Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2008, 19:46   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
[Proposta] Perche' non creare una sezione dedicata ai sistemisti?

Spesso e volentieri mi trovo a dover fare domande di un certo livello che non si addicono bene ai forum gia' presenti di win e linux... parlare di win server nel forum di win e' un po' dura, e' principalmente frequentato da utenza + casalinga che smanetta di mod desktop e compagnia bella...

il forum di linux sembra + allettante x il fantomatico utente win che fa i primi passi sull'os...

il problema e' che l'utenza che sta in programmazione dovrebbe alzarseli un po' di + ma questo generalmente non succede =|

a volte vorrei postare delle domande un po' + dure xo' non sono di vera e propria programmazione...

pur essendo a conoscenza che generalmente i sistemisti sono molto gelosi dei propri segreti una sezione su hwu forse non sarebbe male..

che ne dite? una cavolata o si puo' fare?

PS: se volessi chiedere info su scripting powershell sempre il forum di programmazione dovrei usare?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 29-02-2008 alle 19:50.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 21:05   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Concordo con te che non ci sia una sezione adatta per il tipo di domande che vuoi fare, il problema è che non potrebbe essere creata una sezione per sistemisti, anche perché di fatto i sistemisti sono utenti avanzati di Windows e di Linux, quindi gli utenti "normali" posterebbero in quella sezione invece di andare nella sezione dove si possono fare domande più "leggere".
Al limite potrebbe essere interessante una sottosezione in Windows dedicata ai sistemi server ed una equivalente in Linux.

Per lo scripting devi comunque postare qui...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 22:19   #3
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Concordo con te che non ci sia una sezione adatta per il tipo di domande che vuoi fare, il problema è che non potrebbe essere creata una sezione per sistemisti, anche perché di fatto i sistemisti sono utenti avanzati di Windows e di Linux, quindi gli utenti "normali" posterebbero in quella sezione invece di andare nella sezione dove si possono fare domande più "leggere".
Al limite potrebbe essere interessante una sottosezione in Windows dedicata ai sistemi server ed una equivalente in Linux.

Per lo scripting devi comunque postare qui...
io appoggio per la doppia sezione su argomento server
Old 01-03-2008, 01:35   #4
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

anche quella puo' essere un idea anche se temo che buttarla dentro come sottoforum degli os nn da tutta la visibilità che ci vorrebbe...

si potrebbe fare una sezione unica come e' qui in programmazione dove uno posta

[win] active directory bla bla bla

[linux] modifiche kernel tizio caio

[bsd] consigliatemi un httpd leggero...

[varie] serverino http/fax/pbx quale os?

(troverebbero anche posto discussioni ad es su come configurare un asterisk o roba simile)

etc etc...

impostata cosi' non sarebbe male, sicuramente + produttiva rispetto a + forum separati... inoltre sarebbe un ottimo posto dove poter mettere piccole guide o consigli sull'acquisto hw reparto server che attualmente non hanno nessuna sezione valida... =| in processori non ci possono stare e in configurazioni complete pc desktop nemmeno

ma quello e' un plus cmq..

PS: qualche volta ho postato info sulla conf di apache qua... ma non e' programmazione... e' configurazione di servizi penso andrebbe + in un forum del genere che non in programmaz...

Ultima modifica di Rubberick : 01-03-2008 alle 01:39.
Old 01-03-2008, 01:40   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Però in quel modo la gente comincerebbe a postare lì problemi un po' più complessi dei soliti, invece che nei forum adatti.
Old 01-03-2008, 12:03   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

purtroppo volendo si puo' anche interpretare al contrario...

io non posto nel forum base di win dato che so che il mio post sara' letto da 20 persone, risposto da zero e scendera' rovinosamente in terza pagina sommerso da post del tipo "che ne pensate del mio desktop?" in meno di una giornata...

se qualcuno viene e posta delle domande + semplici puo' essere tranquillamente reindirizzato dal mod... un po' come succede qua quando uno chiede qualcosa che e' molto borderline con la programmaz...

cmq vabbe' come implementare si puo' discutere, il mio era un post propositivo per dire si sente la necessita' secondo me di un posto dove poter discutere di:

- argomenti avanzati win (active directory, domini, servizi e loro ottimizzazione, interfacciamento con le system call del kernel nel modo + ottimizzato poss, trucchi e consiglli, etc)

- mondo linux, unix etc (configurazioni vari servizi, consigli su quale demoni installare, come rendere quanto + sicuro possibile il proprio server, etc etc... so che esiste una sezione sicurezza ma quella e' + dedicata all'utenza casalinga qui si parla di spingere lato corporate..)

- configurazioni software lato server

- configurazioni hardware lato server

Quello che volevo capire e', in quanti sentono la necessità di un forum dedicato o una soluzione alternativa?

Alla peggio peggio come dicevi tu si potrebbe separare in tronconi il forum di win come segue:

[Attuale]

- Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003
- Microsoft Windows Vista

[Proposta]

- Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,Vista
- Microsoft Windows Server 2000/2003/2008

[Oppure]

- Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP
- Microsoft Windows Vista
- Microsoft Windows Server 2000/2003/2008

E con linux beh magari la storia e' diversa si riesce ad avere qualche info prima

Ultima modifica di Rubberick : 01-03-2008 alle 12:09.
Old 01-03-2008, 12:05   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Certo, infatti ho talmente apprezzato l'idea che l'ho proposta al resto dello staff
Old 01-03-2008, 12:08   #8
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

oki =) grazie cionci

Old 01-03-2008, 15:21   #9
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Però in quel modo la gente comincerebbe a postare lì problemi un po' più complessi dei soliti, invece che nei forum adatti.
Il problema e' un altro... si andrebbe ad intaccare la fragile tregua che esiste tra utenti windows e utenti linux, che al momento vivono in due ecosistemi separati. Sanno che gli altri esistono, ma si ignorano a vicenda. Nel momento in cui diamo la possibilita' ad entrambi di convivere nello stesso forum o, peggio, rispondere alla stessa domanda nello stesso thread , non oso immaginare cosa succedera' !

Ovviamente scherzo , il problema vero e' che si tratta di argomenti cross-section, che starebbero bene a volte sia in programmazione che sotto linux, altre sia parlando di windows che di unix. A volte non sarebbe male poter fare apparire lo stesso thread in sezioni diverse, ma dubito che vedremo mai una cosa del genere qui .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 16:59   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Vero: i flame Linux vs Windows sono già quasi all'ordine del giorno in News & Articoli e appaiono ogni tanto in SPA, ma con una sezione che tratta di entrambi i sistemi ci sarebbero ogni momento...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 11:26   #11
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

vabbe oppure sarebbe la volta buona per spingere tutti a collaborare

Old 03-03-2008, 09:14   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Prova a chiedere di collaborare a un palestinese e a un ebreo: è uguale...
Old 03-03-2008, 16:43   #13
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Prova a chiedere di collaborare a un palestinese e a un ebreo: è uguale...
vabbè dai non generalizziamo però...specie su un argomento così delicato.

La maggiorparte delle persone sono civili e come tali si comportano e quindi dialogano; così secondo me anche in un forum.

Il problema + grosso invece che i flame (che se uno vuole creare, crea OVUNQUE e quindi non è una questione di sezioni quanto di persone) è che potrebbe crearsi una duplicazione delle richieste o argomenti, tra la nuova sezione, e quelle separate dedicate a Windows, Linux&Affini, MacOS (perchè anche MacOSX esiste in versione Server, ricordiamocelo, seppur usato da pochi).
Tutto questo comporterebbe a un carico di lavoro maggiore per chi deve controllare che i thread non siano fotocopia l'uno dell'altro o non ci sia crossposting selvaggio (non che la cosa mi sposti granchè, personalmente, dato che il lavoro non lo farei io )
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 21:47   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il problema ovviamente non è con le persone civili con cui si può dialogare, ma con le poche teste calde che sono ciecamente aggrappate ai loro totem e che impediscono di creare una discussione costruttiva...
Old 03-03-2008, 22:00   #15
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

a questo punto si potrebbe fare una generica sezione Sistemi Server dove rifilare tutto il rifilabile dall'hw alle domande sistemistiche... quale e' il problema anzi meglio cosi' ^__^

Old 03-03-2008, 22:26   #16
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il problema ovviamente non è con le persone civili con cui si può dialogare, ma con le poche teste calde che sono ciecamente aggrappate ai loro totem e che impediscono di creare una discussione costruttiva...
imho quello non è un problema,dato che se si fa una sezione tosta i soliti acchers della domenica non sapranno neanche da che parte prenderli i topic,certo se uno posta il solito linux vs win è ovviamente terreno fertile per flame e troll ma quel tipo di thread verrebbe piallato al momento,io sono dell'idea che quando si supera un certo livello che non sia l'installare l'ultima versione di ubuntu(o altro indistintamente) e compiz per fare i fighi con gli amici ci sia una sorta di selezione naturale!

Io credo che il lavoro più grande sarebbe evitare appunto il crossposting selvaggio!Comunque appoggio in pieno l'idea!

Ultima modifica di khelidan1980 : 03-03-2008 alle 22:28.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 00:36   #17
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
a questo punto si potrebbe fare una generica sezione Sistemi Server dove rifilare tutto il rifilabile dall'hw alle domande sistemistiche... quale e' il problema anzi meglio cosi' ^__^
esatto è quello a cui pensavo, anche perchè in una serverfarm o cmq in un'azienda medio-piccola non è così improbabile avere macchine "miste" con piattaforme sia Windows che Unix-Linux.
E allora una classica domanda potrebbe essere: "come posso creare una rete, condividere risorse...e per applicativi groupshare?"
Cose così.
E quindi avrebbe senso mantenerla il + neutra possibile, senza indicazioni di sistema operativo.
Ovviamente server, ovviamente non ci dovrebbero essere domande relative a giochi o roba simile
Old 04-03-2008, 08:33   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Vada per la selezione naturale, dove per naturale per me equivale alla mannaia spietata del moderatore di sezione.
Old 06-03-2008, 19:57   #19
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

buono buono una sezione neutrale sarebbe perfetta!

si.. sarebbe una sezione dedicata a gente che lavora... con la crescente complessità dei sistemi informatici saperli gestire e' dura e scambiarsi qualche consiglio non e' affatto male

Old 07-03-2008, 01:48   #20
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
buono buono una sezione neutrale sarebbe perfetta!

si.. sarebbe una sezione dedicata a gente che lavora... con la crescente complessità dei sistemi informatici saperli gestire e' dura e scambiarsi qualche consiglio non e' affatto male
E la tendenza è quella di puntare sempre di + all'interoperabilità anche nel settore business/Enterprise, quindi una sezione agnostica rispetto all'OS utilizzato sarebbe l'ideale (vengo da una conference MS e ci sono ottimi segnali in questa direzione)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian