Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 18:10   #1
DreyeR
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Nikon d60/d80, ottiche, software e altro

Salve,

Da possessore di una reflex analogica Nikon f75 presa 3 anni fa, vorrei ora passare al digitale rimanendo in Nikon. I motivi ? : la f75 mi ha dato abbastanza soddisfazioni (seppur io abbia solo l'obiettivo in kit Nikon Af Nikkor 28-100 1:3,5-5,6 G), ma purtroppo mi sono accorto di aver imparato poco, scattando effettivamente solo nel momento del bisogno, senza poter (o voler) segnare impostazioni usate senza contare il fatto che la mia ignoranza/inesperienza mi porta spesso a commettere errori e l'analogica non ti permette certo di venirne subito a conoscenza.
Il budget: intorno sotto ai 800€ possibilmente

1)Corpo Macchina
Ora, volendo cmq tenere l'analogica, sono indeciso su due modelli: d60 e d80. Non sono certo il primo ad aver questo dubbio, ma vorrei esser sicuro (o quasi ), in base alle mie esigenze quale macchina sarebbe più utile.

I campi dove la userei: principalmente ritratti (persone, statue), chiese, monumenti, ma anche natura (boschi soprattutto), sia in orari giornalieri che notturni. Non sono interessato a foto sportive o simili.

Detto questo, della d80 mi fanno gola gli 11 punti di messa a fuoco contro i 3 (ma, appunto, la differenza sul campo si fa sentire ?), mentre della d60 ho sentito parlare bene dei risultati ad alti iso (800, 1600). Il limite della d60 riguardo alla compatibilità degli obiettivi non è fondamentale (più che altro perchè per i primi anni mi muoverei poco a riguardo e in futuro il parco è facile verrà aggiornato), mentre sono curioso (e ignorante) sul d-lighting e il processore expedd, il VR è supportato da entrambe ?
La d80 ha però un prezzo più alto (e se puntassi questa, aspetterei la d90 per vedere scendere il prezzo)

2)Obiettivi:
sia sua SanMarinoPhoto che su FotoColombo (visto la vicinanza mi affiderei a questo) i kit della d60 sono: 18-55vr, 18-135VR e 18-55VR più 55-200VR, rimanendo sotto gli 800€, quale soluzione è la migliore? oppure mi consigliate altre ottiche fuori dai kit ?
La mia ottica dell'analogica (vedi sopra) è compatibile con la d60 ?

3)Software
avendo Mac, sarei orientato ad Aperture, avrebbe senso per le mie esigenze?

Scusate la lunghezza, vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto
DreyeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 22:37   #2
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
la D80 e nettamente migliore della D60 in più ci puoi montare un parco ottiche molto più ampio
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 08:16   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Del teleobiettivo ci sono recensioni lusinghiere, per il resto i kit nikon sono discreti, per specifiche dettagliate temo occorra vederle in rete, con tutti i modelli esistenti e le sigle molto simili tra loro c'è rischio di fare confusione.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 16:07   #4
T0rn4do
Member

Iscritto dal: Nov 2002
D80! Senza dubbio. Motore interno e, quindi, ci usi anche il 28/100 che hai già ...
T0rn4do è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 19:20   #5
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Riguardo alla D80:
Ti confermo che avere a disposizione 11 punti di messa a fuoco può fare davvero comodo.
La zona AF centrale è la più sensibile (perchè mette a fuoco su due assi), ma anche le altre non sono da disdegnare, spece se ti dai alle inquadrature "creative".
Mi viene in mente ad esempio un ritratto fatto ad un mio amico tempo fa: inquadratura verticale e ho selezionato la zola AF più vicina al volto (nella parte inferiore sinistra, guardando la foto). Con un'altra macchina avrei dovuto per forza ricomporre.

Altri punti a favore della D80 sono l'ergonomia (si "sente bene", ma questo è un po soggettivo), le due ghiere (usabili anche per muoversi nei menu), il display riassuntivo e la possibilità di cambiare le impostazioni senza scomodare il display principale, in maniera molto rapida (faccio un esempio: per variare gli iso basta premere sul corpo macchina il bottone "ISO" e girare una delle due rotelle). Inoltre il display mostra i dati essenziali (modalità flash, scena impostata, scelta del WB, tempi, apertura...). Con un rapido sguardo è possibile controllare lo stato della macchina.

Oltre a questo devi aggiungere gli altri aspetti citati negli interventi precedenti (motore AF e superiorità)

Riguardo al software:
Francamente non conosco Aperture tanto bene, comunque se vuoi spendere meno dovresti poter trovare CaptureNX anche per OSX

Ultima modifica di Barkausen : 15-03-2008 alle 19:23.
Barkausen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian