|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il Notebook forse è rotto...
Salve, prima di dare per spacciato il mio notebook volevo avere qualche parere da voi.
E' un Asus vecchiotto, circa 4-5 anni, mi pare sia uno Z91 o qualcosa di simile (Centrino 1.6). Ho installato il doppio SO (Win XP + Ubuntu 7.10). Da qualche giorno se provo ad accedere a Windows arrivato alla schermata di Login la tastiera non funziona, ovvero, alcuni tasti (Capslock, Numlock, etc) funzionano, ma tasti essenziali come le lettere, l'invio, no. Accedendo a Ubuntu invece funziona, solo che dopo un pò svalvola e il mouse non clicca più, ovvero, se clicco su qualcosa viene evidenziata, ma facendo doppio click, o cliccando sui menù non succede niente... Ho pensato di formattare, iniziando con la reinstallazione di Windows, ma una volta partito, quando arrivo alla schermata della gestione delle partizioni la tastiera non funziona e non posso premere le lettere. Ho provato a smontare la tastiera e ad attaccarci una tastiera USB, l'ha riconosciuta ma provando a farlo partire con Windows si ripresenta il problema dei tasti che non funzionano. Da cosa può dipendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
|
è un conflitto...ultimamente hai installato qualke nuovo hardware o software ????
altrimenti potrebbe trattarsi di un virus... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma guarda, lo pensavo anche io, infatti speravo di risolvere con un bel formattone.
Hardware niente di nuovo, software di tutto :P Però la cosa strana è che lo stesso problema dato all'accesso di windows si ripresenta caricando l'installazione di windows, quello in schermata blu, non so se rendo l'idea. Dovrei fare delle prove, tipo a formattare l'hd esternamente montandolo su un box esterno... Boh, non capisco proprio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
be allora dovresti controllare l'HD con hd tune e vedere se ci sono settori dannegiati oppure ti conviene smontare l'hd e collegarlo con un'adattatore IDE Notebook ad un pc fisso e salvarti i dati io sto facendo una cosa simile xkè il mio portatile ha fuso e quindi ho dovuto fare così...quasti adattatori costano poki euri cmq se questo problema ti si ripresenta dopo la formattazione è l'hd rovinato...prova e fammi sapere.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sisi, farò così e incrocio le dita, di box 2,5" ne ho ben 3 :P
Uno che faceva schifo perché aveva un cavo usb troppo lungo e l'hd girava solo se lo attaccavi alle usb di dietro, uno con cavo usb corto e a doppio spinotto (uno per l'alimentazione) che era una spada e uno (su cui è montato un hd da 40gb) che è lettore divx e chi più ne ha ne metta :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
capito cmq
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
capito cmq quallo che ti funziona solo con le porte di dietro sicuramente è xkè le usb d'avanti saranno una versione inferiore rispetto a quelle posteriori es. 1.0 e quell dietro sono 2.0 potresti provare ad agg il bios o controllare le configurazioni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Il Notebook forse è rotto... davvero...
Allora, un aggiornamento sulla situazione:
Ho provato a staccare l'hd, a formattarlo e riattaccarlo. Sono partito di disco di xp per reinstallare xp. Primo intoppo: Mi si blocca al bios perché la data è da reimpostare. Cosa inquietante per tre ragioni, primo perché non era mai successo, secondo perché come fa a scordarsela che aveva la batteria bella carica inserita, terzo le mobo hanno una batteria per non perdersi questi dati. Accedo al bios e cerco di reimpostare la data, dico cerco perché mentre la stavo reimpostando la tastiera ha iniziato a non scrivere più. Riavvio e ripeto l'operazione, questa volta riesco a reimpostare la data. Parte il cd. Arriva alla finestra dove devo premere invio per continuare, inutile dire che ovviamente la tastiera non lo recepisce. Praticamente all'accensione la tastiera funziona, ma dopo un tot si disattiva quasi del tutto (qualcosa, tipo capslock, ancora va). Ho appurato con la prova della tastiera usb che non dipende dalla tastiera del notebook. Quindi, visti anche i problemi a livello di bios, temo che mi sia giocato la Mobo del notebook, il che equivale a notebook da buttare... Voi che ne dite? Ultima modifica di debiru : 15-04-2008 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.