Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2008, 20:51   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Problemi sulla rete wireless tramite Access Point (non viene più rilevata)

Come da titolo, i miei vari dispositivi che si collegano sempre alla mia rete wireless, improvvisamente non la trovano più

Ho Fastweb fibra ottica con un Access Point della D-Link (DWL G700AP) che trasforma il segnale in wireless e fino ad ora (un anno o più) ha sempre funzionato alla perfezione. Stasera però, tutti i miei apparecchi non rilevano più la rete.
Ho già controllato e la centralina non dovrebbe avere problemi poichè ci è collegato il pc da cui vi sto scrivendo, quindi dovrebbe trattarsi di un problema dell'Access Point.

Questo Access Point sembra funzionare regolarmente, rileva la rete di Fastweb ed invia il segnale wi-fi...però i ricevitori...non ricevono Non ho toccato nulla e non ho cambiato alcuna impostazione.

Cosa può essere? Possibile che sia un problema dell'antenna? Cosa potrei fare per sistemarlo?

Grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi una mano
Old 22-02-2008, 22:28   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Installa netsumbler, e controlla se vi sono altre nuove reti in zona.

Sposta il canale trasmissivo.

Non è che per caso hai video sender o cordless in casa o da qualche vicino?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 22:50   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi

ma cosa mi serve sapere se ci sono altre reti in zona? Lo so che ci sono, pc e gli altri rilevano le altre reti ma non la mia.

Spostare il canale trasmissivo? Perchè? Fin'ora è sempre rimasto sullo stesso canale e funzionava...

Si, ho un cordless vicino (attaccato alla stessa centralina), ma lo ho sempre avuto e non ha mai dato problemi.
Old 22-02-2008, 23:09   #4
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma cosa mi serve sapere se ci sono altre reti in zona? Lo so che ci sono, pc e gli altri rilevano le altre reti ma non la mia.
Perché se sono sullo stesso canale, o non sono ad almeno 5 dal tuo, possono creare interferenze.

Quote:
Spostare il canale trasmissivo? Perchè? Fin'ora è sempre rimasto sullo stesso canale e funzionava...
Qualunque cosa fino a prima di smettere di funzionare andava bene .

Quote:
Si, ho un cordless vicino (attaccato alla stessa centralina), ma lo ho sempre avuto e non ha mai dato problemi.
Il cordless può creare interferenze.

Adesso vedi tu se vuoi fare, certo che se hai postato una mano la cercavi
Old 22-02-2008, 23:38   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

quindi mi consigli proprio di riconfigurare l'access point mettendogli un altro canale? Considerando che adesso sta sul 6, secondo te su quale dovrei provare?
Old 23-02-2008, 07:32   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
quindi mi consigli proprio di riconfigurare l'access point mettendogli un altro canale?
E' la prima prova che si può fare, sempre che non sia l'ap rotto, o che non vi siano interferenze di altra natura (magari è il vicino di pianerottolo ad avere i video sender).

Quote:
Considerando che adesso sta sul 6, secondo te su quale dovrei provare?
Bisogna vedere (con Netsumbler) com'è la situazione, l'ideale è almeno 5 canali da quello già occupato per evitare l'overlapping, certo questo non è sempre possibile, perché in standard G, gli unici disponibili (partendo come base dal 6 ) restano l'1 il 6 e l'11.

Se sono già occupati scegline uno meno "trafficato".

Al limite prova a postare la rilevazione con Netsumbler.
Old 23-02-2008, 10:20   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
E' la prima prova che si può fare, sempre che non sia l'ap rotto, o che non vi siano interferenze di altra natura (magari è il vicino di pianerottolo ad avere i video sender).

Bisogna vedere (con Netsumbler) com'è la situazione, l'ideale è almeno 5 canali da quello già occupato per evitare l'overlapping, certo questo non è sempre possibile, perché in standard G, gli unici disponibili (partendo come base dal 6 ) restano l'1 il 6 e l'11.

Se sono già occupati scegline uno meno "trafficato".

Al limite prova a postare la rilevazione con Netsumbler.
ho scaricato Net Stumbler (ci ho messo un pò a trovarlo perchè tu avevi scritto "Netsumbler" )...però non mi trova nulla. Mi spieghi come si deve utilizzare?

[edit] no ok, ce l'ho fatta da solo. Però non c'è nessuna rete che usa il mio stesso canale...sono tutte sui canale 1 e 11 questo significa che è proprio l'Access Point ad essere partito? Comunque oggi dovrei provare un'altra antenna, giusto per vedere se il problema possa essere quella e non tutto l'apparecchio...

Ultima modifica di Giant Lizard : 23-02-2008 alle 11:08.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:33   #8
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

[AGGIORNAMENTO] a volte la connessione torna (come adesso, grazie alla quale vi sto scrivendo) ma va lentissima e ci mette una vita a caricare le pagine...e soprattutto dura solo un paio di minuti per poi salutare tutti di nuovo che caspita può essere??
Old 23-02-2008, 13:01   #9
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Quote:
[AGGIORNAMENTO] a volte la connessione torna (come adesso, grazie alla quale vi sto scrivendo) ma va lentissima e ci mette una vita a caricare le pagine...e soprattutto dura solo un paio di minuti per poi salutare tutti di nuovo che caspita può essere??
Io mi accodo allo stesso suo ultimo problema nel senso che con netstumbler mi dà un attenuazione tra i 60 e i 70, ma spesso mi cade la linea, e viene difficile riprenderla, e se la riprendo mi cade dopo pochi minuti. (AP della Netgear DG834GT)

PS: Io ho impostato nel AP, la modalità G e B col canale 6
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 14:50   #10
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Sembrerebbero interferenze.

Ma può anche essere l'ap che passa a nuova vita.

Un'info, quando perdi il segnale le altre reti rimangono sempre della stessa intensità?
Old 23-02-2008, 16:23   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Sembrerebbero interferenze.

Ma può anche essere l'ap che passa a nuova vita.

Un'info, quando perdi il segnale le altre reti rimangono sempre della stessa intensità?
Più o meno direi di si. Diciamo che come sempre i segnali sono variabili...però direi che anche quando perde il segnale le altre reti le veda all'incirca come prima.

L'unica differenza che ho notato tra la mia rete e le altre, con Net Stumbler, è il Beacon Interval, che da me è 119 mentre tutti gli altri sono a 100. Però non ho idea di che cosa sia...
Old 23-02-2008, 17:38   #12
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Più o meno direi di si. Diciamo che come sempre i segnali sono variabili...però direi che anche quando perde il segnale le altre reti le veda all'incirca come prima.
Ecco, questa info è interessante, nel senso che se altre reti sono stabili nel segnale e la tua no, può non essere un'interferenza (altrimenti avrebbe disturbato tutti i segnali dal tuo client), ma potrebbe essere l'ap stesso ad avere problemi.
Questo non va preso come sentenza definitiva, sarebbe da provare anche in altro ambiente per vedere se effettivamente sono interferenze o meno.

Hai modo di provarlo a casa di un'amico o parente?

Quote:
L'unica differenza che ho notato tra la mia rete e le altre, con Net Stumbler, è il Beacon Interval, che da me è 119 mentre tutti gli altri sono a 100. Però non ho idea di che cosa sia...
Definizione tecnica (o quasi )
Beacon Interval
Un beacon è un pacchetto di informazioni che l'ap invia per annunciare la propria presenza/disponibilità.
L'intervallo, è il periodo di tempo che intercorre prima dell'invio del beacon successivo.

Quando si aumenta l'intervallo si riduce il numero di pacchetti beacon inviati e l'overhead associato, ma questo di fatto, rallenta l'associazione tra i dispositivi e il roaming poiche i client in scansione, possono mancare i beacon degli access point disponibili (ecco il perché una scansione può non trovare quello che la successiva invece rileva).

Se si diminuisce l'intervallo, aumenta il numero di pacchetti beacon inviati. In questo caso, l'associazione e il roaming diventano molto rapidi, ma si produce overhead addizionale, e la banda si riduce.

Diciamo che nella norma di default il suo valore 100ms.
Old 23-02-2008, 18:45   #13
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Io mi accodo allo stesso suo ultimo problema nel senso che con netstumbler mi dà un attenuazione tra i 60 e i 70, ma spesso mi cade la linea, e viene difficile riprenderla, e se la riprendo mi cade dopo pochi minuti. (AP della Netgear DG834GT)

PS: Io ho impostato nel AP, la modalità G e B col canale 6
Nessuno può aiutarmi? oppure è meglio se apro un topic solo x il mio problema?
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
Old 23-02-2008, 22:35   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Ecco, questa info è interessante, nel senso che se altre reti sono stabili nel segnale e la tua no, può non essere un'interferenza (altrimenti avrebbe disturbato tutti i segnali dal tuo client), ma potrebbe essere l'ap stesso ad avere problemi.
Questo non va preso come sentenza definitiva, sarebbe da provare anche in altro ambiente per vedere se effettivamente sono interferenze o meno.

Hai modo di provarlo a casa di un'amico o parente?
Si, domani dovrei riuscire a provarlo a casa della mia ragazza Comunque oggi ho provato anche a cambiare l'antenna e non ha funzionato, almeno per esclusione direi che l'antenna non ha problemi...

Quote:
Definizione tecnica (o quasi )
Beacon Interval
Un beacon è un pacchetto di informazioni che l'ap invia per annunciare la propria presenza/disponibilità.
L'intervallo, è il periodo di tempo che intercorre prima dell'invio del beacon successivo.

Quando si aumenta l'intervallo si riduce il numero di pacchetti beacon inviati e l'overhead associato, ma questo di fatto, rallenta l'associazione tra i dispositivi e il roaming poiche i client in scansione, possono mancare i beacon degli access point disponibili (ecco il perché una scansione può non trovare quello che la successiva invece rileva).

Se si diminuisce l'intervallo, aumenta il numero di pacchetti beacon inviati. In questo caso, l'associazione e il roaming diventano molto rapidi, ma si produce overhead addizionale, e la banda si riduce.

Diciamo che nella norma di default il suo valore 100ms.
Si d'accordo, ma il fatto che il mio fosse a 119 quindi non significa nulla e non è un problema?
Old 23-02-2008, 22:50   #15
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:

Si d'accordo, ma il fatto che il mio fosse a 119 quindi non significa nulla e non è un problema?
No, è da escludere che sia quello.
Old 23-02-2008, 22:51   #16
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Nessuno può aiutarmi? oppure è meglio se apro un topic solo x il mio problema?
Hai provato a fare le prove che ho suggerito a Giant Lizard?
Old 24-02-2008, 00:15   #17
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
No, è da escludere che sia quello.
Ora sta funzionando e anche a pieno regime (velocità normale)

forse è vero che è qualche grosso problema di interferenza...cosa potrei fare per risolvere?
Old 24-02-2008, 10:35   #18
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:

Un solo cordless del vicino, e nessuna rete in zona. ed ho spostato il canale ad 1, ma nulla
Old 24-02-2008, 15:15   #19
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Ora sta funzionando e anche a pieno regime (velocità normale)

forse è vero che è qualche grosso problema di interferenza...cosa potrei fare per risolvere?
Sperare che l'interferenza non si ripeta .

Scherzi a parte, non saprei.

Quote:
Un solo cordless del vicino, e nessuna rete in zona. ed ho spostato il canale ad 1, ma nulla
Ma nestumbler non rileva completamente nulla del tuo segnale?
Old 24-02-2008, 15:39   #20
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
Sperare che l'interferenza non si ripeta .

Scherzi a parte, non saprei.

Ma nestumbler non rileva completamente nulla del tuo segnale?
è questo il bello, netstumbler me la rileva con un margine tra i 60 e i 70.

Ma non mi aggancia il collegamento.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian