Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 14:45   #1
Velier0
Member

Iscritto dal: Oct 2006
2 HD sul portatile....is it possible???

Salve,
è da tempo che mi ronza in testa una questione....
posseggo un notebook con hd sata...volevo sapere se è possibile aggiungere un altro hd sata.
per capirci....come succede sui pc grandi....master slave o qualcosa del genere.
Vanno bene anche idee di accrocchi vari....alla buona insomma!
Velier0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 15:00   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Alcuni notebook prevedono l'alloggiamento per il 2° hd. In caso contrario puoi solo collegare hd esterni.
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 15:55   #3
Velier0
Member

Grazie!
come faccio a capirlo?...da qualche parametro del bios o altro?
io ho un dell 6400
Old 05-03-2008, 16:01   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
puoi tranquillamente sostituire il massterizzatore con un hd eide se ti interessa.

aggiungere una sata sarebbe teoricamente possibile ma bisognerebbe vedere se il produttore ha predisposto le piste sulla motherboard a cui attaccarsi ma si può fare visto che i chipset mobile hanno di solito 3 canali sata e uno eide, al limite potresti riuscire con un accrocchio a mettere l'hd come slave nel canale eide senza perdere il masterizzatore.

però è tutto da provare e sarebbe interessante da fare.
Old 05-03-2008, 16:07   #5
Velier0
Member

grazie grazie!
...certo però che smontare il masterizzatore mi dispiacerebbe proprio tanto tanto....
l'idea che sulla piastra ci sono 3 uscite sata mi piace molto...potrei attaccarci un connettore da far uscire un pò alla meglio fuori dal case. ma questo non mi spaventa...anzi...sarebbe proprio carina come idea.
ma le uscite...sono già belle e pronte seconto te...o c'è da saldare sulle piste???

chi ha idea di come fare o sa che il 6400 è predisposto per farlo...si faccia avanti!!!

Ultima modifica di Velier0 : 05-03-2008 alle 16:09.
Old 05-03-2008, 16:15   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Velier0 Guarda i messaggi
grazie grazie!
...certo però che smontare il masterizzatore mi dispiacerebbe proprio tanto tanto....
l'idea che sulla piastra ci sono 3 uscite sata mi piace molto...potrei attaccarci un connettore da far uscire un pò alla meglio fuori dal case. ma questo non mi spaventa...anzi...sarebbe proprio carina come idea.
ma le uscite...sono già belle e pronte seconto te...o c'è da saldare sulle piste???

chi ha idea di come fare o sa che il 6400 è predisposto per farlo...si faccia avanti!!!

eh già, pensa che addirittura il mio portatile avrebbe anche l'ich8m-e che ha il raid ma non è usato anzi ho solo un disco.

prima o poi lo apro per dare un'occhiata.

comunque sul 6400 si dovrebbe riuscire a mettere una unità estraibile per poter avere sia l'hd e quando serve il masterizzatore.
Old 05-03-2008, 16:25   #7
Velier0
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
eh già, pensa che addirittura il mio portatile avrebbe anche l'ich8m-e che ha il raid ma non è usato anzi ho solo un disco.

prima o poi lo apro per dare un'occhiata.

comunque sul 6400 si dovrebbe riuscire a mettere una unità estraibile per poter avere sia l'hd e quando serve il masterizzatore.
ok.
cmq nel 6400 il masterizzatore si estrae facilmente...ho dato un occhiata e l'ho smontato... il problema è che il tipo di connettore è molto diverso dall'ide ...cioè se non erro....c'è una piastrina che converte il canale ide del masterizzatore con quello "digeribile" dal portatile.
Ora il punto è...dove comprare questo adattatore? come si chiama il formato della porta?
forse può andare bene qualcosa dle genere???
http://www.2pt-inf.com/index.php?mai...products_id=60

Cmq sono molto interessato all'ipotesi di tenere tutti e due (solo per comodità di non mettere e levare) e con quell'accrocchio di cui parli avere slave a master.
hai idea di come realizzare questo accrocchio???

per le prossime elezioni: "2 hd su note per tutti"

Ultima modifica di Velier0 : 05-03-2008 alle 17:48.
Old 05-03-2008, 17:48   #8
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
L'adattatore del link serve a collegare un CD-DVD Slim ad un cavo EIDE Standard 40pin quindi ad un pc desktop, tra l'altro molti CD-DVD SLIM hanno il pin CS Cable Select impostato da Firmware quindi senza jumper, il che rende difficile connettere un CD-DVD insieme ad un HD EIDE Slim, non mi sembra abbiano la possibilità di essere impostati su CS come i dischi EIDE standard ma solo Master o Slave.

Il doppio disco è possibile connetterlo ( per esperienza fatta ) sul connettore EIDE dell'HD uno Master e l'altro Slave( la prova la feci con 2 HD da 3,5 + appositi adattatori autocostruiti ), ovviamente spazio permettendo, che ci siano + porte SATA nel portatile dubito ( indipendentemente da quante ne può avere disponibili il chipset ), a meno che la scheda interna sia adatta anche a macchine dove è previsto che ci siano 2 dischi, quindi di uso non esclusivo di quel modello di portatile e in ogni caso non è detto che componenti non necessari siano montati, comunque sono un costo inutile per il produttore.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:51   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ok.
cmq nel 6400 il masterizzatore si estrae facilmente...ho dato un occhiata e l'ho smontato... il problema è che il tipo di connettore è molto diverso dall'ide ...cioè se non erro....c'è una piastrina che converte il canale ide del masterizzatore con quello "digeribile" dal portatile.
Ora il punto è...dove comprare questo adattatore? come si chiama il formato della porta?
forse può andare bene qualcosa dle genere???
http://www.2pt-inf.com/index.php?mai...products_id=60

Cmq sono molto interessato all'ipotesi di tenere tutti e due (solo per comodità di non mettere e levare) e con quell'accrocchio di cui parli avere slave a master.
hai idea di come realizzare questo accrocchio???

per le prossime elezioni: "2 hd su note per tutti"
quello va bene se vuoi usare un disco 3.5" collegato al portatile e non dentro al portatile dove ci può stare solo un 2.5".

devi cercare sulla baya "dell 2nd hard drive" o cose del genere.
Old 05-03-2008, 18:18   #10
Velier0
Member

scusate eh...ma siete sicuri che il link in questione sia per hd da 3.5?
a me sembrava per dvd slim o cose del genere...
ho provato a vedere se esistono sulla baya ...ma per il dell 6400 non mi sembra che ci siano....
forse mi è sfuggito qualcosa?

altri modi più immediati e maccheronici no eh?
Old 05-03-2008, 18:24   #11
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Dal link :

Adattatore per collegare un drive ottico slim come un lettore o un masterizzatore cd/dvd ad un cavo IDE standard.

L'adattatore nella foro ha un connettore maschio lato Slim quindi puoi connetterci solo un drive Slim non puoi inserirlo nel portatile, i lettori CD-DVD Slim hanno il femmina.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:31   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
scusate eh...ma siete sicuri che il link in questione sia per hd da 3.5?
a me sembrava per dvd slim o cose del genere...
ho provato a vedere se esistono sulla baya ...ma per il dell 6400 non mi sembra che ci siano....
forse mi è sfuggito qualcosa?

altri modi più immediati e maccheronici no eh?
per il 6400 no perchè a nessuno interessa e non lo mettono nelle specifiche ma se trovi uno per m90 dovrebbe andare anche nel tuo visto che il masterizzatore è identico.
Old 05-03-2008, 18:32   #13
Velier0
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Dal link :

Adattatore per collegare un drive ottico slim come un lettore o un masterizzatore cd/dvd ad un cavo IDE standard.

L'adattatore nella foro ha un connettore maschio lato Slim quindi puoi connetterci solo un drive Slim non puoi inserirlo nel portatile, i lettori CD-DVD Slim hanno il femmina.
chiedo venia.....

quindi mi sembra di capire che o mi compro un adattatore di quelli già belli e fatti per 2nd hd drive della dell o mi attacco al tram giusto?
Old 05-03-2008, 18:59   #14
Velier0
Member

diciamo che l'avrei anche trovato
ma bisogna aspettare 1 mese
il costo è tra i 30 e 40 euro comprese le spese di spedizione....
sigh....sigh...
non è un pò troppo???

Ultima modifica di Velier0 : 05-03-2008 alle 19:04.
Old 05-03-2008, 19:44   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
diciamo che l'avrei anche trovato
ma bisogna aspettare 1 mese
il costo è tra i 30 e 40 euro comprese le spese di spedizione....
sigh....sigh...
non è un pò troppo???

considerando che la controparte dell non esiste direi do no!
dell per questi modelli non prevede il mediabay come ha il mio e percio' ci si deve accontentare di quello che passa il convento.
Old 05-03-2008, 20:03   #16
Velier0
Member

e vabbhè....come darti torto!!!!

cmq se a qualcuno dovesse venire in mente un altro modo...fate un fischio...

....le vie dell'informatica non sono infinite???
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian