Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2006, 14:19   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
[ipotesi sui varistori e scaricatori a gas] Proteggersi dai sovraccarichi di tensione

Raga... Ho scoperto da poco l'esistenza dei varistori...
conoscevo già gli scaricatori a gas cmq. Ma solo ieri ho approfondito la cosa. Ed è parecchio interessante.

Premessa:
Uno scaricatore a gas è un piccolo tubo riempito di gas inerte, e ha la caratteristica di fare un arco voltaico se la tensione supera quella di soglia. Questo significa che è in grado di annullare tensioni medio-alte.
Il varistore ha la stessa funzione, ma opera in modo diverso. La tensione di soglia è medio-bassa. Poi c'è il classico diodo zener che è per tensioni basse.

Ma veniamo al nocciolo: se io installo in parallelo ad un carico 230 Uno scaricatore a gas da 280V e un varistore da 240V... Annullo tutti i possibili sobbalzi di tensione no?

Se è così, le protezioni che vendono mi fanno un baffo, con 1 euro posso collegare questi componenti in parallelo alla presa del pc e sono a posto...

con sistemi un po' + complessi, usando anche spinterometri posso fare protezioni per i fulmini diretti e parzialmente indiretti, colelgando spinterometri e scaricatori a gas dalla fase alla messa a terra.

Correggetemi se le mie ipotesi sono cazzate
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 18:50   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xenom
conoscevo già gli scaricatori a gas cmq. Ma solo ieri ho approfondito la cosa. Ed è parecchio interessante.

Premessa:
Uno scaricatore a gas è un piccolo tubo riempito di gas inerte, e ha la caratteristica di fare un arco voltaico se la tensione supera quella di soglia. Questo significa che è in grado di annullare tensioni medio-alte.
Il varistore ha la stessa funzione, ma opera in modo diverso. La tensione di soglia è medio-bassa. Poi c'è il classico diodo zener che è per tensioni basse.

Ma veniamo al nocciolo: se io installo in parallelo ad un carico 230 Uno scaricatore a gas da 280V e un varistore da 240V... Annullo tutti i possibili sobbalzi di tensione no?

Se è così, le protezioni che vendono mi fanno un baffo, con 1 euro posso collegare questi componenti in parallelo alla presa del pc e sono a posto...

con sistemi un po' + complessi, usando anche spinterometri posso fare protezioni per i fulmini diretti e parzialmente indiretti, colelgando spinterometri e scaricatori a gas dalla fase alla messa a terra.

Ottima idea geniaccio dai una letta a questo data sheet

http://www.reoitalia.it/cnw721.pdf
Old 23-01-2006, 19:45   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ottima idea geniaccio dai una letta a questo data sheet

http://www.reoitalia.it/cnw721.pdf

ma lol! me la posso costruire una cosa del genere... per curiosità, qual'è il prezzo di listino?
Ho avuto culo e ho trovato in giro un circuito strano.. non ho mai capito cosa fosse fino a ieri
è PIENO di varistori... 5 totali, + due scaricatori a gas
Old 25-01-2006, 14:18   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

northern?
Old 27-01-2006, 12:51   #5
mixkey

Quote:

Premessa:

Dimenticavo, lo zener si puo' utilizzare solo per corrente continua.

Magari bastasse. Non e' semplice da spiegare senza schemi e grafici ma le sovratensioni da fulmini riescono ad oltrepassare la protezione fatta con uno scaricatore.
Comunque in molti casi il varistore e' efficace. Io li uso da sempre. Ricordati pero' di mettere un fusibile a monte che salta quando il varistore interviene.

Ultima modifica di mixkey : 27-01-2006 alle 12:52. Motivo: completamento
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 13:02   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da mixkey
Magari bastasse. Non e' semplice da spiegare senza schemi e grafici ma le sovratensioni da fulmini riescono ad oltrepassare la protezione fatta con uno scaricatore.
Comunque in molti casi il varistore e' efficace. Io li uso da sempre. Ricordati pero' di mettere un fusibile a monte che salta quando il varistore interviene.

ottimo
si beh, contro i fulmini diretti in effetti è troppo... per induzione passano dove vogliono
però con gli scaricatori a gas penso che si possano bloccare sovratensioni anche di 5000V...

il fusibile se ho capito bene l'hai messo in serie alla fase che va sul varistore? Buona idea, così quando il varistore conduce il fusibile salta perchè il varistore assorbe un po'...

potrei fare uno schemino... in pratica: fase e neutro collegati al varistore e ad uno scaricatore a gas. Questi sono collegati in parallelo al carico. Prima del carico e prima della protezione, va un fusibile sulla fase. Lo scaricatore blocca le tensioni alte, il varistore blocca le sovratensioni deboli.

Tutto corretto?

Il fusibile da quant'è?
Old 27-01-2006, 13:31   #7
mixkey

Avevo studiato facendo elettrotecnica come le sovratensioni riescono a superare alcune protezioni. Ad essere sinceri ne ho solo vaghi ricordi (ripidita' del fronte?).
Quando ho tempo risplolvero un po' il testo.
Old 27-01-2006, 13:37   #8
mixkey

Quote:
ottimo

Il fusibile da quant'è?
Per un PC diciamo sui 4 - 5 ampere. Se hai il monitor a tubo fai un po' di piu'. Se non regge l'impulso dello smagnetizzatore aumenta pure. Serve a proteggere il varistore non il PC. Tieni conto che se il varistore interviene il fusibile salta percio' tienli di riserva.
Si e' tutto corretto, probabilmente mi ha salvato il PC durante l'ultimo temporale anche se il varistore e' scoppiato (ma tanto costa poco).

Ultima modifica di mixkey : 27-01-2006 alle 13:39. Motivo: correzione
Old 27-01-2006, 14:05   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Per un PC diciamo sui 4 - 5 ampere. Se hai il monitor a tubo fai un po' di piu'. Se non regge l'impulso dello smagnetizzatore aumenta pure. Serve a proteggere il varistore non il PC. Tieni conto che se il varistore interviene il fusibile salta percio' tienli di riserva.
Si e' tutto corretto, probabilmente mi ha salvato il PC durante l'ultimo temporale anche se il varistore e' scoppiato (ma tanto costa poco).

fusibili rapidi giusto? 5A per non farli saltare con le correnti di spunto immagino, perchè in effetti sono tantini
altrimenti potrei usare dei ritardati da 2A

cmq appena posso provo... anzi, invece di mettere la protezione tra fase e neutro, la metto tra fase e messa a terra e neutro-messa a terra, dovrebbe essere più efficace. Il fusibile però mi sa che non scatta in questo caso :|
beh, potrei fare così:
fase-varistore-terra || terra-varistore-neutro
fase-varistore-neutro <--- per far "scattare" il fusibile

Codice:
F       T       N
|       |       |
|       |       |
X       |       |
|       |       |
|---O---|---O---|
|               |
|-----[===]-----|

X è il fusibile, "-O-" i varistori e "[===]" lo scaricatore.
correggimi se sbaglio, spero di essere stato chiaro, al limite faccio uno schema veloce

Ultima modifica di xenom : 27-01-2006 alle 14:15.
Old 27-01-2006, 14:52   #10
mixkey

Quote:
fusibili rapidi giusto? 5A per non farli saltare con le correnti di spunto immagino, perchè in effetti sono tantini
altrimenti potrei usare dei ritardati da 2A

cmq appena posso provo... anzi, invece di mettere la protezione tra fase e neutro, la metto tra fase e messa a terra e neutro-messa a terra, dovrebbe essere più efficace. Il fusibile però mi sa che non scatta in questo caso :|
beh, potrei fare così:
fase-varistore-terra || terra-varistore-neutro
fase-varistore-neutro <--- per far "scattare" il fusibile

Codice:
F       T       N
|       |       |
|       |       |
X       |       |
|       |       |
|---O---|---O---|
|               |
|-----[===]-----|

X è il fusibile, "-O-" i varistori e "[===]" lo scaricatore.
correggimi se sbaglio, spero di essere stato chiaro, al limite faccio uno schema veloce
Si per la corrente di spunto. Comunque il fusibile io lo uso per evitare che il varistore danneggiato dalla scarica bruci (nel senso di fumo).

Io uso solo i varistori, messi a triangolo tra fase, neutro e terra.
Tieniconto che quando il varistore tra fase e terra si attiva ti scatta l'interruzione differenziale ma questo e' positivo.
Old 27-01-2006, 16:44   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Si per la corrente di spunto. Comunque il fusibile io lo uso per evitare che il varistore danneggiato dalla scarica bruci (nel senso di fumo).

Tieniconto che quando il varistore tra fase e terra si attiva ti scatta l'interruzione differenziale ma questo e' positivo.

minkia è astutissima sta cosa
avevo dimenticato che scatta anche il differenziale.. non chiedo di meglio, così si salva tutto
Old 27-01-2006, 17:19   #12
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

I fusibili vanno messi in serie ai varistori: andrebbero fatte due serie

1) fase - fusibile - varistore - terra
2) neutro - fusibile - varistore - terra

Il varistore tra fase e neutro puoi toglierlo tranquillamente (lasciando ovviamente gli altri due)

Il tutto installato a monte del differenziale (altrimenti non servirebbero i fusibili in serie ai varistori).

Come taglia dei fusibili puoi scegliere sui 4 A; non c'e problema per l'impulso dello smagnetizzatore, neanche se fossero da 2 A, perché sono collegati in parallelo e non in serie alla linea.
Old 10-03-2008, 15:01   #13
hh64
Registered User

L'Avatar di hh64

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
A me è tutto il contrario, conoscevo da anni i varistori (VDR), ma non sapevo l'esistenza di questi scaricatori a gas.

CMQ se vorresti complicare un pò il circuitino, potresti inserire un toroide di ferrite, con "contravvolti" due avvolgimenti dalle 7 alle 40 spire.
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 19:29   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quanti ricordi!
Non faccio più ste cose
Old 11-03-2008, 14:19   #15
hh64
Registered User

L'Avatar di hh64

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Ma era vecchia la discussione? (non me n'ero accorto)

Avresti ancora a portata di mano questo schema con 5 varistori?

Grazie !!!
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 22:01   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hh64 Guarda i messaggi
Ma era vecchia la discussione? (non me n'ero accorto)

Avresti ancora a portata di mano questo schema con 5 varistori?

Grazie !!!
ehm si sono passati 2 anni, nemmeno ricordo cosa volevo fare
mi sembra una protezione contro gli sbalzi...
lo schema è quello proposto penso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian