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Old 22-02-2008, 20:51   #1
Giant Lizard
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Problemi sulla rete wireless tramite Access Point (non viene più rilevata)

Come da titolo, i miei vari dispositivi che si collegano sempre alla mia rete wireless, improvvisamente non la trovano più

Ho Fastweb fibra ottica con un Access Point della D-Link (DWL G700AP) che trasforma il segnale in wireless e fino ad ora (un anno o più) ha sempre funzionato alla perfezione. Stasera però, tutti i miei apparecchi non rilevano più la rete.
Ho già controllato e la centralina non dovrebbe avere problemi poichè ci è collegato il pc da cui vi sto scrivendo, quindi dovrebbe trattarsi di un problema dell'Access Point.

Questo Access Point sembra funzionare regolarmente, rileva la rete di Fastweb ed invia il segnale wi-fi...però i ricevitori...non ricevono Non ho toccato nulla e non ho cambiato alcuna impostazione.

Cosa può essere? Possibile che sia un problema dell'antenna? Cosa potrei fare per sistemarlo?

Grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi una mano
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 22-02-2008, 22:28   #2
Intrepido
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Installa netsumbler, e controlla se vi sono altre nuove reti in zona.

Sposta il canale trasmissivo.

Non è che per caso hai video sender o cordless in casa o da qualche vicino?
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Old 22-02-2008, 22:50   #3
Giant Lizard
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Installa netsumbler, e controlla se vi sono altre nuove reti in zona.

Sposta il canale trasmissivo.

Non è che per caso hai video sender o cordless in casa o da qualche vicino?
ma cosa mi serve sapere se ci sono altre reti in zona? Lo so che ci sono, pc e gli altri rilevano le altre reti ma non la mia.

Spostare il canale trasmissivo? Perchè? Fin'ora è sempre rimasto sullo stesso canale e funzionava...

Si, ho un cordless vicino (attaccato alla stessa centralina), ma lo ho sempre avuto e non ha mai dato problemi.
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Old 22-02-2008, 23:09   #4
Intrepido
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ma cosa mi serve sapere se ci sono altre reti in zona? Lo so che ci sono, pc e gli altri rilevano le altre reti ma non la mia.
Perché se sono sullo stesso canale, o non sono ad almeno 5 dal tuo, possono creare interferenze.


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Spostare il canale trasmissivo? Perchè? Fin'ora è sempre rimasto sullo stesso canale e funzionava...
Qualunque cosa fino a prima di smettere di funzionare andava bene .

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Si, ho un cordless vicino (attaccato alla stessa centralina), ma lo ho sempre avuto e non ha mai dato problemi.
Il cordless può creare interferenze.

Adesso vedi tu se vuoi fare, certo che se hai postato una mano la cercavi
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Old 22-02-2008, 23:38   #5
Giant Lizard
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quindi mi consigli proprio di riconfigurare l'access point mettendogli un altro canale? Considerando che adesso sta sul 6, secondo te su quale dovrei provare?
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Old 23-02-2008, 07:32   #6
Intrepido
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quindi mi consigli proprio di riconfigurare l'access point mettendogli un altro canale?
E' la prima prova che si può fare, sempre che non sia l'ap rotto, o che non vi siano interferenze di altra natura (magari è il vicino di pianerottolo ad avere i video sender).


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Considerando che adesso sta sul 6, secondo te su quale dovrei provare?
Bisogna vedere (con Netsumbler) com'è la situazione, l'ideale è almeno 5 canali da quello già occupato per evitare l'overlapping, certo questo non è sempre possibile, perché in standard G, gli unici disponibili (partendo come base dal 6 ) restano l'1 il 6 e l'11.

Se sono già occupati scegline uno meno "trafficato".

Al limite prova a postare la rilevazione con Netsumbler.
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Old 23-02-2008, 10:20   #7
Giant Lizard
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E' la prima prova che si può fare, sempre che non sia l'ap rotto, o che non vi siano interferenze di altra natura (magari è il vicino di pianerottolo ad avere i video sender).




Bisogna vedere (con Netsumbler) com'è la situazione, l'ideale è almeno 5 canali da quello già occupato per evitare l'overlapping, certo questo non è sempre possibile, perché in standard G, gli unici disponibili (partendo come base dal 6 ) restano l'1 il 6 e l'11.

Se sono già occupati scegline uno meno "trafficato".

Al limite prova a postare la rilevazione con Netsumbler.
ho scaricato Net Stumbler (ci ho messo un pò a trovarlo perchè tu avevi scritto "Netsumbler" )...però non mi trova nulla. Mi spieghi come si deve utilizzare?

[edit] no ok, ce l'ho fatta da solo. Però non c'è nessuna rete che usa il mio stesso canale...sono tutte sui canale 1 e 11 questo significa che è proprio l'Access Point ad essere partito? Comunque oggi dovrei provare un'altra antenna, giusto per vedere se il problema possa essere quella e non tutto l'apparecchio...
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Ultima modifica di Giant Lizard : 23-02-2008 alle 11:08.
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Old 23-02-2008, 11:33   #8
Giant Lizard
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[AGGIORNAMENTO] a volte la connessione torna (come adesso, grazie alla quale vi sto scrivendo) ma va lentissima e ci mette una vita a caricare le pagine...e soprattutto dura solo un paio di minuti per poi salutare tutti di nuovo che caspita può essere??
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Old 23-02-2008, 13:01   #9
DigitalMax
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[AGGIORNAMENTO] a volte la connessione torna (come adesso, grazie alla quale vi sto scrivendo) ma va lentissima e ci mette una vita a caricare le pagine...e soprattutto dura solo un paio di minuti per poi salutare tutti di nuovo che caspita può essere??
Io mi accodo allo stesso suo ultimo problema nel senso che con netstumbler mi dà un attenuazione tra i 60 e i 70, ma spesso mi cade la linea, e viene difficile riprenderla, e se la riprendo mi cade dopo pochi minuti. (AP della Netgear DG834GT)

PS: Io ho impostato nel AP, la modalità G e B col canale 6
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PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
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Old 23-02-2008, 14:50   #10
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[AGGIORNAMENTO] a volte la connessione torna (come adesso, grazie alla quale vi sto scrivendo) ma va lentissima e ci mette una vita a caricare le pagine...e soprattutto dura solo un paio di minuti per poi salutare tutti di nuovo che caspita può essere??
Sembrerebbero interferenze.

Ma può anche essere l'ap che passa a nuova vita.

Un'info, quando perdi il segnale le altre reti rimangono sempre della stessa intensità?
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Old 23-02-2008, 16:23   #11
Giant Lizard
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Sembrerebbero interferenze.

Ma può anche essere l'ap che passa a nuova vita.

Un'info, quando perdi il segnale le altre reti rimangono sempre della stessa intensità?
Più o meno direi di si. Diciamo che come sempre i segnali sono variabili...però direi che anche quando perde il segnale le altre reti le veda all'incirca come prima.

L'unica differenza che ho notato tra la mia rete e le altre, con Net Stumbler, è il Beacon Interval, che da me è 119 mentre tutti gli altri sono a 100. Però non ho idea di che cosa sia...
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Old 23-02-2008, 17:38   #12
Intrepido
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Più o meno direi di si. Diciamo che come sempre i segnali sono variabili...però direi che anche quando perde il segnale le altre reti le veda all'incirca come prima.
Ecco, questa info è interessante, nel senso che se altre reti sono stabili nel segnale e la tua no, può non essere un'interferenza (altrimenti avrebbe disturbato tutti i segnali dal tuo client), ma potrebbe essere l'ap stesso ad avere problemi.
Questo non va preso come sentenza definitiva, sarebbe da provare anche in altro ambiente per vedere se effettivamente sono interferenze o meno.

Hai modo di provarlo a casa di un'amico o parente?

Quote:
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L'unica differenza che ho notato tra la mia rete e le altre, con Net Stumbler, è il Beacon Interval, che da me è 119 mentre tutti gli altri sono a 100. Però non ho idea di che cosa sia...
Definizione tecnica (o quasi )
Beacon Interval
Un beacon è un pacchetto di informazioni che l'ap invia per annunciare la propria presenza/disponibilità.
L'intervallo, è il periodo di tempo che intercorre prima dell'invio del beacon successivo.

Quando si aumenta l'intervallo si riduce il numero di pacchetti beacon inviati e l'overhead associato, ma questo di fatto, rallenta l'associazione tra i dispositivi e il roaming poiche i client in scansione, possono mancare i beacon degli access point disponibili (ecco il perché una scansione può non trovare quello che la successiva invece rileva).


Se si diminuisce l'intervallo, aumenta il numero di pacchetti beacon inviati. In questo caso, l'associazione e il roaming diventano molto rapidi, ma si produce overhead addizionale, e la banda si riduce.

Diciamo che nella norma di default il suo valore 100ms.
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Old 23-02-2008, 18:45   #13
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Io mi accodo allo stesso suo ultimo problema nel senso che con netstumbler mi dà un attenuazione tra i 60 e i 70, ma spesso mi cade la linea, e viene difficile riprenderla, e se la riprendo mi cade dopo pochi minuti. (AP della Netgear DG834GT)

PS: Io ho impostato nel AP, la modalità G e B col canale 6
Nessuno può aiutarmi? oppure è meglio se apro un topic solo x il mio problema?
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Old 23-02-2008, 22:35   #14
Giant Lizard
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Ecco, questa info è interessante, nel senso che se altre reti sono stabili nel segnale e la tua no, può non essere un'interferenza (altrimenti avrebbe disturbato tutti i segnali dal tuo client), ma potrebbe essere l'ap stesso ad avere problemi.
Questo non va preso come sentenza definitiva, sarebbe da provare anche in altro ambiente per vedere se effettivamente sono interferenze o meno.

Hai modo di provarlo a casa di un'amico o parente?
Si, domani dovrei riuscire a provarlo a casa della mia ragazza Comunque oggi ho provato anche a cambiare l'antenna e non ha funzionato, almeno per esclusione direi che l'antenna non ha problemi...


Quote:
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Definizione tecnica (o quasi )
Beacon Interval
Un beacon è un pacchetto di informazioni che l'ap invia per annunciare la propria presenza/disponibilità.
L'intervallo, è il periodo di tempo che intercorre prima dell'invio del beacon successivo.

Quando si aumenta l'intervallo si riduce il numero di pacchetti beacon inviati e l'overhead associato, ma questo di fatto, rallenta l'associazione tra i dispositivi e il roaming poiche i client in scansione, possono mancare i beacon degli access point disponibili (ecco il perché una scansione può non trovare quello che la successiva invece rileva).


Se si diminuisce l'intervallo, aumenta il numero di pacchetti beacon inviati. In questo caso, l'associazione e il roaming diventano molto rapidi, ma si produce overhead addizionale, e la banda si riduce.

Diciamo che nella norma di default il suo valore 100ms.
Si d'accordo, ma il fatto che il mio fosse a 119 quindi non significa nulla e non è un problema?
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Old 23-02-2008, 22:50   #15
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Si d'accordo, ma il fatto che il mio fosse a 119 quindi non significa nulla e non è un problema?
No, è da escludere che sia quello.
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Old 23-02-2008, 22:51   #16
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Nessuno può aiutarmi? oppure è meglio se apro un topic solo x il mio problema?
Hai provato a fare le prove che ho suggerito a Giant Lizard?
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Old 24-02-2008, 00:15   #17
Giant Lizard
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No, è da escludere che sia quello.
Ora sta funzionando e anche a pieno regime (velocità normale)

forse è vero che è qualche grosso problema di interferenza...cosa potrei fare per risolvere?
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Old 24-02-2008, 10:35   #18
DigitalMax
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Old 24-02-2008, 15:15   #19
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Ora sta funzionando e anche a pieno regime (velocità normale)

forse è vero che è qualche grosso problema di interferenza...cosa potrei fare per risolvere?
Sperare che l'interferenza non si ripeta .

Scherzi a parte, non saprei.

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Un solo cordless del vicino, e nessuna rete in zona. ed ho spostato il canale ad 1, ma nulla
Ma nestumbler non rileva completamente nulla del tuo segnale?
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Old 24-02-2008, 15:39   #20
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Sperare che l'interferenza non si ripeta .

Scherzi a parte, non saprei.



Ma nestumbler non rileva completamente nulla del tuo segnale?
è questo il bello, netstumbler me la rileva con un margine tra i 60 e i 70.

Ma non mi aggancia il collegamento.
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