|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
|
installare windows su nuova partizione senza formattare
Vorrei chierere se è possibile installare windows in una partizione vuota del mio HD senza tuttavia formattare quell'altra (dove è già installato windows).
più chiaramente: ho il mio disco C con unica partizione dove è installato il mio buon winXP PRO. creo una partizione D. installo lì windows in modo da non dover cancellare tutto quello che ho su C e poi una volta fatto elimino su C tutto quel che resta del vecchio Windows. è possibile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Si, anche se ciò potrebbe avere delle ripercussioni in futuro legate al fatto che il disco di sistema diventa d:.
Ciò ti lega al non poter cancellare la partizione c:, altrimenti windows non riuscirebbe più a trovare i rimandi alle directory di sistema e dei programmi oltre al boot.ini e ad altri file di sistema (a titolo di esempio vedi qui) che rimangono su c:. A mio avviso sarebbe meglio effettuare i salvataggi di ciò che interessa sulla seconda partizione e quindi procedere a formattare la prima. Comunque funziona anche come dici tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
certo che è possibile.
se però la tua intenzione è quella di reinstallare da zero windows, è molto più conveniente far uscire i dati importanti dal pc (cd, dvd, chiavette), formattare, reinstallare. Se il sistema operativo presente in questo momento non funziona, non importa. a questo penseranno sistemi operativi funzionanti da cd, senza installazione (molti live cd di linux, ad esempio, o la BartPe....). tramite loro estrapolerai sui dispositivi esterni i dati, indi riavvii il pc con il cd di windows et voilà, format. se installi prima su D e poi cancelli su C, l'installazione su D creerà un dual boot (eliminabile tranquillamente) e in ogni caso i file d'avvio rimarranno su C.
Ultima modifica di Khronos : 13-03-2008 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
|
ok grazie mille, la mia era solo una domanda di curiosità. avevo solo una vaga idea di riformattare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.