Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 14:42   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
VIA Epia M10000 Nehemiah LVDS

Ciao

Sarei interessato all'acquisto della suddetta scheda.
Ne potete leggere qualcosina su http://www.via.com.tw/en/products/ma...herboard_id=81 ma il link preciso al prodotto in oggetto porta ad uno shop online quindi è vietato.
Lo scopo sarebbe quello di fare un mini PC a basso consumo per condivisione di file (Samba), server mail, P2P e limitata riproduzione MP3.

Per il momento inizio col chiedere che distribuzione potrei mettere.
Quello che mi da più dubbi è il riconoscimento hardware.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 07-03-2008 alle 07:59.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:43   #2
Lutra

Io stavo dando un'occhiata a questa

http://www.intel.com/products/mother...GLY2/index.htm

che costa molto poco e consuma 27W...

la mia domanda é... ma con sta scheda grafica (integrated SiS Mirage 1 graphic engine) ci gira qualche tipo di window manager?

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ciao

Ne potete leggere qualcosina su http://www.via.com.tw/en/products/ma...herboard_id=81 ma il link preciso al prodotto in oggetto porta ad uno shop online quindi sarebbe vietato.
Lo scopo sarebbe quello di fare un mini PC a basso consumo per condivisione di file (Samba), server mail, P2P e limitata riproduzione MP3.

Ciao e grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:51   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Io stavo dando un'occhiata a questa

http://www.intel.com/products/mother...GLY2/index.htm

che costa molto poco e consuma 27W...

la mia domanda é... ma con sta scheda grafica (integrated SiS Mirage 1 graphic engine) ci gira qualche tipo di window manager?
Onestamente non mi sono posto questa domanda.
L'utilizzo che intendevo farne implicherebbe una gestione da remoto (Webmin o VNC andrebbero benissimo) quindi anche Fluxbox o Icewm possono andare benissimo.

Quando dici che costa poco, quanto intendi?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 05-03-2008, 17:59   #4
Lutra

Quote:
Onestamente non mi sono posto questa domanda.
L'utilizzo che intendevo farne implicherebbe una gestione da remoto (Webmin o VNC andrebbero benissimo) quindi anche Fluxbox o Icewm possono andare benissimo.

Quando dici che costa poco, quanto intendi?

Ciao

l'ho trovata a 59 euro ss incluse
Old 05-03-2008, 20:24   #5
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Ciao

Ne potete leggere qualcosina su http://www.via.com.tw/en/products/ma...herboard_id=81 ma il link preciso al prodotto in oggetto porta ad uno shop online quindi sarebbe vietato.

Ciao e grazie
la usavo come serverino casalingo fino a poco tempo fa, l'unica cosa che non funzionerà è la lettura dei sensori.
avevo risolto con una patch apposita ricompilando il kernel.
io la usavo senza server grafico.

ora sono passato ad una epia con processore C7, molto meglio, se ne trovi una ti consiglio quella.
Old 05-03-2008, 20:53   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
la usavo come serverino casalingo fino a poco tempo fa, l'unica cosa che non funzionerà è la lettura dei sensori.
avevo risolto con una patch apposita ricompilando il kernel.
io la usavo senza server grafico.
La lettura delle temperature non è un problema.
In caso rimedio con dei sensori che posso portare fuori dal lavoro.

Che distribuzione avevi usato?
Aveva riconosciuto tutto l'hardware subito?

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
ora sono passato ad una epia con processore C7, molto meglio, se ne trovi una ti consiglio quella.
Ci sarebbe la Jetway Versa F4 15000 Dual LAN che viene pochi euretti in più della M10000 Nehemiah LVDS ma se dici che va meglio vale la pena prenderla in considerazione.
Con una scheda del genere e le applicazioni che ci devo fare io posso andare tranquillo anche con l'interfaccia grafica.
Sono consapevole che non è solo una questione di pesantezza ma anche di sicurezza.
Inizialmente avevo pensato ad Antix perchè è Mepis based (giusto per non smentirmi ) e quindi sulla base dell'amata Debian.
Antix ha Fluxbox quindi è particolarmente indicata per hardware datati o poco performanti.
Il solo concetto di server stride con la presenza di una GUI ma trattasi di server domestico con poche pretese.
Ammatto di essere un po' in difficoltà dalla shella ma non tanto quanto lo sarebbe mia moglie, anche lei dovrebbe accedere al serverino il che rende indispensabile la presenza di un DE.

Oltre ad Antix ... Anche una Debian da Net Install ... Magari faccio una bella cernita di quello che installo ...

Ciao
NAS
Old 05-03-2008, 21:29   #7
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
io ho preso questa:
Jetway VIA 1.2G Fanless Mini-ITX Motherboard J7F2WE1G2E

debian netinstall all'osso (testing), riconosce tutto (non saprei però dirti come gira X e l'audio)

Codice:
Processors  	1
Model 	VIA Eden Processor 1200MHz @  40°C
CPU Speed 	1.2 GHz
Cache Size 	128.00 KB
System Bogomips 	2401.78
PCI Devices 	
-	Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II]
-	FireWire
-	(5x) Host bridge: VIA Technologies, Inc. CN700/VN800/P4M800CE/Pro Host Bridge
-	Host bridge: VIA Technologies, Inc. PT890 Host Bridge
-	IDE interface: VIA Technologies, Inc. VIA VT6420 SATA RAID Controller
-	IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE
-	ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 ISA bridge [KT600/K8T800/K8T890 South]
-	Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller
-	PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 PCI Bridge
-	USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0
-	(4x) USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller
-	VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc. UniChrome Pro IGP
Old 05-03-2008, 23:33   #8
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Quote:
Ciao

io la uso con debian etch e funziona egreggiamente nessun problema hardware, l'unica cosa che non ho testato è l'audio.
Il consumo di questa scheda + un hd è di circa 27W

In alternativa ti consiglio di valutare la LN10000E che ha il supporto per le ram ddr2 e le porte sata.

Ultima modifica di antenore : 05-03-2008 alle 23:37.
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:28   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ringrazio tutti.

La Jetway Versa F4 15000 Dual LAN è senza dubbio un'ottima scheda.
Mi piace soprattutto la doppia LAN 10/100/1000 ma monta memoria DDR2 e io a casa ho 1 banco da 256 + 1 banco da 512 entrambi DDR.
Ricordo che 1 è 333, e l'altro è 400 ma non ricordo quale.
In ogni caso potrei acquistare 1 banco DDR2 533 512 MB, tanto viene meno di 20 €.
Qual'è il limite RAM installabile?

Ciao
NAS
Old 06-03-2008, 08:29   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da antenore Guarda i messaggi
io la uso con debian etch e funziona egreggiamente nessun problema hardware, l'unica cosa che non ho testato è l'audio.
Il consumo di questa scheda + un hd è di circa 27W

In alternativa ti consiglio di valutare la LN10000E che ha il supporto per le ram ddr2 e le porte sata.
La usi con DE attivo o da riga?

Ciao
NAS
Old 06-03-2008, 09:16   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

azzolina, mi stanno appassionando ste schedozzine ...

mmm mmm

ma in che case le mettete ?? che alimentatori usate ??
Old 06-03-2008, 09:20   #12
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
azzolina, mi stanno appassionando ste schedozzine ...

mmm mmm

ma in che case le mettete ?? che alimentatori usate ??

Usano case mini-itx e alimentatori esterni, tipo da portatile.
Old 06-03-2008, 09:44   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Io intendo occultarla in una cassetta da eletticisti posta sotto al piano di un tavolo.
Ho il momitor su un basamento sopra il tavolo e sotto questo basamento ci stanno router e switch.
Si vedranno solo pochissimi centimetri di cavi.

Ciao
NAS
Old 06-03-2008, 09:58   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Wow...

stavo pensando pure a 'na roba artistica:
tipo QUADRO fatto con cornice a piacere e fondo in plexiglass con la mobo montata sul plexiglass ... il tutto aperto o chiuso con ltro foglio di plexi ...
un paio di LED colorati e ci viene il quadretto artistico-geek ...
da appendere sulla parete della scrivania...
Old 06-03-2008, 11:02   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Wow...

stavo pensando pure a 'na roba artistica:
tipo QUADRO fatto con cornice a piacere e fondo in plexiglass con la mobo montata sul plexiglass ... il tutto aperto o chiuso con ltro foglio di plexi ...
un paio di LED colorati e ci viene il quadretto artistico-geek ...
da appendere sulla parete della scrivania...
Se la fai vengo a trovarti.
Devo vederla.

Ciao
NAS
Old 06-03-2008, 12:02   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

non sarebbe male, devo risolvere però prima due problemi:

1) nascondere i cavi di alimetazione - LAN - VGA
2) dovrei soprattutto inventarmi cosa fare fare a 'sto muletto ...

è anche vero che mi serve un NAS ... ma prevedevo tipo 2*1 TB 3.5" HD sata ...

più che un quadretto 25 x30 cm verrebbe un quadrone 50 x 60 ...

mmm mmm

ci potrei integrare un monitor LCD da 15" riuscendo a recuperarne uno da un portatile vecchiotto in disuso (non saprei come però) ...

mmm mmm sempre in stile "quadro post moderno-geek"

ci verrebbe un photo frame-NAS-muletto-mini multimedia PC (solo audio) usando lo schermo per gli effetti stroboscopici del riproduttore multimediale....

tastera wiFi USB ...

atzo... verrebbe più stiloso dell iMac ...

Ultima modifica di Fil9998 : 06-03-2008 alle 12:05.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 23:22   #17
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
io una cosa del genere la vedrei perfetta per un car pc ma poi spendere più a fare l'impianto in macchina che a comprare sto computerino appena inizio a lavorare seriamente però lo faccio, l'estate scorsa ero a un passo dal farlo!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 11:47   #18
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Che ne dite di questo? http://www.zonbu.com/device/mini.htm

Non è proprio economico (300$), ma considerate che tra Mini-ITX (e questa deve essere una nano), case, alimentatore ecc si raggiungono in fretta.
Zonbu è venduto con una compacflash, ma al suo interno è previsto una alloggiamento per un disco da 2.5".... è pure passiva. Una bella rece la leggete qua http://www.openlinux.eu/content/view/140/58/

Ciao!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 19:49   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho abbandonato quell'EPIA perchè non sufficientemente prestante rispetto al prezzo.
Ho comunque trovato una motherboard di discreta qualità ad un prezzo più ragionevole è la D201GLY2 http://www.intel.com/products/mother...GLY2/index.htm

Ci<o
NAS
Old 15-03-2008, 20:10   #20
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Anche io sto meditando di farmi un serverino, solo che non trovo prodotti adeguati nel campo dei mini/micro Atx

Il problema fondamentale è che volendolo usare come router/firewall/proxy mi servono due schede gigabit, e almeno 2 pci, una per la scheda tv (l'unico uso simil-desktop che gli resterebbe) e uno per la wifi in modo da non dover mettere un access point esterno (sempre che abbia le due schede gigabit integrate, altrimenti i pci necessari salgono a 3), inoltre vorrei metterci due dischi in raid 1 per fargli fare anche da file/backup server.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP