apple mini usato a poco prezzo... oramai si vendono a 300 eur ... solo per risparmiarsi lo sbatti di imparare roba nuova.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 10-12-2008 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
...potrebbe anche essere stimolante imparare roba nuova....!
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche per risparmiare corrente è comunque più sensato un nas hardware imho.
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora Ultima modifica di Jackdaniels : 10-12-2008 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non voglio linux perchè la gente che dovrà gestirlo non è proprio ferrata non voglio windows per ragioni abbastanza deducibili... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
anche io vorrei fare un server casalingo con un mac mini ma come faccio a fare in modo che faccia da router avendo solo una connessione di rete ethernet?? è possibile avere due connessioni di rete con qualche adattatore??
grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Qui c'è una piccola guida, come hai giustamente notato ti serve un adattatore.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In genere hanno delle interfacce web e sono facilissimi da gestire, consumano poco o niente (cpu dedicate) e si possono programmare per l'accensione e lo spegnimento, senza contare che con i modelli a due o più bay non ci sarebbe nemmeno il problema di dover aggiungere dischi usb ora o in futuro. Ciao
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per non fare nomi: sinology ...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che mi serve è fare varie cartelle condivise (su questo server) che siano facilmente accessibili da pc windows messi in rete, che faccia un backup su DUE dischi (per sicurezza) e alcune di queste cartelle siano accessibili solo da alcune persone (password?) un nas hardware come funziona? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho appena preso un ds209+, mi hanno dissanguato ma è qualcosa di fantastico.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli di livello alto (synology, qnap e netgear) offrono oltre alla funzione di condivisione file anche una varietà di applicazioni integrate quali server di stampa, backup automatizzato, download manager per http e torrent, streaming su upnp, cartelle protette, server mysql/web, gestione privilegi utenti, librerie itunes condivise e via dicendo. Tutti quanti permettono di collegare uno o più dischi usb esterni se si volesse in futuro aumentare la capacità, e quelli con più di un bay possono gestire i dischi montati anche all'interno di matrici raid 0,1(quelli con due dischi) e 5 (con quattro o più dischi) per garantire la competa ridondanza e affidabilità dello storage. Ti rimando a due link di synology, ma anche le altre marche citate fanno prodotti analoghi: http://www.synology.com/enu/products/features/index.php (questa è una descrizione dell'interfaccia di utilizzo installata sui loro nas) http://www.synology.com/enu/products/DS106j/index.php http://www.synology.com/enu/products/DS207+/index.php (e questi sono due modelli ad uno e a due bay portati come esempio) Se hai altri dubbio sull'argomento spero di poterli chiarire. Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.