Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 14:13   #1
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Q6700 in o.c. e P5W DH Deluxe; non si modifica il moltiplicatore!

ciao ragazzi,
è il mio primo messaggio qui e vorrei innanzi tutto salutarvi, mi chiamo Giuseppe e sono di Catania.
Da circa una settimana possiedo un Intel Q6700 che ho montato con un dissipatore Asus silent knight 2 su una Asus P5 w dh deluxe.
Ho quindi provato a overclockare il processore portandolo a 3 Ghz e 1333 Mhz FSB, ma purtroppo non riesco a modificare il moltiplicatore, che sebbene abbia impostato su 9, rimane sempre di default a 10, quindi appeno metto il bus a 333 il procio va a 3,33 Ghz, e mi pare un o.c. troppo pesante; io invece vorrei mettere 333 x 9, ma non riesco proprio; allo stato attuale ho messo 300 per 10, ma è chiaro che se fosse possibile preferirei usare le frequenze di un Qx6850. Nel bios della scheda madre, alla voce Cpu configuration, ho provato a selezionare 9 nel moltiplicatore, ma puntualmente al riavvio rimane su 10, sebbene nella pagina ci sia scritto vicino al 10, "unlock", e quindi la cpu ratio risulta sbloccata, almeno verso il basso. Stranezza: se metto bus 266, e molti su 9, allora vado a 2,40 normalmente, almeno secondo il bios, ma Cpuz mi segnala comunque che la frequenza è di 2670 Mhz fsb 1066, quindi non cambia niente! E in effetti nella pagina della cpu config compare sempre "actual ratio:10" sebbene nella riga poco sotto abbia impostato il 9! Cosa devo fare?? Mi pare d'aver capito che il moltiplicatore non ne vuole sapere di scendere a 9!!grazie a chi risponderà

Ultima modifica di Pepolus : 21-02-2008 alle 14:15.
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:39   #2
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
3.3ghz partendo da 2.66ghz ti sembra pesante?e allora io che l'ho portato da 2.4ghz a 3.2ghz?
non mi pare che si può considerare un oc pesante passare da 2.66ghz a 3.3ghz...(hai speso 400€ per occarlo di 300mhz?a sto punto potevi prenderti il 6600 che costa la metà e a 3ghz ci arriva tranquillissimo )cmq penso che il molti ti rimane blokkato a 10 perchè non l'hai sblokkato nelle opzioni del bios....ci dovrebbe essere un opzione per mettere su manuale la gestione del moltiplicatore...sotto la voce cpu configation o una cosa simile....
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD

Ultima modifica di robertino75 : 21-02-2008 alle 14:42.
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:44   #3
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

ciao,
grazie intanto per la risposta e scusatemi se non h postato direttamente nella sezione overlock, l'ho notata solo dopo aver scritto la discussione! ...io uso una P5 W DH deluxe Asus,
il moltiplicatore risulterebbe sbloccato ed inoltre anche se lo setto su 9 (andando in Modify ratio support e abilitandolo , dunque cambiando da 10 a 9) rimane fermo a 10! SOlo una volta sono riuscito ad impostarlo su 9, dopo vair tentativi, ma non ci sono più riucito!
Quindi tu dici che a 3,3 non avrei un oc troppo pesante? Beh a parte questo, diciamo che vorrei capire perchè sto moltiplicatore non deve scendere a 9!! Chi mi aiuta??
Old 21-02-2008, 15:00   #4
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
ciao,
grazie intanto per la risposta e scusatemi se non h postato direttamente nella sezione overlock, l'ho notata solo dopo aver scritto la discussione! ...io uso una P5 W DH deluxe Asus,
il moltiplicatore risulterebbe sbloccato ed inoltre anche se lo setto su 9 (andando in Modify ratio support e abilitandolo , dunque cambiando da 10 a 9) rimane fermo a 10! SOlo una volta sono riuscito ad impostarlo su 9, dopo vair tentativi, ma non ci sono più riucito!
Quindi tu dici che a 3,3 non avrei un oc troppo pesante? Beh a parte questo, diciamo che vorrei capire perchè sto moltiplicatore non deve scendere a 9!! Chi mi aiuta??
considera che tenendolo a 3.3ghz avresti un Overclock del 25% non mi sembra assolutamente esagerato...poi ovviamente lo devi testare per vedere le temperature....
strana questa cosa del molti sblokkato a 10 che non vuole scendere....ma nel bios quali opzioni hai modificato?tipo vcrore...cpu spectrum ecc..ecc...?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 21-02-2008, 15:37   #5
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

ciao,
adesso sono riuscito, ho dovuto disabilitare alcune funzioni (descritte nelle righe al di sotto di quelle in cui viene visualizzato il molti) e ora sono a 9 per 333; su cpu z mi risulta dunque 3,0 Ghz per 1333 Mhz FSB, ma sul Bios e Windows, risulta che sto andando a 3,33 Ghz, e nel Bios solo mi dice che la FSB è a 1480 Mhz! Non capisco come mai Cpuz mi dia valori diversi, quando se metto 10 per 300 sia sul bios che su Vista/Cpuz mi compaiono le stesse frequenze...comunque ora la ventola del dissi gira più velocemente, e nel bios risultano 20 gradi per la Cpu e 41 per la scheda madre...
Old 21-02-2008, 15:45   #6
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
ciao,
adesso sono riuscito, ho dovuto disabilitare alcune funzioni (descritte nelle righe al di sotto di quelle in cui viene visualizzato il molti) e ora sono a 9 per 333; su cpu z mi risulta dunque 3,0 Ghz per 1333 Mhz FSB, ma sul Bios e Windows, risulta che sto andando a 3,33 Ghz, e nel Bios solo mi dice che la FSB è a 1480 Mhz! Non capisco come mai Cpuz mi dia valori diversi, quando se metto 10 per 300 sia sul bios che su Vista/Cpuz mi compaiono le stesse frequenze...comunque ora la ventola del dissi gira più velocemente, e nel bios risultano 20 gradi per la Cpu e 41 per la scheda madre...
quello penso che dipenda dal fatto che windows vede la frequenza in base al max del moltiplicatore che la cpu ha...tant'è che io che sto a 3.2ghz con il moltiplicatore a 8x e 400 di bus speed(il max del Q6600 è 9x quindi come te ho abbassato di 1 il molti)windows mi dice che la cpu sta a 3.6ghz....anche se cpu-z mi dice che sto a 3.2ghz.
per vedere le temperature della cpu usa core temp.
Old 21-02-2008, 17:31   #7
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

grazie mille, hai chiarito questo dubbio!
Old 21-02-2008, 21:18   #8
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

curiosità: ma qual è il massimo overclock consigliabile con un raffreddamento ad aria? Mi riferisco al Q6700...
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian