|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
impianto gpl per opel corsa 1.2. QUALE?
Salve a tutti.
Volevo mettere l'impianto a gas alla mia auto. Chiedendo in giro ho trovato queste 2 alternative: - impianto sequenziale Romano 1500 euro - 350 di contributi = 1150 euro -impianto sequenziale Landi 1700 euro - 350 = 1350 euro Non conoscendo le differenze mi chiedevo quale mi conviene prendere e se ci sono altre marche dal miglior rapporto qualità prezzo. Insomma più che spendere poco mi interessa spendere bene! Se 200 euro in piu' comportano una netta superiorità qualitativa dell'impianto, li spendo. Ripeto, ho visto per il momento solo queste 2 marche, se ce ne sono altre buone ,consigliatemi. Grazie a tutti nebs |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ma in particolare ... ne fai di strada ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
circa 22000 km l'anno... ma con l'impianto a gas ne farei di più, in alcune occasioni proprio per questioni di costi della benzina limito l'uso della macchina (prendo il treno) .
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non so fino a che punto ne valga la pena...
sta spuntando il mito gpl dopo che è decaduto il mito diesel?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Poi tra 4-5 anni ti supertassano pure quello ... Che poi un 1.2 come il corsa non consuma una mazza ... capisco avessi un v8 che beve l'impossibile ... ma un 1.2 che fara i 14-15 al litro ... davvero non lo capisco |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
a dire il vero consumicchia...
con 10 euro di benzina ci faccio 85 km in città... anche meno (quindi più o meno 11,5 km/l). Con il gpl ammortizzo la spesa in un anno circa (conti alla mano) e poi inquino meno... al di la' di questo... quale impianto mi consigliate? Ultima modifica di nebs : 20-02-2008 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1300 euro in un anno non li ammortizzi manco se fai 3 volte su e giù per tutta l italia ed in particolare poi se si tratta di un uso cittadino.
|
|
|
#8 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Tendenzialmente quello che costa di meno(rimanendo sempre su modelli sequenziali). La fase gassosa costa meno di quella liquida (parlando terra terra). Ma la domanda che mi farei io è: quanti km ha l'opel??? Se il lotto di pareggio lo raggiungerai entro i 2anni (con un breve calcolo tra costo carburante, km percorsi e costo impianto) e consideri che l'auto potrà "vivere" per altri 4almeno(che con una media di 22mila Km l'anno) vuol dire farci almeno altri 100mila Km... Se è un'auto che ha già 5 anni e 100mila km alle spalle io eviterei volentieri (e cmq IMHO eviterei cmq, ma questa è un'opininione del tutto personale).
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Anche BRC è un'ottima marca.
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io ho il BRC sulla mia punto spesa di 1.800 meno il contributo. Mi sono trovato bene e risparmio un bel po'. Impianto ammortizzato in 14mesi circa.
Certo il gpl non è che sia la salvezza da tutti i mali ma un buon compromesso tra la benzina e lunghe camminate!
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Con il gas, mettiamo che costa 0.69 euro/l e che il consumo sia 9.5 km/l mi servono in un anno (20000 km) circa 2105 litri di gas... che per 0.69 euro fa 1450 euro circa... in un anno ammortizzo dunque circa 935 euro... se l'impianto lo pago 1300 lo ammortizzo in 16 mesi; se prendo quello da 1000 euro della Stefanelli, lo ammortizzo in un anno e poco piu'. Evidentemente se faccio 3 volte su e giu per l'italia i soldi per l'impianto li ammortizzo molto prima Altre offerte (tutti impianti sequenziali): BRC 1650 - 350 = 1300 euro Stefanelli ( nel mio paese c'è un rivenditore autorizzato) 1350 - 350 = 1000 euro che dite??? io Propenderei per Stefanelli... lo stesso rivenditore che mi ha fatto le ultime due offerte mi ha detto che lui comprerebbe stefanelli e che l'unico neo rispetto a brc è che ha l'assistenza è meno capillare... per il resto tecnicamente non si notano differenze... boh! che mi consigliate??? P.S. La mia opel corsa è del dicembre 2003 ed ha circa 85000 km Ultima modifica di nebs : 20-02-2008 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
vai sul forum di 4 ruote e fai un pò di ricerche con google.
opel anche se ha un accordo commerciale con landi(le gasano prima di consegnarle) ha diversi problemi con il gpl, principalmente dovuti alla precoce usura delle valvole e relative sedi. il gpl è convenientissimo(tant'è che ho un impianto landi sulla mia) ma devi essere sicuro di tenere la macchina per un periodo almeno doppio a quello che ti serve per recuperare i soldi spesi, nel tuo caso direi 4 anni, e devi informarti e vedere se la tua auto ha problemi o meno. io ti dico che il problema valvole è comune a diverse auto opel ed esistono dei sistemi per far si che determinati problemi per lo meno tendano a presentarsi piu' in la con il tempo(cerca sempre con google la voce flashlube per farti un'idea) parlane bene con il tuo installatore, gli impianti gassosi, stefanelli a parte sono tutti equivalenti, landi e brc insieme credo arrivino quasi al 50% del mercato italiano e sono leader mondiali, ma altre soluzioni non sono da meno. se l'installatore ti sembra serio la marca dell'impianto conta poco. se visiti altri installatori accennagli il problema delle valvole e vedi che ti dicono.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Stefanelli dici di no?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
è 16v
Il consumo ipotetico dell'impianto a gas l'ho dedotto leggendo un post in cui si dice che all'incirca il consumo del gas è superiore del 12-15% rispetto alla benzina... quindi ho pensato 11.5 - 15% = 9.8 km/l ( e poi ho arrotondato per difetto). Ultima modifica di nebs : 20-02-2008 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io homlo stesso motore sulla puntoclassic....in cittò stò sui 13abbondanti...boh, che la corsa sia più pesante?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
sgrat sgrat
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
il gpl rispetto all'alimentazione classica conviene sempre e su qualsiasi tipo di auto.
ne ho pieno il secchio di l'auto a gpl non ce l'ha e parla di cose ipotetiche senza averle nemmeno provate. è stato detto che in citta con 10euro percorre 85km. con 10 di gpl ne fa comodi comodi150 se non qualcosa in piu' non dico che ne fa il doppio perchè qualcosa in termina di resa in litri per chilometri il gpl nei confronti della benzina lo perde ma si spende poco piu' della metà in carburante poi allo stato attuale(se poi esplode il boom aumenterà anche quello) il gpl conviene anche se fai poca strada, con un'auto come la corsa 1.2 o come la mia fabia 1.2 se compri l'auto e l'idea è quella di tenerla minimo 10 anni il gpl ha senso anche se percorri 10000km all'anno in 4 anni si è recuperata la spesa dell'impianto e poi si inizia a risparmiare. nel caso della opel andrei cauto perchè è da verificare: 1 se l'auto è soggetta a problemi alle valvole ed eventualmente se ha questo problema come pensa di affrontarlo l'installatore 2 in che stato è l'auto e quanto tempo il propietario pensa di tenerla, se l'impianto lo si ammortizza in 2 anni vale la pensa se la si tiene ancora un 4/5 anni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.