|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Posso montare un HD SATA II su una scheda madre con porte SATA ?
Un amico ha una A7N8X-E DELUXE (che ha 2 porte SATA), mi chiedeva se poteva montare un HD con porta SATA II oppure non è compatibile?
P.S. secondo me si può, cmq chiedo conferma a voi esperti per evitare di bruciare tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
si ma probabilmente devi settare l'hard disk come serial ata1
Controlla che quando lo compri sia un modello che ha un ponticello per settarlo serial ata1 Anche la mia motherboard è serial ata1 se lasciavo il disco serial ata2 non lo vedeva, una volta messo il ponticello , tutto ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
se trovi in commercio dischi sata2 senza ponticello, questi sono comunque compatibili solo che si fanno cambiare la configurazione via software
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao a tutti, volevo fare la stessa domanda quindi è inutile aprire una nuova discussione.
Ho una scheda madre Asus A7 VBX avevo deciso di montare un nuovo HD (questo) che è un SATA II Grondante di ignoranza vi chiedo: si può fare? Non ho il manuale della scheda madre e non saprei neanche dove recuperarlo, tantomeno so distinguere un Sata I da un Sata II. Sono ignorantissima in materia, lo so ![]() Vi chiedo umilmente aiuto ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ho controllatoio e non esiste una A7VBX, ma esiste una A7V8X; se si tratta di quest' ultima puoi installare l' hard disk Maxtor sata II
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Sorrento
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Provo ad accodarmi alla domanda iniziale: ho un HDD SATA da 2.5" (quindi per il portatile) vorrei metterlo in sostituzione di uno IDE (sempre su portatile) vi chiedo se la cosa e' fattibile - oltre ovviamente a trovare e quindi sostituire il tipo di attacco. Grazie
Aggiungo che il portatile che lo dovrebbe "accettare' al momento usa XP pro.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho controllato, effettivamente non è una B ma è un 8
![]() Grazie mille a tutti per il tempestivo aiuto e a NOD32 per il manuale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
MegaSorry
![]() ![]() ![]() Vorrei approfittare della vostra gentilezza e esperiena per una domanda correlata: ho notato che nella suddetta scheda madre ci sono 2 attacchi: uno col bordo blu, al quale è attaccato il già presente HD, l'altro col bordo nero al quale è attaccato il lettore/masterizzatore ... e l'altro HD dove lo metto? A quello strano cavo grigio che sembra una striscia (ok sarà una definizione sacrilega per voi, ma non so come si chiama ![]() Grazie mille per la disponibilità, e non bannatemi per i termini ... poco tecnici ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l'attacco per i serial ata e diverso.. devi collegarlo nel attacco rosso sulla scheda madre c'è ne dovrebbero esser 2.. sono piccolini rettangolari ... sempre vicino a quelli blu e nero più lunghi per
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no.. sorry
![]()
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Sarebbero questi gli attacchi, giusto? -->Immagine |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Mobo: Asus m2npv -vm Cpu: Amd X2 6000+ Hd: Seagate 250gb sata + Maxtor 160gb sata Gpu: Sapphire hd4870 512mb ![]() ![]() Ultima modifica di Napoli83 : 07-02-2008 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ciao.. letto un pò il manuale non posso dirti con esattezza se puoi metterlo il sata2 anke perchè la scheda madre un pò vecchiotta supporta solo sata1, presumo siano diversi sata2 sata1 , forse puoi trovarlo col ponticello che da sata 2 diventa sata1 ma nn so di preciso neanke questo.. io opterei più per un'altro ata 133 togliendomi tutti i dubbi (per andare sul sicuro diciamo)
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non conviene comprare ATA133 al giorno d'oggi, costano di più. basta adattare la velocità del disco sata e non ci saranno problemi
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Grzie mille per tutti questi consigli, siete davvero gentili!
Da quanto mi avete detto posso riassumere che: 1) Nel caso in cui la mia scheda madre supporti i SATA II, nessun problema ... ![]() 2) In caso contrario, potrei -collegarlo con questo ponticelloNon ho ben capito questa però: Quote:
Curiosità mia: se collegassi un SATA II agli attacchi degli IDE cosa succederebbe? è fattibile o mi si spamperebbe tutto? Ancora grazie per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.