Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2008, 16:10   #1
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
[Importante!!!] X tutti i possessori di P5KC Asus!!!

Sapevate che questa Motherboard (la Asus P5KC, appunto) NON supporta il Raid???
Io ho avuto la grossa delusione di scoprirlo proprio oggi, quando ho provato a mettere in Raid 0 i due HD da 320 Gb che ho.
Dire che la P5KC non lo supporta non è del tutto esatto, diciamo che lo supporta in maniera fittizia, perchè il controller JMICRON che ha in dotazione permette di creare il raid (0 o 1) tra un HD interno e uno esterno (da collegare tramite porta e-sata), quindi non c'è alcun modo di ricorrere al Raid per chi come me ha 2 HD interni uguali.
Sono molto amareggiato per questa cosa, è un colpo basso che Asus poteva risparmiarci, soprattutto considerando il fatto che il Raid 0 è sbandierato nelle specifiche tecniche della scheda, salvo poi accorgersi dopo averla comprata che è una presa per i fondelli e che non si può fare.
Grazie Asus per la fregatura!
Dopo anni e anni di schede madri Asus, questa è stata l'ultima volta che ha visto i miei soldi!
RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window

Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb
djseta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:42   #2
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Stessa cosa della vecchia p5b. Imho è un comportamento molto scorretto da parte di Asus.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:59   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
davvero non supporta il raid? vabbè chissenefrega, non l'ho mai fatto e mai lo farò
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:04   #4
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Stessa cosa della vecchia p5b. Imho è un comportamento molto scorretto da parte di Asus.
Scorretto senz'altro, ma aggiungerei anche poco logico, perchè il controller Raid c'è, solo che è implementato malissimo, chi si mette a fare un raid con un disco interno e uno esterno? Di sicuro sarebbe stato più utile un raid tra due dischi interni. In ogni caso dovrebbero specificare meglio questa "particolarità", e non lasciare che a scoprirla siano gli utilizzatori dopo averla comprata. E' chiaro che poi uno si arrabbia pensando ai soldi spesi e che nessuno gli darà mai più indietro.
RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window

Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb
Old 15-03-2008, 20:07   #5
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Non che io voglia mettermi dalla parte di Asus, ma per la p5kc non c'è infatti scritto che il SB è ICH9?
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:57   #6
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Asus sbaglia nel momento in cui presenta una mobo con una particolarità tale da pregiudicarne un utilizzo "normale" non dando particolare risalto alla cosa in modo che il cliente possa decidere anticipatamente se comprarla o meno. Il fatto che il SB sia ICH9 vuol dire che ci sono 4 porte serial ata (che non possono essere messe in raid tra di loro, perchè l'ICH9 non è un controller raid). Inoltre ci sono altre 2 porte SATA governate dal controller Jmicron, che invece consente di fare il raid. Il problema è che 1 porta è una normale SATA, l'altra è una e-Sata, quindi inutilizzabile dai dischi standard. Avrei preferito una MOBO con 2 sole porte SATA ma configurabili col Raid, piuttosto che 6 porte non sfruttabili.
Mi piacerebbe capire il motivo di questa scelta, vorrei capire a quale target di utenti possa portare beneficio tale configurazione. Di sicuro l'utente medio o un power user non se ne fa un bel niente di questa sottospecie di RAID.
Mi dispiace tanto per questo problema, trovo che questa sia un'ottima scheda, che purtroppo viene rovinata da una scelta insensata da parte del produttore.

Old 15-03-2008, 22:23   #7
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Non che io voglia mettermi dalla parte di Asus, ma per la p5kc non c'è infatti scritto che il SB è ICH9?
per il raid infatti esiste la p5k-r :=)

ti sei informato male tu...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 22:43   #8
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da djseta Guarda i messaggi
Mi piacerebbe capire il motivo di questa scelta, vorrei capire a quale target di utenti possa portare beneficio tale configurazione.
Nessuno, e infatti se cerchi sul web troverai parecchi utenti giustamente incazzati, che hanno preso la p5b convinti di poter fare il raid interno e poi hanno avuto la sorpresina.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 17-03-2008, 11:50   #9
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Nessuno, e infatti se cerchi sul web troverai parecchi utenti giustamente incazzati, che hanno preso la p5b convinti di poter fare il raid interno e poi hanno avuto la sorpresina.
Chiamala "sorpresina"...
Per me si tratta di una fregatura bella e buona!!!

Old 17-03-2008, 11:53   #10
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Chiamala "sorpresina"...
Per me si tratta di una fregatura bella e buona!!!
Infatti. vedasi anche "pubblicità ingannevole"... fossi in Asus correrei ai ripari prima che qualche utente furioso con soldi e voglia gli faccia causa.
Old 17-03-2008, 11:56   #11
AnGeLiAs
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano-Napoli
Quote:
Sapevate che questa Motherboard (la Asus P5KC, appunto) NON supporta il Raid???
Io ho avuto la grossa delusione di scoprirlo proprio oggi, quando ho provato a mettere in Raid 0 i due HD da 320 Gb che ho.
Dire che la P5KC non lo supporta non è del tutto esatto, diciamo che lo supporta in maniera fittizia, perchè il controller JMICRON che ha in dotazione permette di creare il raid (0 o 1) tra un HD interno e uno esterno (da collegare tramite porta e-sata), quindi non c'è alcun modo di ricorrere al Raid per chi come me ha 2 HD interni uguali.
Sono molto amareggiato per questa cosa, è un colpo basso che Asus poteva risparmiarci, soprattutto considerando il fatto che il Raid 0 è sbandierato nelle specifiche tecniche della scheda, salvo poi accorgersi dopo averla comprata che è una presa per i fondelli e che non si può fare.
Grazie Asus per la fregatura!
Dopo anni e anni di schede madri Asus, questa è stata l'ultima volta che ha visto i miei soldi!
io nn l'ho presa proprio x questo,
cmq basta prendere un cavo e-sata sata e collegarlo all'Hd interno e si risolve il problema.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian