|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Iran, "Offende il mio onore" e lapida la figlia di 14 anni
Denunciato dalla moglie, ma per la legge è giustificato
Il padre sospettava che la ragazza avesse una relazione Iran, "Offende il mio onore" e lapida la figlia di 14 anni "MIA figlia usciva spesso e rientrava tardi. Non potevo sopportare che offendesse così l'onore della famiglia". L'uomo, un iraniano di nome Sharif, ha caricato la figlia Mariam di 14 anni sulla macchina e l'ha portata in mezzo al deserto, nella provincia rurale di Zahedan, a pochi passi dalla frontiera afgana. Lì l'ha lapidata con l'aiuto di alcuni amici. "In macchina aveva lo sguardo terrorizzato. Credo che avesse capito cosa l'attendeva. Durante la lapidazione gridava, chiedeva pietà. Ma io non avevo scelta", ha raccontato Sharif al quotidiano iraniano Etemad. Oggi il padre è in carcere con i suoi amici. Uccidere Mariam nel deserto lontano dagli sguardi altrui non gli è bastato. A denunciarlo è stata infatti la moglie disperata. Neanche la madre di Hina Saleem - la ragazza pachistana uccisa dal padre a Brescia nel 2006 - aveva mai osato accusare il marito. Sharif sconterà in carcere una pena compresa fra i 3 e i 9 anni. Niente a che vedere con l'impiccagione riservata agli assassini. In Iran infatti il padre viene considerato di fatto il "proprietario del sangue" della figlia e i delitti d'onore - soprattutto nelle zone rurali - sono giustificati dalla morale comune. Sharif sospettava che Mariam commettesse "atti illeciti" con un uomo e le ha comminato la pena riservata agli adulteri: la morte a colpi di pietra. Sempre a tre anni di reclusione fu condannato nel 2003 un uomo che aveva decapitato la figlia di 7 anni davanti agli occhi dei suoi fratelli. Sospettava che la bambina fosse stata violentata da uno zio nella provincia del Khuzestan, a sud-ovest dell'Iran. A febbraio di quest'anno invece le due sorelle Zohreh e Azar di 28 e 27 anni, sospettate di adulterio, sono state condannate alla lapidazione nonostante il capo dell'apparato giudiziario del paese, l'ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, nel 2002 avesse ordinato la sospensione della morte a colpi di pietra. La loro pena al momento è congelata. Negli ultimi 5 anni si ritiene che solo un uomo sia stato ucciso legalmente con questa tecnica. Toccò nel 2002 a Jafar Kiani, che viveva nella provincia settentrionale di Qazvin e decise di abbandonare la moglie per andare a vivere con un'altra donna (anche lei sposata e condannata alla lapidazione, ma temporaneamente graziata da una sospensione della pena). È scampata alla morte, per il momento, anche Shahla Jehad, che aveva contratto un matrimonio segreto ma legale con la star del calcio iraniano Nasser Mohammad Khani. Nel 2002 Jehad fu accusata dell'omicidio della moglie dell'ex calciatore della nazionale iraniana e attuale allenatore del Persepoli di Teheran. Nonostante le insistenze dei parenti della donna assassinata, Khani se l'è cavata con 74 colpi di frusta (più che altro per aver ammesso di consumare oppio). La sua sposa segreta è riuscita a farsi sospendere la condanna a morte per impiccagione. repubblica.it
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be', è casa loro... cosa facciamo? li invadiamo e imponiamo la nostra "democrazia" e i nostri concetti di giusto e sbagliato? oppure li lasciamo fare (visto che è casa loro)?
io per molte cose sono dell'idea che ognuno dovrebbe essere padrone in casa propria: certo, ci sono cose sulle quali è difficile sorvolare (tipo questa, o le mutilazioni genitali), ma più che dire "non sono d'accordo" cosa possiamo fare? facciamo l'embargo all'Iran?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
è già sotto sanzioni dall'onu.(nn ricordo se è sotto imbargo)
cmq quotissimo,A CASA LORO ,liberi di fare come meglio credono. anche perchè,se muovessimo un dito,ci accuserebbero di essere i soliti imperialisti,o che vogliamo cambiare la loro cultura a vantaggio della nostra. ma spiace ,ovvio, per quella povera ragazza.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quarto Mondo.
Quote:
Confondi banali usi e costumi con crimini contro l'umanità. i diritti umani sono (o almeno dovrebbero) essere i medesimi dalla Norvegia al Sudafrica.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quelli hanno il petrolio, e ne hanno tanto... chi ci rimette (in caso di embargo "pesante") siamo noi...
dovremmo darci una mossa con l'energia alternativa e rinnovabile, vedi poi come si ritrovano in fretta col culo per terra ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma infatti l'ho specificato... su certe cose è difficile sorvolare... ma allora che si fa?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ignori che i paesi mussulmani nn condividono con il resto del mondo la carta dei diritti umani,in quanto esiste una carta dei diritti dell'uomo mussulmano. puoi fare un semplice ricerca su google x vedere se dico la verità o meno. perciò sono leggitimati a fare questo.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma se questo papà teneva tanto al SUO onore perchè non si è lapidato lui... in fondo è stato lui a non essere stato un "buon" padre. Non siamo più delle bestie che vivono nelle caverne, abbiamo uno strumento potentissimo che è l'educazione. Se era così disdicevole per la sua cultura fare le cose che faceva la figlia poteva educarla meglio. Non entro proprio nel merito di quello che faceva la figlia o di quello che prescrivevano i suoi precetti morali sociali e culturali. Cmq mi permetterei di consigliare un bel ceffone quando serve e se ha come hobbie il tiro al piattello con le pietre... la prossima volta lo provasse su di se.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Malati! Non ho pietà per questa gente, ZERO!
Ovviamente non mi riferisco alla ragazza!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
legittimato a lapidare la figlia di 14 anni perchè rincasava tardi?
ho sempre meno parole.......
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non ignoro, lo sapevo, ciò non toglie che, a prescindere dalle religioni, i diritti umani dovrebbero essere gli stessi ovunque, e che certi crimini nel 2008 dovrebbero essere riconosciuti come tali, e non giustificati da nessun paese.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Credo sia impossibile per noi capire il loro punto di vista.
Vi ricordo che in sicilia fino a pochi anni fa c'era il "delitto d'onore". |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hanno interpretato così il corano... unisci questo fatto a una grande ignoranza e a dei gererchi tipo almadinejad e il patatrac è fatto...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh, ok... "bisogna fare qualcosa!" sì ok, cosa? "ah, non lo so..."
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Se interpretiamo alla lettera anche la nostra bibbia prevede che la possente verga del signore mi sodomizzera'!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non essendo io uno studioso di diritto internazionale NON CONOSCO metodi per impedire a questi incivili di compiere crimini così orrendi. Ma non serve di essere esperti per rendersi conto che questa vergogna va fermata, secondo il tuo ragionamento senza senso allora, non essendo io medico, e non conoscendo cure per una malattia, non dovrei nemmeno dire che bisogna far di tutto per debellare quella malattia...ma come ragioni?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nn sono legittimati da parte mia,ma dal fatto che nn aderiscono alla carta sui diritti umani,a cui aderiscono tutte le altre nazioni della terra. x i paesi Islamici,esiste una apposita carta dei diritti umani ,che in alcuni casi,condivide anche alcuni valori di quella in vigore in tutti gli altri stati mondiali,ma ha delle "vedute diverse" in merito ad alcune questioni etiche e morali. dunque frustare una persona perchè porta i cani a spasso o lapidare la figlia per adulterio,o per aver offeso l'onore famigliare è possibile . ovvio nn accade in tutti i paesi islamici,ma cio' nn toglie che alcuni diritti che a noi sembrano ovvi,altrove nn lo sono,anzi sono ritenuti offensivi x quella cultura. perchè credete che il vescovo di canterbury pochi giorni fà si sia opposto all'introduzione della Sharia in alcune enclave islamiche in Gran Bretagna? forse ,và leggermente contro i diritti umani ,quella legge. siccome esiste già un rapporto di tensione frà mondo occidentale laico/e occidente cattolico, e mondo islamico,è opportuno sorvolare....come del resto facciamo sempre perchè questi fatti accadono molto + sovente di quanto crediamo.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 20-02-2008 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Premesso che condanno in pieno tutto, in quanto mi ritengo educato in un ambiente "civile" e rispettoso dei diritti altrui.....
Voglio precisare che a differenza di molti altri paesi (dove la cosa e' LEGALMENTE vietato) in Iran il tutto e' "legalmente" permesso. Il fatto che il giornalismo nostrano e non, ricalchi la scena sull'orco cattivo (IRAN) mi fa tanto disgusto quanto la notiza stessa. Forse non tutti ricordano che tale "usanza" era in uso anche nel nostro paese,e che cose ben piu peggiori accadono tutti i giorni in altri paesi (Cina, Africa, etc etc) dove abbiamo "troppi" o "pochi" interessi a pubblicizzare la situazione. Per tanto non capisco questo sdegno/meraviglio di cio che ancora succede in qualche "particolare" paese del mondo......
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Lapidiamo anche lui MA SOLO gli arti, così nessuno può dire che è stata applicata la legge del taglione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che se ciò avviene in altri paesi non è che è meno grave, eh. e comunque l'Iran è uno dei paesi leader in queste porcate legalizzate, poco tempo fa sono stati impiccati due teenagers perchè gay, fai tu.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.