|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mi salta la corrente
CIAO , HO UN PROBLEMA A CASA, ogni tanto mi salta la corrente anche se non ho nulla di acceso , a volte capita quando torno dal lavoro di trovare tutto spento , altre volte all'improvviso salta tutto.
che puo essere? come faccio a capire dove è il problema?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Chiami un elettricista e ti fai dare una controllata all'impianto. Presumibilmente c'è qualche contatto che fa corto.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: bolzano
|
proprio tutto spento?il frigo?videoregistratore?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no frigo no , e le varie lucine delle tv e sveglie.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
descrivi il tuo impianto e cosa ti salta:
interruttore nel quadro o quello del contatore?? ti saltano solo le luci??? se non ti saltano le prese i problemi posso essere: interruttore rotto lampada che crea sovraccarico o cortocircuito magari perchè è saltato parte dell'isolamento di un filo. se ti saltano anche alcune prese, prova a scollegare tutte le apparecchiature, se te lo fà ancora il problema è del'impianto senno è di qualcosa che hai attaccato ad una presa
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Cosa salta? il magnetotermico o il differenziale (salvavita)?
Nel secondo caso può esserci qualche dispersione occasionale su terra... meglio controllare l'impianto in ogni caso. Ma potrebbe benissimo essere un elettrodomestico... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
...a me saltava il salvavita a causa della resistenza del boiler andata...
...boiler cambiato, impianto tornato funzionante...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
salta il salvavita.
quanto mi puo costare una visita di un elettricista?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ci sono andato a vivere da poco , ho cambiato tutti gli interruttori e lampadari , mapenso di averli messi bene , e poi saltano quando sono spente le luci
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Qualche "fase" che disperde a terra.
Invece dell'elettricista vai per esclusione e quando esci al mattino stacca tutto tranne gli essenziali (frigo ed eventualmente boiler o anche quest'ultimo). A meno che non sia un caso MOLTO sfigato, e' uno di questi due elettrodomestici. Hai un gas con la piastra elettrica e ti piace pulirlo con spugna abbondantemente bagnata? Potrebbe essere anche questo. aggiunta: ovviamente se tutti i lavori che hai fatto su prese, interruttori e portalampade sono stati fatti bene. se li hai fatti male basta un filetto di rame del cazzo dentro una presa che tocca sulla messa a terra per far saltare il differenziale Ultima modifica di afterburner : 06-02-2008 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
...se salta in tempi random vuol dire che è un qualcosa che "accade" e nn credo possa quindi essere un contatto che al contrario sarebbe "perene"...
(credo)
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
Quote:
hai provato il test del salvavita?? ma ti salta pure quando non ci sei??? se salta il salvavita potrebbe essere un qualche contatto che disperda a terra quindi probabilmente il classico filo scoperto che va a toccare una parte metallica
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sballottola un po' il frigo, il videoregistratore...
Parti dalla roba + vecchia alla + recente. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
salta così?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
stacca tutto dalle prese, e spegni ogni luce della casa, poi andando per esclusione riattacchi a poco a poco della roba, e così individui la dispersione...
piu probabile lavatrice/frigo o qualche lampadario grande in metallo |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
NN può essere il salvavita alias differenziale, perchè nel circuito è posto a monte di tutto il resto, quindi rimarresti completamente senza corrente, invece dici che qualche cosa funziona
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() scherzi a parte ho dovuto prendere veramente due UPS per i pc, perchè ogni tanto salta veramente spesso...almeno ora anche se c'è un blackout della madonna e tutti quanti viaggiano con le candele io continuo a stare online p.s. l'enel mi ha detto che non c'è nessun problema, solo sovraccarico, il che mi pare strano perchè ogni tanto non c'è veramente nulla di acceso e mi succede la stessa cosa che succede a te.....
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Se salta ancora il problema è o il frigo (bene) o nell'impianto (male). Difficilmente è nell'impianto però... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lesmo (mi)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.