|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
[ipotesi sui varistori e scaricatori a gas] Proteggersi dai sovraccarichi di tensione
Raga... Ho scoperto da poco l'esistenza dei varistori...
![]() conoscevo già gli scaricatori a gas cmq. Ma solo ieri ho approfondito la cosa. Ed è parecchio interessante. Premessa: Uno scaricatore a gas è un piccolo tubo riempito di gas inerte, e ha la caratteristica di fare un arco voltaico se la tensione supera quella di soglia. Questo significa che è in grado di annullare tensioni medio-alte. Il varistore ha la stessa funzione, ma opera in modo diverso. La tensione di soglia è medio-bassa. Poi c'è il classico diodo zener che è per tensioni basse. Ma veniamo al nocciolo: se io installo in parallelo ad un carico 230 Uno scaricatore a gas da 280V e un varistore da 240V... Annullo tutti i possibili sobbalzi di tensione no? Se è così, le protezioni che vendono mi fanno un baffo, con 1 euro posso collegare questi componenti in parallelo alla presa del pc e sono a posto... ![]() con sistemi un po' + complessi, usando anche spinterometri posso fare protezioni per i fulmini diretti e parzialmente indiretti, colelgando spinterometri e scaricatori a gas dalla fase alla messa a terra. Correggetemi se le mie ipotesi sono cazzate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() http://www.reoitalia.it/cnw721.pdf
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ma lol! me la posso costruire una cosa del genere... per curiosità, qual'è il prezzo di listino? Ho avuto culo e ho trovato in giro un circuito strano.. non ho mai capito cosa fosse fino a ieri ![]() è PIENO di varistori... 5 totali, + due scaricatori a gas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
northern?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Comunque in molti casi il varistore e' efficace. Io li uso da sempre. Ricordati pero' di mettere un fusibile a monte che salta quando il varistore interviene. Ultima modifica di mixkey : 27-01-2006 alle 12:52. Motivo: completamento |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo ![]() si beh, contro i fulmini diretti in effetti è troppo... per induzione passano dove vogliono ![]() però con gli scaricatori a gas penso che si possano bloccare sovratensioni anche di 5000V... ![]() il fusibile se ho capito bene l'hai messo in serie alla fase che va sul varistore? Buona idea, così quando il varistore conduce il fusibile salta perchè il varistore assorbe un po'... ![]() potrei fare uno schemino... in pratica: fase e neutro collegati al varistore e ad uno scaricatore a gas. Questi sono collegati in parallelo al carico. Prima del carico e prima della protezione, va un fusibile sulla fase. Lo scaricatore blocca le tensioni alte, il varistore blocca le sovratensioni deboli. Tutto corretto? Il fusibile da quant'è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Avevo studiato facendo elettrotecnica come le sovratensioni riescono a superare alcune protezioni. Ad essere sinceri ne ho solo vaghi ricordi (ripidita' del fronte?).
Quando ho tempo risplolvero un po' il testo. |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Si e' tutto corretto, probabilmente mi ha salvato il PC durante l'ultimo temporale anche se il varistore e' scoppiato (ma tanto costa poco). Ultima modifica di mixkey : 27-01-2006 alle 13:39. Motivo: correzione |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
fusibili rapidi giusto? 5A per non farli saltare con le correnti di spunto immagino, perchè in effetti sono tantini ![]() altrimenti potrei usare dei ritardati da 2A cmq appena posso provo... anzi, invece di mettere la protezione tra fase e neutro, la metto tra fase e messa a terra e neutro-messa a terra, dovrebbe essere più efficace. Il fusibile però mi sa che non scatta in questo caso :| beh, potrei fare così: fase-varistore-terra || terra-varistore-neutro fase-varistore-neutro <--- per far "scattare" il fusibile Codice:
F T N | | | | | | X | | | | | |---O---|---O---| | | |-----[===]-----| X è il fusibile, "-O-" i varistori e "[===]" lo scaricatore. ![]() Ultima modifica di xenom : 27-01-2006 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Io uso solo i varistori, messi a triangolo tra fase, neutro e terra. Tieniconto che quando il varistore tra fase e terra si attiva ti scatta l'interruzione differenziale ma questo e' positivo. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
minkia è astutissima sta cosa ![]() avevo dimenticato che scatta anche il differenziale.. non chiedo di meglio, così si salva tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
1) fase - fusibile - varistore - terra 2) neutro - fusibile - varistore - terra Il varistore tra fase e neutro puoi toglierlo tranquillamente (lasciando ovviamente gli altri due) Il tutto installato a monte del differenziale (altrimenti non servirebbero i fusibili in serie ai varistori). Come taglia dei fusibili puoi scegliere sui 4 A; non c'e problema per l'impulso dello smagnetizzatore, neanche se fossero da 2 A, perché sono collegati in parallelo e non in serie alla linea.
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
|
A me è tutto il contrario, conoscevo da anni i varistori (VDR), ma non sapevo l'esistenza di questi scaricatori a gas.
CMQ se vorresti complicare un pò il circuitino, potresti inserire un toroide di ferrite, con "contravvolti" due avvolgimenti dalle 7 alle 40 spire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quanti ricordi!
![]() Non faccio più ste cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
|
Ma era vecchia la discussione? (non me n'ero accorto)
Avresti ancora a portata di mano questo schema con 5 varistori? Grazie !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sembra una protezione contro gli sbalzi... lo schema è quello proposto penso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.