Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2008, 21:54   #1
tozoo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 143
consiglio reflex per concerti e altro

salve, ho bisogno di chiedervi secondo voi su quali digitali reflex posso buttarmi per fare fotografie soprattutto in concerti (chiuso e aperto soprattutto di notte) e in altre manifestazioni simili. Vorrei buttarmi su una macchina comunque usata, che sia abbastanza leggera e resistente anche perchè in certe cndizioni di concerti pesanti non vorrei si rovinasse. mi hanno consigliato nikon d50-d40-e d70 canon d20 o d30 eos300d o pentax k100 considerando che io non vorrei andare oltre i 250 euro di spesa (inteso sol ocorpo)
__________________
Dell Inspiron 9300 # Sonoma 760 # 2048 DDR2 533 # 80 Gb 7200rpm # 6800Go
tozoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 22:29   #2
DreamLand
Bannato
 
L'Avatar di DreamLand
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Messaggi: 4802
Importante avere un ob luminoso in quelle condizioni.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 07:35   #3
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Con 250€ fatto salvo di non trovare la megaoccasione riesci a portarti a casa Nikon D50 o Canon 300D (forse una 350D ma dubito).

Per concerti vanno bene tutte le reflex con obbiettivi luminosi , non sperare di portare a casa risultati professionali ed un buon ratio di foto non mosse (80/90%) con una lente F3.5/5.6 , per concerti è decisamente meglio buttarsi su 50F1.8 , 85/1.8 , 30/1.4 (in ordine 100€ , 350€ , 300€) oppure tentare la sorte con un 17/18-50F2.8 (tamron-sigma che sia ma stiamo sempre sulle 350€ circa).

Le esigenze tecniche per la fotografia di azioni in bassa luce sono piuttosto costose

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 13:33   #4
tozoo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Con 250€ fatto salvo di non trovare la megaoccasione riesci a portarti a casa Nikon D50 o Canon 300D (forse una 350D ma dubito).

Per concerti vanno bene tutte le reflex con obbiettivi luminosi , non sperare di portare a casa risultati professionali ed un buon ratio di foto non mosse (80/90%) con una lente F3.5/5.6 , per concerti è decisamente meglio buttarsi su 50F1.8 , 85/1.8 , 30/1.4 (in ordine 100€ , 350€ , 300€) oppure tentare la sorte con un 17/18-50F2.8 (tamron-sigma che sia ma stiamo sempre sulle 350€ circa).

Le esigenze tecniche per la fotografia di azioni in bassa luce sono piuttosto costose

Ciauz
Pat
grazie per i consigli, mi sono messo a cercare però vedo che tutte le macchinette che trovo bene o male hanno tutti dai 4000 ai 7000 scatti....qual'è il numero di scatti massimo prima che la macchinetta inizi a dare problemi?
__________________
Dell Inspiron 9300 # Sonoma 760 # 2048 DDR2 533 # 80 Gb 7200rpm # 6800Go
tozoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 13:51   #5
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da tozoo Guarda i messaggi
grazie per i consigli, mi sono messo a cercare però vedo che tutte le macchinette che trovo bene o male hanno tutti dai 4000 ai 7000 scatti....qual'è il numero di scatti massimo prima che la macchinetta inizi a dare problemi?
C'è scritto sul manuale: 7001!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 16:43   #6
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Io andrei su una sony a100 + 135 mm f2.8 usato, così puoi scattare a iso400 con tempi su 1/90(grazie allo stabilizzatore)f2.8... quindi in condizioni di luce scarse.
Oppure se non sei troppo lontano un 50 mm f1.7 o meglio anche f1.4.
Oltre alla sony ci sono anche altre alternative tipo pentax o oly stabilizzate e compatibili con ottiche fisse luminose.
Oppure ti porti un monopiede/trepiedi, in ogni caso luminosità almeno f2.8.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 18:04   #7
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da tozoo Guarda i messaggi
grazie per i consigli, mi sono messo a cercare però vedo che tutte le macchinette che trovo bene o male hanno tutti dai 4000 ai 7000 scatti....qual'è il numero di scatti massimo prima che la macchinetta inizi a dare problemi?
Un amico con la 300D ha sentito il crack dell' otturatore ad oltre 80.000 otturazioni , 7/10.000 non dovrebbero assolutamente crearti problemi per i prossimi 3/5 anni.

Le macchine professionali nel fanno oltre 250.000

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 01:13   #8
Doge¹
Member
 
L'Avatar di Doge¹
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Messaggi: 195
Se per concerti intendi musica classica, sinfonica, da camera, operistica, ecc. non ti consiglio, pena la tua incolumità, di presentarti con qualcosa di differente da una Leica o di una biottica (Rollei, Mamiya, Zenza, Yashica, Lubitel, ecc...).
Se si tratta di rockettari e punkbestia vacci con quello che vuoi che intanto non si ci capirà nulla comunque.
__________________
Doge Fujinikonaro
La mia prima digitale fu l'Agfa 35CL. L'ultima la Nikon D700. Nel mezzo un TIR di roba.
Doge¹ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 07:13   #9
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
Se per concerti intendi musica classica, sinfonica, da camera, operistica, ecc. non ti consiglio, pena la tua incolumità, di presentarti con qualcosa di differente da una Leica o di una biottica (Rollei, Mamiya, Zenza, Yashica, Lubitel, ecc...).
Se si tratta di rockettari e punkbestia vacci con quello che vuoi che intanto non si ci capirà nulla comunque.
Per il "click"? O per le dimensioni del corpo + lente?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 07:49   #10
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
Se si tratta di rockettari e punkbestia vacci con quello che vuoi che intanto non si ci capirà nulla comunque.
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 08:47   #11
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Io andrei su una sony a100 + 135 mm f2.8 usato, così puoi scattare a iso400 con tempi su 1/90(grazie allo stabilizzatore)f2.8... quindi in condizioni di luce scarse.
Oppure se non sei troppo lontano un 50 mm f1.7 o meglio anche f1.4.
Oltre alla sony ci sono anche altre alternative tipo pentax o oly stabilizzate e compatibili con ottiche fisse luminose.
Oppure ti porti un monopiede/trepiedi, in ogni caso luminosità almeno f2.8.
1/90 esimo credo sia comunque troppo breve con 400 iso, se si parla di luce scarsa. giusta la questione monopiede (se riesci ad usarlo, però).
io scatterei senza troppe remore a 1600 iso.

comunque, in galleria c'é una serie di foto di un concerto di jazz fatte da simalan e pris, per l' esposizione si può dare un' occhiata lì.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 10:19   #12
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
1/90 esimo credo sia comunque troppo breve con 400 iso, se si parla di luce scarsa. giusta la questione monopiede (se riesci ad usarlo, però).
io scatterei senza troppe remore a 1600 iso.
Premesso che ogni concerto fa un po' storia a se' (come illuminazione) ma il discorso di Street è pienamente condivisibile.

Mediamente nei lavori di reportage di Live ho scattato tra gli 800 ed i 3200 ISO pero' con lenti F2.8 (70-200IS) , F2.0 (135L) , F1.4 (35L) ed F1.2 (85L) , i tempi compresi tra 1/30" ed 1/125" a volte con recuperi pesanti anche in PP.

ISO 400 , F2.8 e tempi su 1/90" è una condizione di ottima luminosita' per un LIVE , pagherei oro per poter avere sempre cosi' tanta luce

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:09   #13
Doge¹
Member
 
L'Avatar di Doge¹
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Messaggi: 195
Quoto. E' una situazione privilegiata. Purtroppo nella maggior parte dei casi per ottenere qualcosa di appena umano si è costretti al altissimi iso con ottiche stabilizzate, tempi e diaframmi al limite della decenza.
__________________
Doge Fujinikonaro
La mia prima digitale fu l'Agfa 35CL. L'ultima la Nikon D700. Nel mezzo un TIR di roba.
Doge¹ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:15   #14
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Premesso che ogni concerto fa un po' storia a se' (come illuminazione) ma il discorso di Street è pienamente condivisibile.

Mediamente nei lavori di reportage di Live ho scattato tra gli 800 ed i 3200 ISO pero' con lenti F2.8 (70-200IS) , F2.0 (135L) , F1.4 (35L) ed F1.2 (85L) , i tempi compresi tra 1/30" ed 1/125" a volte con recuperi pesanti anche in PP.

ISO 400 , F2.8 e tempi su 1/90" è una condizione di ottima luminosita' per un LIVE , pagherei oro per poter avere sempre cosi' tanta luce

Ciauz
Pat
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
Quoto. E' una situazione privilegiata. Purtroppo nella maggior parte dei casi per ottenere qualcosa di appena umano si è costretti al altissimi iso con ottiche stabilizzate, tempi e diaframmi al limite della decenza.
detto da due professionisti, vuol dire che passo dopo passo inizio a leggerla anche io la luce
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:32   #15
zap65
Senior Member
 
L'Avatar di zap65
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Messaggi: 606
re

Ciao,per quella cifra è difficile portare a casa una reflex digitale (deve stare proprio a pezzi),se la compri usata sicuramente ci sarà attaccato anche il solito zoom con apertura massima alla focale minima di f. 3,5.Potresti risolvere prendendo un obbiettivo usato ad ottica fissa compatibile con la macchina,che scarso che sia ha comunque una apertura massima di f.2 nella peggiore delle ipotesi.Perderai gli automatismi,ma che ti frega,tanto a quella distanza l'autofocus non funziona mica bene.Almeno un 135mm e se vuoi ingrandire un particolare puoi farlo dopo in post-produzione,usando file raw che permettono di guadagnare un paio di EV senza avere grossi decadimenti.Ciao.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:37   #16
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
Ciao,per quella cifra è difficile portare a casa una reflex digitale (deve stare proprio a pezzi),se la compri usata sicuramente ci sarà attaccato anche il solito zoom con apertura massima alla focale minima di f. 3,5.Potresti risolvere prendendo un obbiettivo usato ad ottica fissa compatibile con la macchina,che scarso che sia ha comunque una apertura massima di f.2 nella peggiore delle ipotesi.Perderai gli automatismi,ma che ti frega,tanto a quella distanza l'autofocus non funziona mica bene.Almeno un 135mm e se vuoi ingrandire un particolare puoi farlo dopo in post-produzione,usando file raw che permettono di guadagnare un paio di EV senza avere grossi decadimenti.Ciao.
perché a quella distanza non funzionerebbe bene l' af?

oltretutto se vuoi ingrandire la precisione, con una lente fissa, 135mm, usata tutta aperta, deve essere altissima, altrimenti tra sfocato, micromosso e morbidezza ti ritrovi con un ombra piuttosto che uno scatto...

250 euro solo corpo forse son pochini, ma con poco di più si riesce a trovare senza grossi problemi.
Io ad esempio sto valutando di vendere la mia sotto i 500 con bg e lente, quindi il solo corpo sarebbe poco sopra i 250...
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:49   #17
zap65
Senior Member
 
L'Avatar di zap65
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
perché a quella distanza non funzionerebbe bene l' af?

oltretutto se vuoi ingrandire la precisione, con una lente fissa, 135mm, usata tutta aperta, deve essere altissima, altrimenti tra sfocato, micromosso e morbidezza ti ritrovi con un ombra piuttosto che uno scatto...

250 euro solo corpo forse son pochini, ma con poco di più si riesce a trovare senza grossi problemi.
Io ad esempio sto valutando di vendere la mia sotto i 500 con bg e lente, quindi il solo corpo sarebbe poco sopra i 250...
Beh dipende dalla marca.Per esempio con la Nikon D100 ho grossi problemi con l'autofocus appena diventa un pò buio ed infatti ha un illuminatore che cerca di aiutare e con la Canon D400 migliora un pochettino.Personalmente uso la messa a fuoco manuale,alzo la sensibilità finchè possibile e per il micromosso è un altro discorso dato che si parla di riprese ai concerti con cantanti e musicisti che presi dalla foga saltano da un angolo all'altro del palco.Quindi posizione stabile trattenere il respiro e sparare a raffica.Tra le tante,qualcosa di buono uscirà.Ciao.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:19   #18
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
beh pero' ragazzi dipende dalle luci... io questa estate sono andato ad alcuni concerti fatti sulla via marina della mia città e scattavo con il 50mm f1.4 a mano libera a iso 400... e la mia macchina non ha lo stabilizzatore... poi ci sono concerti molto piu' bui in effetti.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 08:25   #19
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
Beh dipende dalla marca.Per esempio con la Nikon D100 ho grossi problemi con l'autofocus appena diventa un pò buio ed infatti ha un illuminatore che cerca di aiutare e con la Canon D400 migliora un pochettino.Personalmente uso la messa a fuoco manuale,alzo la sensibilità finchè possibile e per il micromosso è un altro discorso dato che si parla di riprese ai concerti con cantanti e musicisti che presi dalla foga saltano da un angolo all'altro del palco.Quindi posizione stabile trattenere il respiro e sparare a raffica.Tra le tante,qualcosa di buono uscirà.Ciao.
ma quella non é questione di distanza, é questione di luce e modulo af

in manuale, se non riesce a mettere a fuoco la lente per il buio, anche tu non sei in condizioni troppo vantaggiose, quindi la possibilità di sbaglio c'é. aggiungi la lente luminosa e quindi la minor pdc...
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 08:26   #20
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
beh pero' ragazzi dipende dalle luci... io questa estate sono andato ad alcuni concerti fatti sulla via marina della mia città e scattavo con il 50mm f1.4 a mano libera a iso 400... e la mia macchina non ha lo stabilizzatore... poi ci sono concerti molto piu' bui in effetti.
appunto: sono 1600 iso con lente 2.8

quindi ti rendi conto se erano meno luminosi cosa succedeva.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v