|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ferrara
|
Non riconosce il mio hard disk Wd, Aiuto!
Ho bisogno di un aiuto
![]() Grazie..per favore aiutatemi che sono nel pallone..
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
In via provvisoria puoi settare i dischi nel bios in IDE mode, e allora potresti proseguire nell'installazione, e una volta reperiti poi i file necessari reinstallare. ![]() Comunque che mobo hai? Il bios è aggiornato?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Sempre lì mi da una versione del bios 1.00.3 mi pare, io ho scaricato dal sito della asus il bios più aggiornato, l'ho fatto partire col floppy, fa tutto poi dopo avermi detto di riavviare il sistema, è tutto come prima, sempre la solita scritta bios not installed. Che devo fare?Sapresti dirmi quali sono le impostazioni per cambiare l'hard disk da sata a ide nel bios? ![]() grazie per ora...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per settare in ide mode ci deve essere una voce nel bios, ora non conosco di preciso le voci del tuo bios, vediamo se trovo il manuale della tua mobo. ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vedo che hai problemi anche col bios, perchè l'ultimo disponibile per la tua mobo non è il 1003 ma il 1007 official e il 1008 come beta... e devi usare la giusta versione del programma per il flashing (afudos se avessi il bios 1001, ezflash per bios dal 1003 in poi...) quella che trovi sul sito asus, nei downloads della tua mobo.
![]()
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vedo dal manuale che la tua mobo non supporta ahci, ed integra canali sata1... dal bios non sembra ci sia da settare nulla.... apparte una strana voce che trovo nelle onboard devices configuration del bios... "Onchip sata bootrom" che potresti provare a abilitare se disattivata o disabilitare se attiva (e magari vede l'hd in ide mode....)
Poi, se il nuovo hd che installi fosse sata2, potrebbe essere questo a incasinare, va visto se è necessario mettere un jumper per limitare l'hd alle specifiche sata1, a volte si risolve anche così (ci deve essere scritto sull'hd...) Se riesci scarica o crea dal cd della mobo con altro pc magari di un amico eventuale disco coi driver SATA da inserire con F6 all'atto della installazione di xp. E poi aggiorna anche il bios. A dire la verità sarebbe la prima cosa da fare.... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti puoi comunque usare la classica procedura tutta da floppy con afudos, (asus update è per te inutilizzabile perchè ci vuole windows installato.... ) ![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 13-02-2008 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
I jumper come vanno inseriti o altro?è una cosa software o hardware?..scusa l'ignoranza...nel bios comunque ho trovato una impostazione che mi da o "raid" o "ide mode"..quale devo mettere?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per i jumper, va visto il modello specifico di hd.... comunque sopra ci dovrebbe essere uno schema da dove si vede se autonegozia o se c'è un jumper da piazzare.... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.