|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
PENTIUM M: consuma meno Banias o Dothan
Per consumare di meno ci sono due metodi:
1-abbassare frequenza/voltaggio 2-spegnere le unità di calcolo Tenendo un Banias e un Dothan alla stessa frequenza e allo stesso voltaggio quale delle due cpu consuma di meno? Quale delle due cpu è più efficiente a consumane meno? La cache di secondo livello maggiorata del Dothan incide nei consumi o sta spenta in caso di inutilizzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
dothan è la seconda generazione di processori pentium-m. dovrebbe essere molto + efficiente rispetto a banias, e quindi penso proprio che consumi di meno...
![]()
![]() |
#3 |
Bannato
|
Hai detto bene, dovrebbe.
In wikipedia nelle tabelle ci sono i consumi ufficiali di Intel e quelli dei Dothan sono più bassi dei Banias ma in vari confronti i portatili con Dothan hanno una durata minore della batteria, anche se di poco. Quindi utilizzando la cpu in modalità "normale" consumano di meno i Banias ma a me interessa molto sapere nella modalità descritta nel primo msg. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Mi puoi dare dati che conferimo la tua affermazione?
In idle quando ci va? All'istante? Cioè mentre scrivo questo msg se mi soffermo un attimo a pensare all'italiano la cpu entra subito in idle, o invece ci vogliono alcuni secondi di inattività? (semplificando, perchè potrei avere altro sw che fa qual cosa in background). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per l'idle la cosa è istantanea, non so sugli intel ma avendo 2 amd k7 e k8 con rmclock vedo che le frequenza varia istantaneamente al variare del carico.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dati che supportano quanto detto sopra.
banias p.pro 0.13 dothan p.prod 0.09 e già qua non essendo un p4 è evidente il minor consumo a parità di condizioni nello specifico banias 1.6 ghz 400mhz fsb vmax 1.48 vmin 0.95 W 24.5 dothan 1.6 ghz 400mhz fsb vmax 1.34 vmin 0.98 W 21
![]() |
#8 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Inoltre dei dati presi in giro non mi fido per niente. Addirittura anche quelli del sito Intel sono sballati. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cmq se leggi bene quel che ho scritto e interpreti salta fuori che il dothan cosuma uguale alla stesso voltaggio, avendo però il doppio di l2.
se ne avesse solo un mega consumerebbe lievemente meno, ma ripeto è ben difficile da dimostrare
![]() |
#11 |
Bannato
|
Alcuni si di hw hanno dimostrato che consuma di meno il Banias, in modalità normale. Hanno sostituito soltanto la cpu in un notebook che li supportava entrambi. Il problema è dimostrare a parità di condizioni chi ciuccia di meno, e come hai detto tu è difficile da dimostrare. Se uno non ha la possibilità di fare approfonditi test hardware.
Cosa sai tu delle cpu ULV? Sulla carta hanno consumi notevolmente inferiori rispetto alle cpu tradizionali. A parte un voltaggio leggermente minore spengono maggiormente le loro unità di calcolo? Consumano veramente così poco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Ho comprato da pochissimo un portatile con Dothan 1,7 ghz e avevo intenzione di sostituirlo con un Banias 1,3 ghz e tenerlo fisso a 600 mhz, visto che alle basse frequenze consuma di meno il Banias. Ma il Dothan in mio possesso non fa una piega a tenerlo a 0,700 volt. Quindi mi sono venuti dei dubbi. Se lo sostitutisco con un Banias "meno stabile"? Forse dovrei tenerlo ad un voltaggio più alto e addio consumi minori. Ma in giro si trovano dei Pentium M ULV e mi ispirano parecchio. E sto cercando in giro informazioni sui loro consumi effettivi ma non ho ancora trovato nulla. Cosa intendi per frequenza migliore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() metti il dothan fisso alla freq minore e bon troopo sbattimento cambiare cpu per pochi 1-2W di differenza
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
preferisco sbattermi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.