Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 18:42   #1
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
PII 233 Mhz come muletto + installatore(me) ingnorante di linux:quale distribuzione?

Ciao,
ho riciclato e assemblato un pc dalle basse pretese: PII 233 Mhz , 64 Mb di ram (se serve la porto a 256) e un hd da 10 Gb

Quello che vorrei facesse il pc in ordine di priorità:
-emule (magari con anche un hd esterno usb)
-server ftp
-server html
-con desktop visualizzabile da remoto (tipo vnc)
-giocherellare (non intendo games) un po' con linux, per conoscerlo meglio

... MA io non ho nessuna conoscenza di linux!!
Ho lanciato il livecd di ubuntu e sono rimasto affascinato, vorrei imparare a conoscerlo meglio!!

Cosa mi consigliate?
Ovviamente deve essere user-friendly e occupare poche risorse. Mi piacerebbe non dover fare nulla o quasi da riga di comando, ci fosse qualcosa tipo ubuntu (o ubunto stesso) installabile su una macchina del genere sarebbe ottimo

Grazie
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 18:57   #2
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao, io ho un vecchio pc simile al tuo, solo che è un pentium 1 ma sempre a 233 e 64 mb di ram.
Sul mio ho messo dsl e va bene. O meglio è abbastanza lento, ma lo uso solo per navigare in internet con opera, perchè con firefox va troppo lento. Ti consiglio di arrivare a 128 mb di ram, secondo me bastano, 64 sono troppo pochi.Quindi metti dsl e comincia a smanettare, per tutte le altre cose che scrivi, penso che si possa fare, ma mi rimetto ai consigli dei più esperti. Spero, nel mio piccolo, di esserti stato di aiuto.
A presto
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:02   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
[E daje con 'sto Ubuntu ]

Diciamo che le risorse hardware sono un po' limitate. Già è molto se sei risucito ad avviare la live di Ubuntu con quella poca ram.

Sicuramente se la porti a 256 guadagneresti moltissimo in reattività e velocità nell'uso del sistema.

Per quanto riguarda i tuoi scopi, andrebbe benissimo una versione 'server', ma sarebbe senza grafica e all'inizio-inizio non è la mossa più consigliabile.

Dunque io ti consiglierei una Debian con installazione da rete (Netinstall), usando un desktop leggero, tipo xcfe.

Per il server web devi installare apache2, per l'ftp io ti consiglio vsftpd e per il controllo remoto tightvnc o realvnc (anche se con webmin puoi fare di tutto e di più).

L'asinello lo si installa tranquillamente dai pacchetti o con un semplice comando (hai detto che vuoi giocherellare con linux, qualche cosa con la tastiera dovrai imparare a farla )

Ah, Debian è la 'mamma' di ubuntu, quindi se prendi dimestichezza, appena avrai un pc 'tosto', ci metterai un attimo ad installarla ed usarla.

Io la 7.10 (eh si, Ubuntu l'ho installato pure io per provarlo, non critico ciò che non conosco), l'ho potuta 'apprezzare' solo con un 3.2 GHz e 1 Gb di ram su una 7300 gs/256 (compiz a balla e finestre che si squagliavano meglio che nei quadri di Salvador Dalì)
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:02   #4
asmaran
Member

Scusa ... mi sento un vero imbecille ... cos'è dsl?
Immagino una distro, ma non so quale; parte con l'interfaccia grafica?
Grazie
Old 10-02-2008, 19:11   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
- Damn small linux
- sì

http://www.damnsmalllinux.org/

Visto che non hai problemi di spazio, se vai su dsl (per quello che vuoi fare non credo vada bene, scelta tua), invece che DSL, usa DSL-N, poche decine di Mb più pesante, ma ha il kernel recente e le librerie gtk2.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA

Ultima modifica di WebWolf : 10-02-2008 alle 19:14.
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:14   #6
asmaran
Member

ubuntu l'ho visto girare su un altro pc, sul pII non sono riuscito proprio a farlo partire, sembra che non riconosca come bootable i cd-rw
Ho dato un'occhiata a DSL .. vedo che ha l'interfaccia grafica, è un ottimo inizio!!
Qualche dritta per l'installazione? Come si procede?
Grazie 1000

Ultima modifica di asmaran : 10-02-2008 alle 19:18.
Old 11-02-2008, 08:52   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
...
Io la 7.10 (eh si, Ubuntu l'ho installato pure io per provarlo, non critico ciò che non conosco), l'ho potuta 'apprezzare' solo con un 3.2 GHz e 1 Gb di ram su una 7300 gs/256 (compiz a balla e finestre che si squagliavano meglio che nei quadri di Salvador Dalì)

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:45   #8
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da asmaran Guarda i messaggi
ubuntu l'ho visto girare su un altro pc, sul pII non sono riuscito proprio a farlo partire, sembra che non riconosca come bootable i cd-rw
Ho dato un'occhiata a DSL .. vedo che ha l'interfaccia grafica, è un ottimo inizio!!
Qualche dritta per l'installazione? Come si procede?
Grazie 1000
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema e non solo con ubuntu, ma anche con dsl. Ora se vuoi provare dsl ti consiglio di scaricare la versione dsl-4.2.5-syslinux.iso (ti fa riconoscere il cd dal sistema) a questo link ftp://ftp.oss.cc.gatech.edu/pub/linu...small/current/
Dopo averla masterizzata su cd, parte come live. Potresti avere problemi con la scheda video, in tal caso da linea di comando scrivi vga=788 desktop=fluxbox e usa xfbdev xserver, io ho risolto così!
Cmq visto che io nn sono un esperto, ti consiglio di seguire il consiglio di webwolf, che ne sa di più. Perchè magari metti dsl e poi nn riesci a fare quello che volevi.
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 00:14   #9
witek
Senior Member

L'Avatar di witek

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
Puoi provare debian testing partendo da una netinstall, come ti ha consigliato WebWolf. Per fare cose che vuoi non serve X (interfaccia grafica) e fare tutto da shell richiede notevolmente meno risorse, puoi usare mldonkey per il mulo (accessibile via interfaccia web da altri pc anche win, Webmin ti permette di gestire ogni aspetto della configurazione attraverso browser da altri pc. Già che ci sei puoi mettere shorewall che opportunamente configurato potrebbe fare da firewall/gateway per altri pc condividendo la connessione a internet (serve pc con due schede di rete per fare questo) aumentando sensibilmente la sicurezza della tua lan interna... ma forse sto andando troppo oltre
Old 12-02-2008, 01:05   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
"... MA io non ho nessuna conoscenza di linux!!"

Non è che volete fargli fare il passo più lungo della gamba ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 08:36   #11
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da witek Guarda i messaggi
Puoi provare debian testing partendo da una netinstall, come ti ha consigliato WebWolf. Per fare cose che vuoi non serve X (interfaccia grafica) e fare tutto da shell richiede notevolmente meno risorse, puoi usare mldonkey per il mulo (accessibile via interfaccia web da altri pc anche win, Webmin ti permette di gestire ogni aspetto della configurazione attraverso browser da altri pc. Già che ci sei puoi mettere shorewall che opportunamente configurato potrebbe fare da firewall/gateway per altri pc condividendo la connessione a internet (serve pc con due schede di rete per fare questo) aumentando sensibilmente la sicurezza della tua lan interna... ma forse sto andando troppo oltre
Ma come sei bravo a prenderti gioco di un principiante che non sa nemmeno cosa è la shell ! Queste risposte sono quelle che fanno allontanare da linux. Vuoi far vedere quanto sei sapiente ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:59   #12
witek
Senior Member

L'Avatar di witek

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Ma come sei bravo a prenderti gioco di un principiante che non sa nemmeno cosa è la shell ! Queste risposte sono quelle che fanno allontanare da linux. Vuoi far vedere quanto sei sapiente ?
Ma di cosa stai parlando? non mi sto prendendo gioco di nessuno, e mi considero POCO ESPERTO nonostante usi Linux da 7 anni. Qualunque sarà percorso che utente asmaran sceglie per avvicinarsi a linux dovrà usare la shell sopratutto visto che hardware che ha a disposizione non li permette di certo di mettere *buntu o simili... visto che TUTTI programmi che ho consigliato hanno una documentazione molto ampia, con esempi pratici a prova di niubbo credo di averli consigliato bene. Tu piuttosto perche non dai un contributo significativo alla discussione anzi che aggredire chi cercha di aiutare? Epoi bisogna sfatare quel mito della shell per soli nerd... vi e cosi difficile digitare 4 comandi??
#apt-get install nomepacchetto :non mi sembra tutta sta SCIENZA

Ultima modifica di witek : 12-02-2008 alle 13:02.
witek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian