Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 14:20   #1
danielele
Member

Iscritto dal: Sep 2005
back up: meglio un 2.5 autoalimentato o 3.5 con alimentatore

mi serve un hd esclusivamente per fare back up ogni tanto.In termini di affidabilità è meglio un hd mobile da 2.5 autoalimentato che quindi mi dovrebbe dare minori problemi per sbalzi di corrente ed urti e che se non utilizzato, seppur collegato tramite usb, suppongo sia difatto totalmente inattivo oppure un hd da 3.5 che o lascierei sempre attaccato alla rete elettrica ( o al gruppo di continuità) per i back up automatici ?
ciao e grazie
ciao
danielele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 16:32   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
l'affidabilità è uguale, la differenza la vedrai nella capianza e nel prezzo
Old 29-01-2008, 22:11   #3
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
mi intrometto...

io, così a priori, pensavo che i dischi da 2.5", essendo più miniaturizzati, fossero più delicati ed inaffidabili...

invece ho letto addirittura che
Quote:
2.5" drives also have much less power consumption, and it's common for a 2.5" drive to run on only 10% of what a 3.5" drive requires. This is very important, as a higher power consumption, translates into a higher chance of failure. Unfortunately, the more power current you have flowing through a particular device, the more chance for error.
in soldoni: un consumo più elevato di corrente si traduce in una possibilità maggiore di danneggiamento, che è circa quello che afferma Capellone

in sostanza: mi confermate che i 2.5", anche se sono ultra-miniaturizzati, sono affidabili come un 3.5" (forse anche di più!!) ??

grazie!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:36   #4
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
in sostanza: mi confermate che i 2.5", anche se sono ultra-miniaturizzati, sono affidabili come un 3.5" (forse anche di più!!) ??

grazie!
Lo sono anche di più, specialmente se intendi portarli in giro.
Gli hd per notebook sopportano accelerazioni e shock superiori rispetto a quelli per desktop.
Se lo usi per backup a casa e non intendi trasportare l'unità. allora 3.5".
Se la mobilità è importante, sicuramente 2.5" (alimentato con cavo a Y da due USB funziona sempre e senza alimentatore da portarsi in giro...)
Old 29-01-2008, 22:38   #5
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

assolutamente a casa lo userei. non avrei grosse necessità di spazio, per cui potrei ripiegare anche su un 2.5" di piccole dimensioni (e quindi costo contenuto)

perchè suggerisci un 3.5" se dici son più affidabili i 2.5" ?
Old 29-01-2008, 22:52   #6
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
perchè suggerisci un 3.5" se dici son più affidabili i 2.5" ?
Prezzo al Gbyte...
Vi sto che parli di tagli ridotti, facciamo un esempio:
Supponiamo che tu compri un 160 Gb per notebook... 100 euro
Con quella spesa compri due hd sata da 3.5" da 160 Gb: se li usi entrambi come backup (magari in case con supporto RAID 1) avrai speso uguale e l'affidabilità sarà maggiore (la probabilità che si rompano entrambi contemporaneamente è molto bassa)

Se vai su tagli più grandi il divario di prezzo diventa ancora più consistente a parità di capacità (gli hd per notebook di grandi dimensioni sono di recente uscita) e a parità di prezzo puoi optare senza dubbio per un NAS di dischi standard in RAID1

Ultima modifica di mieto : 29-01-2008 alle 22:55.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:55   #7
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Prezzo al Gbyte...
Vi sto che parli di tagli ridotti, facciamo un esempio:
Supponiamo che tu compri un 160 Gb per notebook... 100 euro
Con quella spesa compri due hd sata da 3.5" da 160 Gb: se li usi entrambi come backup (magari in case con supporto RAID 1) avrai speso uguale e l'affidabilità sarà maggiore (la probabilità che si rompano entrambi contemporaneamente è molto bassa)
ok, ho capito il tuo discorso...
ma considerando che mi basta un 40 GB, che i dati non sono di importanza ultra-vitale e che li backuperei manualmente ogni tanto su un altro disco, e che butto un occhio al risparmio energetico, penso che allora un disco da 2.5" sia quello che fa per me, visto che è addirittura forse un pelino più affidabile di un singolo disco da 3.5" !

ah, e per la cronaca, se non ricordo male, nel volantino arrivato a casa oggi (non mi ricordo se MW, Auchan o Interspar) c'era un 160 gb 2.5" a 75 euro (con scatolo)
a me basta il puro disco, senza scatolo, da 40 gb..una spesa davvero irrisoria! ^_^
Old 29-01-2008, 22:58   #8
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
ma considerando che mi basta un 40 GB
Avevo "leggermente" sovrastimato le tue esigenze di backup... Ho anche editato aggiungendo la frase sul NAS... Evidentemente ho "cannato"!

Ok, per le tue esigenze meglio 2.5", così una volta terminato il backup lo metti via in un qualunque posto senza ingombro di alimentatore cavi ecc...

Ultima modifica di mieto : 29-01-2008 alle 23:01.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 23:08   #9
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

perfetto, ci siamo capiti!

grazie dei consigli allora!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian