Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 18:19   #1
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Gli italiani della Legione

IL CORRIERE DELLA SERA - 27 FEBBRAIO 2008

MARSIGLIA — Sono una cinquantina gli italiani nella Legione Straniera. Molti sono marescialli e sottufficiali. «Ogni anno — dice il sottotenente Gregory Gavroy, che si occupa delle relazioni esterne della Legione — ne arrivano una decina».

Sergio Romagnoli è il veterano, con ventisette anni di servizio. Moglie francese, sei figli, uno dei quali sogna la divisa. Romagnoli è maggiore, il più alto grado raggiungibile da legionario: «Ci si sente davvero integrati e alla pari. E si sale per merito. Per molti è l'occasione di ricostruire una vita o di avere una seconda possibilità. Per me è la stata l'occasione di vedere il mondo. Sono nato in un piccolo villaggio in provincia di Macerata. Ho detto addio a tutto, amici, genitori, radici e mi sono arruolato a Calvi, in Corsica. Dopo qualche anno si può costruire una vita normale, mettere su famiglia, anche se bisogna essere sempre pronti a partire. La missione prima di tutto».

Alessandro Rizzi, 35 anni, sergente maggiore, bergamasco, ex paracadutista, racconta: «Sono diventato legionario per spirito d'avventura e voglia di vedere il mondo». Si trovava con l'esercito italiano in Somalia, nel '92: «Quando sono rientrato in Italia, volevo proseguire il servizio, ma ho avuto qualche piccolo problema con la giustizia. Così mi sono arruolato in Legione».

Nemmeno l'esperienza di un parà conta all'inizio. Si riparte da zero: «Ho fatto l'addestramento, come tutti. E mi sono tenuto l'identità militare che mi hanno assegnato». Rizzi, che ormai parla italiano come i francesi, arrotando le erre, è un «combattant » da prima linea: «In quattordici anni, dieci lunghe missioni. Ho visto tutta l'Africa e i Balcani. Resto in Legione per questo: l'azione sul campo».

«Adesso è un po' diverso. Molti ragazzi pensano di partecipare a un videogioco. Sono la generazione Playstation ».
Il maresciallo Giuseppe Pasquali, originario di Ventimiglia, è entrato in Legione nel 1984: «Scoprii il kepi durante la guerra in Libano. Avevo voglia di dare un calcio al passato e vivere in un modo più avventuroso, con l'adrenalina nelle vene. Così mi arruolai e sono ancora qui. C'è da ridere se penso che in Italia dovevo scontare una condanna per non aver fatto il servizio militare!».

Pasquali ha un figlio di sedici anni: «Frequenta l'istituto tecnico, spero che non si arruoli. In Legione non fai carriera, meglio l'Esercito regolare».

Il maresciallo maggiore Gianluigi Scotti di Bergamo si è arruolato nel 1983: «Sono partito senza dire niente a nessuno. Un silenzio durato sette anni e mezzo. Sono tornato a casa dopo nove anni. Ho fatto ogni genere di missioni in tutto il mondo. Per fare il Legionario bisogna essere un po' dei sognatori ».

Gli «italiani» di lungo corso si sentono ormai francesi: «La nostra vita è qui. Mi ricordo dell'Italia per vacanze e calcio. Quando abbiamo vinto la coppa del Mondo eravamo in missione a Majotte e abbiamo festeggiato come veri italiani ».

Il caporale Michelangelo Di Stefano, 41 anni e tre figli, tornerà presto alla vita civile: «All'inizio cercavo stabilità personale. La Legione mi ha insegnato un mestiere. Dopo 19 anni di servizio, ho voglia di riprendermi la mia vita. Quando invecchi, è più difficile ubbidire e essere pronti a partire in qualsiasi momento. Voglio un mestiere più tranquillo, magari farò l'autista. Della Legione mi mancherà lo spirito di appartenenza. Il detto "Legionario un giorno, Legionario per sempre" è vero anche per me».
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 20:26   #2
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
ha il suo fascino la Legione,conobbi anni fa un tizio che ci era stato qualche anno e conservava nel portafoglio un foto in cui teneva per i capelli una testa mozzata
Old 28-02-2008, 22:13   #3
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi Guarda i messaggi
ha il suo fascino la Legione,conobbi anni fa un tizio che ci era stato qualche anno e conservava nel portafoglio un foto in cui teneva per i capelli una testa mozzata
che schifo

presumo che tutto sia concesso
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 22:18   #4
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
che schifo

presumo che tutto sia concesso

anche deliziarsi con bellissime donne nelle ex colonie francesi messe a disposizione dai governi locali
infatti molti vanno li per quello
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 22:24   #5
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
anche deliziarsi con bellissime donne nelle ex colonie francesi messe a disposizione dai governi locali
infatti molti vanno li per quello
sai la sifilide
Old 28-02-2008, 22:53   #6
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
sai la sifilide
solo quella?!
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian